A pranzo (o per il brunch) da Cocotte in Cinque Giornate

Cocotte, di nome e di fatto. In questo locale dal gusto francese e dall’atmosfera casalinga in Piazza Cinque giornate, la protagonista assoluta è proprio questa mini terrina in ghisa, da cui prende il nome del locale. Se siete curiosi di sapere di che cosa si tratta, ecco come ci siamo trovati in questo ristorantino – aperto a pranzo e specializzato anche nei brunch – in cui a farla da padrone sono gustose pietanze monoporzioni! 

IL PIATTO FORTE DI COCOTTE MILANO: le monoporzioni 

La cucina di Cocotte apre già a colazione per un classico caffè con croissant, una fetta di torta oppure un caffè goloso, servito con panna montata e l’aggiunta di tutto ciò che può venirvi in mente: zenzero, cannella, muesli, meringhe, gelato, rum o cocco!

Nel menu del brunch c’è una buona impronta francese, dai croque monsier e croque madame ai claufoutis di prosciutto, formaggio e zucchine. Molto più vario è, invece, il menu kitchen suddiviso tra cocotte salate, cocotte fresche e cocotte dolci. Qui potrete sbizzarrirvi tra cous-cous mediterraneo, filetto di pesce in coulis di verdure, insalata di farro, sedano, fagiolini, zucchine e menta o sfoglie di mango, papaya e ananas. Ma non solo, trovate anche piadine e sandwich, come il pastrami o il panino con petto d’oca affumicato.

Noi scegliamo la tartare di pesce al profumo di agrumi e frutta (non eccezionale, dobbiamo ammetterlo) e un invece ottimo pollo speziato con patate, mele e lamponi, che ci viene servito con del riso bianco. Proviamo anche le uova affogate in cocotte al formaggio caprino e menta: nonostante non si senta molto il sapore della menta, ci ritroviamo a fare la scarpetta alla cocotte per non lasciarne nemmeno un po’.

Cocotte Milano Conosco un posto
La tartare e le uova affogate | © Martina Milani
Cocotte Milano Conosco un posto
Pollo speziato con patate, mele e lamponi | © Martina Milani

Concludiamo il nostro pranzo da Cocotte con un buon tortino di cioccolato col cuore ripieno, davvero delizioso!

Cocotte Milano Conosco un posto
Il tortino di cioccolato| © Martina Milani

Tutto è servito in piccole cocotte, che creano l’effetto sorpresa nel momento in cui le si deve aprire. Benché siano presentate come monoporzioni, la quantità è sufficiente per saziarvi con sole due cocotte. E non dimenticatevi che, oltre ad una delle birre in lista o un calice di vino, c’è anche la possibilità di scegliere direttamente la bottiglia che, se non riuscite a terminare durante il pasto, potete tranquillamente portare a casa!

IL POSTO: tra Piazza Cinque giornate e Corso XXII Marzo

Cocotte Milano Conosco un posto
Un piatto di Cocotte | © Martina Milani

Cocotte si trova in zona piazza Cinque giornate (di cui abbiamo già parlato qui), precisamente in via Benvenuto Cellini, una traversa di Corso XXII Marzo. Non avrete quindi problemi ad arrivare in zona con uno dei numerosi mezzi pubblici che passano da qui (tram 9, 12, 23, 27 oppure bus 60, 73, N6, N27).

L’ATMOSFERA: come a casa

Cocotte Milano Conosco un posto
Il locale | © Cocotte Milano

Il colore predominante (anche nel piccolo dehor) da Cocotte è il bianco, ma nella sala interna spicca una parete con dipinti giganti fiori di peonia. Credenze, quadri e suppellettili dal gusto antico fanno il resto, ricreando una tranquilla ed accogliente atmosfera casalinga, che riporta indietro nel tempo e fa sentire un po’ in Francia e un po’ a casa della nonna. Il personale di sala è molto cordiale, ma ci fa attendere un po’ troppo nel servire i piatti.

IL CONTO: una ventina di euro

Cocotte Milano Conosco un posto
Un piatto di Cocotte | © Cocotte Fb

Il costo delle piccole cocotte va dai 6 ai 10 euro. Insomma, per un pranzo, compreso il bere, potete benissimo cavarvela con soli 15/20 euro a testa. Il brunch, proposto il sabato e la domenica dalle 10 alle 16 al costo di 17 euro, è composto da una cocotte a scelta, accompagnata da succo d’arancia o centrifuga, un bicchiere di bollicine, dolce e caffè. Ma se siete con i bambini, fino ai due anni i più piccoli non pagano e fino ai 10 pagano solo 10 euro. Lo provate anche voi?

COCOTTE MILANO
via Benvenuto Cellini 1, Milano
02 55189509
Aperto tutti i giorni (7-21, dom 7-16)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *