Un weekend di puro relax al resort L’Andana in Maremma

Vi capita mai di desiderare un weekend in cui chiudere fuori tutto e abbandonarvi al relax, ai rumori della natura e alla cura di voi stessi? A me capita, e spesso. Così qualche fine settimana fa, complice un ponte lungo, ho deciso di lasciare per tre giorni la mia amata Milano, direzione Maremma.

Non c’ero mai stata e non avevo idea di quanto il primo entroterra toscano potesse essere bello, tra ulivi, natura rigogliosa e paesaggi mozzafiato. Se avete voglia di lasciarvi tutto alle spalle e coccolarvi al massimo, vi racconto il mio soggiorno a L’Andana- Tenuta La Badiola, dalle parti di Castiglione della Pescaia. Perchè talvolta non c’è nulla di più bello che pensare solo a se stessi, e farlo così.

COME ARRIVARE. Se siete di Milano, traffico permettendo, dovreste arrivare in zona dopo 4 ore e mezzo di viaggio. Potete decidere di fare un’unica tirata oppure, come nel mio caso, di fare un piccolo pit stop lungo la strada. Io ho scelto di passare una notte a Pisa, che non avevo mai visitato. Per visitare il suo centro non ci metterete molto, e potrete soprattutto visitare la celebre Piazza dei Miracoli, con la ancora più famosa Torre oppure, ad esempio, l’opera di Keith Haring Tuttomondo.

Andana Resort Hotel
Un ingresso de L’Andana | © Caterina Zanzi

COSA OFFRE L’ANDANA. Farei prima a dire cosa non offre: questo resort incantevole, oltre a contare su 33 tra camere e suite, offre una spa gestita da Espa con sauna, bagno turco, piscina interna e vasca idromassaggio e ben due piscine all’aperto per le giornate più calde (occhio ai moscerini che ci sono in certe giornate, mettetevi del Vape addossso!). A disposizione degli ospiti, anche delle bici per una pedalata in zona, un campo pratica golf e diversi campi da calcetto e tennis (compresi nell’offerta). Inoltre, fuori pacchetto, si può anche andare a cavallo o sfruttare la navetta in direzione del lido convenzionato a Castiglione della Pescaia. Considerate che il palazzo in cui ha sede l’Andana era la residenza estiva del Granduca Leopoldo II…vi basta come presentazione?

Andana Resort Hotel
Una delle due piscine | © Caterina Zanzi
Andana Resort Hotel
Il mio pranzo a bordo piscina | © Caterina Zanzi

COSA MI È PIACIUTO TANTISSIMO. Oltre alle piscine super ben tenute, ho apprezzato particolarmente i servizi pazzeschi della struttura – dalla colazione continentale servita in terrazza fino all’aperitivo -, la gentilezza di tutto il personale e l’attenzione in ogni momento della giornata (le camere, per esempio, vengono sistemate più volte in una stessa giornata, una coccola fuori dal comune). L’atmosfera è magica e incantata, complice anche il Parco Naturale in cui l’Andana ha sede: 500 ettari di ulivi, cipressi e pini marittimi che vi faranno amare incondizionatamente la campagna toscana.

Andana Resort Hotel
Felicità tra gli ulivi | © Caterina Zanzi
Andana Resort Hotel
Un esterno de L’Andana | © Caterina Zanzi

COSA MANGIARE. L’Andana accoglie al proprio interno sia il ristorante La Villa che, soprattutto, la Trattoria Enrico Bartolini, che al proprio interno accoglie anche la cantina della famiglia Moretti, proprietaria della struttura. Se invece volete sfruttare la sera per fare un giro in zona, vi lascio due nomi di ristoranti che mi hanno fatto entrambi molto felici. Uno, di pesce e nel centro storico di Castiglione della Pescaia, si chiama Osteria del Mare e porta in tavola piatti di mare davvero ottimi. L’altro, un pochino più nell’entroterra e con un giardino delizioso, è La Terra di Nello, specializzato in carne – dal filetto fino alla fiorentina. Entrambi distano pochi minuti di macchina dall’Andana!

Andana Resort Hotel
Un’immagine della hall | © Caterina Zanzi
Andana Resort Hotel
La vista sulla tenuta| © Caterina Zanzi

Cosa dite, ve lo fate questo regalo? Qui, intanto, potete trovare un sacco di altri consigli per le vostre vacanze!

L’ANDANA – TENUTA LA BADIOLA
Località Badiola, Castiglione della Pescaia (Grosseto)
0564 944800

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *