40 anni di moda all’Armani Silos di Milano

Di Caterina Zanzi

Dopo la Fondazione Prada, il Mudec, le Gallerie d’Italia e l’Hangar Bicocca, sono andata in esplorazione anche all’Armani Silos, lo spazio espositivo della nota maison del lusso che ha scelto di ‘autocelebrarsi’ così, con una splendida struttura all’interno di un ex deposito del grano in via Bergognone a Milano, in zona Solari. A tal proposito, ‘King Giorgio’ si è espresso addirittura così: “Ho scelto di chiamarlo silos perché lì venivano conservate le granaglie, materiale per vivere. E così, come il cibo, anche il vestire serve per vivere”. Che siate d’accordo o no, questo spazio che ha inaugurato neanche un anno fa, porta il visitatore nel cuore della griffe milanese simbolo del made in Italy nel mondo, in un percorso che fa rivivere 40 anni della storia della moda del nostro Paese.

Armani Silos Milano

Una sala| © Caterina Zanzi

COSA C’È. Oltre 600 abiti e 200 accessori: pensate vi possano bastare? Dal 1980 a oggi, per l’Armani Silos lo stilista ha selezionato i propri abiti più iconici, suddivisi per ispirazione (e non per ordine cronologico). Al piano terra la sezione Daywear, al primo la sezione Esotismi seguita, al secondo piano, da Cromatismi. Il terzo e ultimo piano è infine dedicato alla tematica Luce, quella che ho preferito, con incredibili abiti da sera bianchi, color panna e avorio decorati magnificamente.

DA FUORI. L’edificio che ospita l’Armani Silos è in via Bergognone, una via abbastanza defilata in un quartiere residenziale, proprio a fianco all’Esselunga di via Solari. Per arrivare consiglio la metro verde a Porta Genova, il tram 14 o l’autobus 68. Anche parcheggiare davanti non è difficile. Se arrivate in zona all’ora di pranzo fate un salto nello splendido giardino di Al Fresco o da Tagliabrodo per una zuppa!

DA DENTRO. La struttura è enorme: oltre 4.500 metri quadrati disposti su quattro piani, con una forte impronta razionale. L’architettura è sobria e geometrica e la forma dell’edificio ricorda vagamente quella di un alveare. Ogni piano ha due ‘ali’ speculari tra loro e un foro centrale che percorre tutto l’edificio. All’interno, oltre alla selezione di abiti e accessori, trovano spazio anche un Armani Café, un piccolo store con prodotti Armani Silos e, soprattutto, un bellissimo archivio digitale dedicato agli appassionati, che raccoglie schizzi, bozzetti e ispirazioni delle collezioni di prêt-à-porter e alta moda disegnate dallo stilista.

IL COSTO. Il prezzo del biglietto è abbastanza in linea con il concetto di lusso (!) e, per quello che mi riguarda, lontano da quello di ‘cultura popolare’ e in generale accessibile a tutti: per entrare – a meno che non siate studenti o under 26 (in questo caso ‘bastano’ 8 euro e 40) vi serviranno 12 euro, che salgono a 15 con l’audioguida.

Armani Silos Milano

Dall’esterno| © Caterina Zanzi

Armani Silos Milano

L’ingresso dell’Armani/Silos| © Caterina Zanzi

Armani Silos Milano

Dall’esterno| © Caterina Zanzi

Armani Silos Milano

Una sala| © Caterina Zanzi

Armani Silos Milano

La parte dedicata agli accessori| © Caterina Zanzi

Armani Silos Milano

Una sala| © Caterina Zanzi

Armani Silos Milano

Una sala| © Caterina Zanzi

Armani Silos Milano

Una sala| © Caterina Zanzi

ARMANI/SILOS
Via Bergognone 40, Milano
02 91630010 | [email protected]
Orari di apertura: da mercoledì a giovedì (11/19)

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

La cotoletta alla milanese del Ristorantino della Carne 20/05/2016 - 1:59 pm

[…] delle mie preferite. Nelle vicinanza ci sono ormai diversi musei (per esempio, il Mudec e l’Armani Silos), alcuni dei miei cocktail bar preferiti, e qualche negozio per lo shopping. Il Ristorantino della […]

Rispondi

Lascia un commento