10 bellissime cartolerie a Milano

Dateci una bella cartoleria e saremo felici. Milano è la città della moda, dei tanti ristoranti e di ogni tipo di diavoleria per spendere soldi, ma se c’è una cosa a cui davvero non sappiamo resistere sono le cartolerie, che con le agende, i biglietti d’auguri, la cancelleria pazzesca e i milioni di carte per i pacchetti regalo ci fanno letteralmente impazzire. Ecco 10 bellissime cartolerie a Milano in cui fare un giro, se anche voi non riuscite a resistere a questo magico mondo!

10 BELLISSIME CARTOLERIE A MILANO

PASINI 1922

Cartolerie Milano
Le carte di Pasini 1922 | © Marta Bizioli

All’angolo in cui il Naviglio Pavese incontra la circonvallazione ha casa Pasini, una legatoria e cartotecnica davvero speciale. Qui infatti potete trovare un’infinità di carte per rivestire i vostri pacchi ma anche album di foto e libri di ogni sorta. È il negozio perfetto per i maniaci del découpage e degli ‘impacchettamenti’: segnatevi questo indirizzo speciale per i vostri prossimi regali di Natale!

PASINI 1922. TELE PER LEGATORIA. Viale Tibaldi 3. 02 58100876. Aperto tutti i giorni (lun 14.30-19, mar-ven 9.30-12.30/14.30-19, sab 9.30-12.30/14.30-17), tranne la domenica.

I GIORNI DI CARTA

Cartolerie Milano
L’esposizione di I giorni di carta | © Marta Bizioli

Questa piccola perla si nasconde in una delle vie più famose di Milano: I giorni di carta è un po’ come la borsa di Mary Poppins, piccola ma al suo interno si può trovare un mondo! Ci piace venire qui quando dobbiamo fare un regalo, ma non sappiamo esattamente cosa comprare: perché non scegliere uno stampo per biscotti a forma di unicorno o una delle lettere in ceramiche personalizzate?

I GIORNI DI CARTA. Corso Garibaldi 81. 02 6552514. Aperto tutti i giorni (lun 15.30-19.30, mar-ven 10-19.30, sab 10-14/15.30-19.30), tranne la domenica.

PELLEGRINI

Cartolerie Milano
Il negozio di Pellegrini | | © Marta Bizioli

Pellegrini si trova non per caso a pochi passi dalla Pinacoteca e dall’Accademia di Brera. In questa cartoleria potete trovare un vastissimo assortimento di prodotti per le belle arti, la grafica e ogni altro lavoro creativo che vi trasformerà in pittori per un giorno. Vi segnaliamo anche che Pellegrini, oltre a vendere diversi brand, conta anche su una linea a marchio proprio: insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per il vostro prossimo capolavoro!

PELLEGRINI. PRODOTTI PER L’ARTE. Via Brera 16. 02 8057119. Aperto tutti i giorni (lun-ven 9-19, sab 9-13/14.30-19), tranne la domenica.

FRATELLI BONVINI

Cartolerie Milano
Fratelli Bonvini | © Marta Bizioli

Questa cartoleria, che ha casa in una traversa di Corso Lodi, è ultra centenaria. Il negozio nasce come laboratorio fotografico, cresce come tipografia e ora è il posto giusto per trovare il materiale per calligrafi e per tutti i nostalgici delle lettere scritte a mano: penne ad inchiostro, carte preziose e timbri per sigillarle. Vale la pena fare un salto da Fratelli Bonvini anche solo per ammirare i mobili e le attrezzature tipografiche originali!

FRATELLI BONVINI. Via Tagliamento 1. 02 5392151. Aperto tutti i giorni (lun 13-19.30, mar-sab 10-19.30), tranne la domenica.

FABRIANO BOUTIQUE

Cartolerie Milano
Un quaderno alla Fabriano Boutique | © Marta Bizioli

Chi di noi non ha usato un album da disegno Fabriano a scuola? E ancora oggi, anche se la scuola è finita, ci sono diverse ragioni per fare un salto in questo negozio monomarca in via Ponte Vetero. Una vera e propria boutique in cui acquistare tutti i prodotti della linea di cartoleria, ammirare un’esposizione di opere su carta o anche iscrivervi ad uno dei tantissimi corsi di calligrafia, che trovate anche sulla loro pagina Facebook.

FABRIANO BOUTIQUE. Via Ponte Vetero 17. 02 76318754. Aperto tutti i giorni (10-19.30), tranne la domenica.

IMPRONTE D’AUTORE

Cartolerie Milano
Gli stamps di Impronte d’autore | © Marta Bizioli

Vicino alle Colonne si nasconde questo negozietto, famosissimo tra tutti gli appassionati di fai da te. Impronte d’autore è il posto giusto se state cercando un timbro: ne hanno un’infinità, tutti diversi e tutti fantastici per realizzare i vostri biglietti personalizzati. Il personale, ultra gentile, saprà consigliarvi lo ‘stamp’ più adatto ai vostri lavoretti; altrimenti, il negozio organizza anche una serie di corsi per imparare i trucchi del mestiere!

IMPRONTE D’AUTORE. Via Pio IV. 02 8322195. Aperto tutti i giorni (lun 15-19.30, mar-ven 10-14/15-19.30, sab 10-19), tranne la domenica.

RIGADRITTO

Cartolerie Milano
Rigadritto | © Marta Bizioli

Rigadritto semplicemente lo amiamo. Nel cuore di Brera si trova questa cartoleria che è un po’ una  scatola delle meraviglie, piena di oggettini fantastici ma soprattutto di infinite cartoline d’auguri, una diversa dall’altra, e tutte bellissime. I biglietti non sono certo economici ma sono davvero originali e riusciranno ad esaltare qualsiasi regalo abbiate scelto!

RIGADRITTO. Via Brera 6. 02 80582936. Aperto tutti i giorni (10-19).

MUJI

Cartolerie Milano
La sezione cartoleria di Muji | © Marta Bizioli

Muji non è una cartoleria ma un negozio giapponese che vende vestiti, complementi e arredi in stile minimal. Si merita però un posto in questa lista perché tra i tanti prodotti ha una sezione dedicata alla cartoleria davvero notevole, semplice e irresistibile. Per i quaderni e lo stile veniamo sempre a rifornirci da Muji, che in città è presente con diversi negozi, ma il nostro preferito rimane sempre quello in piazza Gae Aulenti!

MUJI. Piazza Gae Aulenti 8. 02 63793417. Aperto tutti i giorni (lun-sab 10.30-20, dom 10-20).

PETTINAROLI

Cartolerie Milano
Pettinaroli | © Marta Bizioli

Pettinaroli è un’istituzione a Milano: ha cambiato diverse sedi ma non ha mai perso la sua anima. Quello che trovate in via Brera è un posto in cui si respira storia, grazie anche a una serie di magnifiche cartine antiche o di mappamondi vintage, oltre che a alla cartoleria di alto livello. Cosa dovreste comprare qui? Sicuramente un’agenda o una penna di qualità!

PETTINAROLI. Via Brera 4. 02 86464642. Aperto tutti i giorni (lun 15-19, mar-sab 10-19), tranne la domenica.

PISOTTI

Cartolerie Milano
Il megastore Pisotti | © Marta Bizioli

Se dovete fare scorta di cancelleria il posto giusto per voi si trova sul Naviglio Grande. Pisotti è un megastore di cartoleria (con prezzi davvero imbattibili!), aperto anche alla vendita al dettaglio, dove potete trovare davvero tutto quello che vi serve per scuola e ufficio, ma anche per la casa e in particolare per le vostre feste.

PISOTTI. Alzaia Naviglio Grande 82. 02 89403348. Aperto tutti i giorni (lun 14.30-18.30, mar-sab 9.30-18.30), tranne la domenica.

Siete anche voi appassionati di cartoleria? Quali sono i vostri indirizzi preferiti in città? Fatecelo sapere lasciando un commento o condividendo sui sociali con l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *