Come si mangia da Barmare, nuovo ristorante di pesce in corso Lodi

Siete in zona corso Lodi, dalla parte di Porta Romana, e avete voglia di mangiare qualche buon piatto di pesce? Ecco Barmare, nuovo ristorante che porta in tavola i sapori… del mare!

IL PIATTO FORTE DI BARMARE: il pesce

Iniziamo a dire che un buon ristorante si vede dai dettagli, e soprattutto a mio modo di vedere dal pane. Qui, sin dal cestino del pane, si ha subito l’impressione che tutto sia curato nei minimi dettagli: ci sono la pagnotta di semola rustica, i grissini stirati a mano, la focaccia romana all’olio e i bocconcini ai pomodori secchi. Eccellente.

Barmare Ristorante Milano
La tartare di tonno| © Caterina Zanzi

Tra gli antipasti scegliamo due crudi (il battuto di capesante scottate al pepe e uova di salmone, la tartare di tonno pinna gialla) e un piatto caldo, il polpo bruciato, friggitelli e maionese alle erbe. Le porzioni non sono super abbondanti, ma rimaniamo comunque felici delle nostre scelte. Le capesante sono una delizia, il polpo è morbidissimo e la tartare di tonno ha un ottimo sapore.

Barmare Ristorante Milano
Il battuto di capesante | © Caterina Zanzi
Barmare Ristorante Milano
Il polpo | © Caterina Zanzi

Come portate principali ci facciamo tentare da tre primi, fortunatamente più ‘sostanziosi’: gli scialatielli con vongole, limone e bottarga, la fregola con ragù di triglia, ricotta mantecata, funghi e fiori di zucca e i cavatelli fagioli cozze e guanciale. A stupirci in positivo è la cottura della pasta, oltre che la perfetta orchestrazione degli ingredienti.

Barmare Ristorante Milano
La fregola | © Caterina Zanzi
Barmare Ristorante Milano
I cavatelli | © Caterina Zanzi

Per chi amasse i secondi, in carta ci sono cinque proposte tutte molto allettanti, a partire dal dentice con cipollotto brasato al burra e passando per il classico rombo e patate o per il filetto di ombrina scottato e cicoria ripassata.

Barmare Ristorante Milano
Gli scialatielli | © Caterina Zanzi

C’è ancora un posticino per il dessert, così concludiamo in bellezza con il cioccolato, peperoncino e lamponi e la delicatissima tarte au citron!

Barmare Ristorante Milano
La tarte au citron | © Caterina Zanzi

IL POSTO: in corso Lodi

Barmare Ristorante Milano
L’ingresso del ristorante | © Caterina Zanzi

Barmare ha casa all’inizio di Corso Lodi, a pochi passi dalla fermata della metro gialla Porta Romana. Vi consiglio di sfruttare i tanti mezzi da cui è servita la zona, piuttosto che impazzire con il parcheggio!

L’ATMOSFERA: molto carina

Barmare Ristorante Milano
Un angolo del ristorante | © Caterina Zanzi

L’ambientazione di Barmare è elegante, pur senza essere eccessivamente ‘pettinata’. Cucina a vista dietro a una vetrata, bancone centrale ad angolo che colpisce fin dall’ingresso, tavolini di legno e piantine un po’ dappertutto. Servizio gentilissimo, clientela, quella sì, un po’ pettinata.

IL CONTO: sui 40 euro

Barmare Ristorante Milano
Un angolo del ristorante | © Caterina Zanzi

A seconda di quello che ordinerete, il conto dovrebbe attestarsi sui 40, massimo 50 euro. In ogni caso, considerate che per un antipasto spenderete sui 16 euro, così come per un primo, mentre i secondi vengono 20 euro. Un prezzo secondo me un pochino sopra la media rispetto alle porzioni non proprio abbondantissime, ma che può valere la pena spendere a fronte della bontà dei piatti.

BARMARE
Corso Lodi 12, Milano
02 36518110
Aperto per cena

Comments 1

  1. Piperita Patty
    Reply

    E’ fuori dal mio budget normale, ma sembra meraviglioso!

    6 settembre, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *