Non solo Amsterdam: una gita nelle meravigliose cittadine a mezz’ora dal centro

Se state pensando di organizzare un viaggio ad Amsterdam (a proposito, sapete quali sono i nostri ristoranti preferiti in città?), non potete non dedicare una giornata del vostro soggiorno a visitare le meravigliose cittadine a nord della capitale.

Amsterdam Gita fuori porta
Alcune cassettine tipiche nei dintorni di Amsterdam |© Vittoria Magenes

Vi consigliamo di raggiungere il primo paesino, Edam, in autobus (n. 312, 314 o 316) partendo dalla Stazione Centrale di Amsterdam; se, invece, siete degli sportivi (o vi siete lasciati contagiare dalla passione olandese per le biciclette!), potete anche recarvi in zona su due ruote: la pista ciclabile costeggia la strada ed è impossibile perdersi, ma, se non volete brutte sorprese, consultate bene il meteo prima!

Amsterdam Gita fuori porta
Ciclisti sulla strada verso Edam|© Vittoria Magenes

A MEZZ’ORA DA AMSTERDAM: EDAM

Amsterdam Gita fuori porta
Alcune casette tipiche di Edam |© Vittoria Magenes

Edam è un piccolo e meraviglioso paesino, famoso per la produzione dell’omonimo formaggio. Se potete, programmate la visita di mercoledì, giorno del mercato del formaggio, ma se non doveste riuscire, non preoccupatevi, potete comunque visitare une delle botteghe-fabbriche del paese, che solitamente offrono assaggi dei loro prodotti tipici (provate anche le senapi aromatizzate e gli stroopwafel!).

Amsterdam Gita fuori porta
Una delle fabbriche-botteghe di formaggio di Edam| © Vittoria Magenes

Okay, forse ci siamo lasciati prendere dal formaggio, però Edam non è solo latte, sale e caglio, ma anche meravigliose casette sull’acqua, piccole botteghe artigianali, qualche negozietto di souvenir e qualche ristorante/bar. Ve ne innamorerete, fidatevi!

Amsterdam Gita fuori porta
Uno scorcio del paesino| © Vittoria Magenes

VOLENDAM

Amsterdam Gita fuori porta
Alcune delle tipiche casette sull’acqua di Volendam| © Vittoria Magenes

Dopo Edam, passate a Volendam: questa cittadina è un po’ più grossa della prima e solitamente più affollata. Vi consigliamo di fare un giretto tra le deliziose casette del paese e di dirigervi poi verso il porto o la spiaggia per pranzare, in riva al mare, con uno (be’ magari anche due) dei tipici panini con il pesce fresco acquistati nei baracchini dei pescatori. Da qui, prendete poi il traghetto (passano ogni mezz’ora) per Marken.

Amsterdam Gita fuori porta
La spiaggia di Volendam|© Vittoria Magenes
Amsterdam Gita fuori porta
Il nostro panino con gamberetti|© Vittoria Magenes

MARKEN

Amsterdam Gita fuori porta
Il porto di Marken| © Vittoria Magenes
Amsterdam Gita fuori porta
Alcune delle casette del porto di Marken|© Vittoria Magenes

Marken, ex-isola, è il forse il paesino più caratteristico dei tre. Appena sbarcati al porto, noterete casette meravigliose, con balconi fioriti e prati curatissimi. Fate un giro tra i pochi negozietti artigianali, visitate la fabbrica degli zoccoli in legno e, se siete fortunati, riuscirete anche a vedere qualche abitante del posto con abiti tradizionali.

Amsterdam Gita fuori porta
Una delle fabbriche di zoccoli di Marken| © Vittoria Magenes

Quando siete pronti a lasciare questo luogo magico (e ritornare alla spesso un po’ caotica Amsterdam) dirigetevi alla stazione dei bus e in mezz’oretta sarete di nuovo in città!

Amsterdam Gita fuori porta
Alcune “amiche” incontrate di ritorno da Marken|© Vittoria Magenes

E voi? Siete mai stati nella campagna olandese? Ditecelo qui sotto oppure commentando sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto! Per altre ispirazioni sulle vacanze, trovate tantissime idee a questo link!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *