I miei posti del cuore in Duomo a Milano

Cosa c’è di più inflazionato del centro di una città? E, soprattutto, quanto è difficile trovare posti non turistici in cui la fregatura non sia dietro l’angolo? Vale così in tutto il mondo, e anche Milano non fa eccezione. Ma se siete in zona, niente paura! Oggi vi porto in giro nel cuore della città, a ridosso del Duomo, tra San Babila, la zona dell’Università Statale fino a Crocetta e Missori! In questo articolo, il secondo di una serie pensata insieme a Nike (qui trovate il precedente, dedicato ai miei posti del cuore sui Navigli), vi portiamo alla scoperta del centro pulsante di Milano, svelandovi i luoghi dove, allo stesso tempo, fare sport, mangiare bene, comprare qualcosa e terminare la propria giornata con un drink in mano!

E proprio nella cerchia dei Bastioni, d’altra parte, Nike organizzerà la prossima tappa del suo nuovo progetto Hoodwaves Sessions, lanciato lo scorso gennaio. Grazie a questa iniziativa, il marchio organizza mese dopo mese sessioni itineranti del Nike+ Run Club e Nike+ Training Club, che toccheranno a seconda delle volte zone diverse della città. L’obiettivo? Guardare la città con occhi nuovi, con la possibilità di vivere l’allenamento in posti inaspettati, alla scoperta di diversi quartieri della nostra città.

Duomo Milano
Una veduta del Duomo da Piazza Fontana | © Caterina Zanzi
Duomo Milano
Piazza Duomo con le sue nuove palme | © Caterina Zanzi
Duomo Milano
Una veduta del Duomo dal Museo del Novecento | © Caterina Zanzi

Oggi, per la seconda puntata, vi portiamo alla scoperta del Duomo, con i suoi negozi carini fuori dai ‘soliti’ nomi, ristoranti con vista pazzesca dove non spendere un occhio della testa e bar per bere bene. E anche dei suoi posti speciali per lo sport e l’allenamento. Ecco i posti del cuore che abbiamo scelto se siete in zona e non sapete cosa fare!

DOVE ALLENARSI IN DUOMO

Nike Milano Allenamenti
© Nike
  • CORRERE NEL RETICOLO DI VIE DIETRO IL DUOMO. Nel reticolo di vie nei dintorni della Scala e di via Manzoni ci sono luoghi perfetti per la corsa, tutti pedonalizzati, in cui non rischierete di fare lo slalom tra le persone e di essere investiti. Se invece siete tipi che amano allenarsi in compagnia, il 26 marzo, con partenza dal Teatro Principe di Viale Bligny, ci sarà una corsa speciale nell’ambito del progetto Hoodwaves Sessions. Non potete mancare (per le iscrizioni cliccate qui), anche perché dopo l’allenamento ci sarà un after party con Gue Pequeno, Marracash e Sferaebbasta, riuniti per la prima volta sullo stesso palco! Un super evento che celebra anche l’Air Max Day, il trentesimo anniversario di Air Max, e il lancio di una nuova scarpa da running, la VaporMax. E se non vi bastasse, il 6 aprile ci sarà una run speciale, l’Alleycat.
  • GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI. È il parco centrale (che più centrale non si può) della città, a pochi passi dal Duomo. Fate un salto in questo ‘polmone verde’ per una pausa pranzo sportiva, una corsetta dopo lavoro o post shopping in corso Buenos Aires. Si corre intorno al Planetario, al Museo di Storia Naturale e tra i luoghi che qualche decennio fa erano occupati addirittura da uno zoo. Meraviglioso!

DOVE MANGIARE IN DUOMO

Spazio Milano Ristorante
Le linguine di Spazio Milano| © Caterina Zanzi
  • SPAZIO MILANO. Ve ne ho parlato di recente, ma sono felice di tornare sull’argomento. Spazio Milano è una delle scoperte più belle degli ultimi tempi: salite all’ultimo piano del Mercato del Duomo, proprio in faccia alla Cattedrale, e riservate un tavolo con vista speciale. I piatti pazzeschi, poi, faranno il resto e il conto sarà molto meno salato di quello che potreste pensare!
  • YOKOHAMA. Se siete in centro e vi assale la voglia di sushi, un ristorante giapponese di fiducia proprio dietro al Duomo è Yokohama, che vi stupirà per bellezza degli ambienti e fantasia nelle portate. Non perdetevi, in particolare, le tantissime proposte di maki, uno più buono (e bello) dell’altro!
  • CORALLO LOBSTER BAR. Tra un acquisto e l’altro, salite al settimo piano della Rinascente e provate una vera e propria esperienza sensoriale: il burger con astice di Corallo, lobster bar dentro al department store. Ma non temete, c’è molto altro: catalane di ogni tipo, insalate varie e anche le linguine con gamberi! Buonissimo!

Se non vi basta. Segnatevi anche questi nomi: Panini Durini (per un pranzo veloce o un matcha latte), Pasticceria Marchesi (per una pausa dolce in Galleria), Slow Sud o Vico Street (per la parmigiana e i piatti della tradizione mediterranea).

DOVE FARE SHOPPING IN DUOMO

Maschio Gioielli Milano
Il negozio di Maschio Gioielli | © Maschio Gioielli Fb
  • MERRY GO ROUND. Affatto scontato, attento alla ricerca di nuovi marchi, con delle vetrine bellissime, Merry Go Round in via Larga è una grande certezza: dalla gentilezza della proprietà fino alla varietà di abbigliamento e accessori, uscire a mani vuote sarà impossibile!
  • HUMANA VINTAGE. Tra i miei negozi vintage preferiti, di recente, si è aggiunto anche questo second hand in zona centralissima, pieno zeppo di abiti usati a prezzi giusti, dalle giacche in pelle ai vestitini fino a qualsiasi tipo di accessorio. Dategli una chance, abbiate un po’ di pazienza e soprattutto tenete a mente il proverbio della nonna: chi cerca trova!
  • MASCHIO GIOIELLI. Se, come me, siete amanti dei gioielli minimal, il mio consiglio spassionato è di fare un salto da Maschio Gioielli, splendido negozio in via San Pietro all’Orto in cui fare un tuffo tra deliziosi anellini, braccialetti quasi invisibili, collane e orecchini uno più bello dell’altro!

Se non vi basta. Segnatevi anche questi nomi: Anaconda (per altri bellissimi gioielli), Noberasco, Peck, Ladurée e Giovanni Galli (per regali foodie), Excelsior (per un tuffo nel lusso).

DOVE BERE BENE IN DUOMO

Signorvino Milano Conosco Un Posto
La vista da Signorvino | © Signorvino
  • SIGNORVINO. Non mi stancherò mai di ripeterlo: Signorvino a Milano è uno dei miei posti del cuore. Lo trovate sia in Duomo, con uno splendido e romantico affaccio sulla Piazza, che – a poche centinaia di metri – nello store di via Dante. Il nuovo aperitivo con le tapas è una bomba, le bottiglie di vino hanno un costo ridicolo e l’ambiente è molto carino: provatelo, non ve ne pentirete!
  • SALITE SU UNA TERRAZZA. Siamo sinceri, sulle terrazze del centro non berrete il cocktail migliore della vostra vita, né farete l’aperitivo più soddisfacente e a buon mercato di sempre. Ma, c’è un grosso ma. Almeno una volta dovrete concedervi questo lusso, perché l’ambiente e la vista di cui godrete li ricorderete a lungo: fate un salto da Duomo 21, alla Terrazza Aperol, su quella del Boscolo o alla Rinascente e, perché no, all’ultimo piano di Brian&Barry o alla terrazza Palestro: c’è l’imbarazzo della scelta, ma il paesaggio sarà sempre bellissimo!
  • LACERBA. È un pochino più spostato rispetto al Duomo, ma a piedi sono solo 10 minuti tagliando dalla Statale e ne varrà la pena. Ve l’ho già detto in tutte le salse, ma mi fa piacere rimarcarlo: da Lacerba ci sono i migliori cocktail di tutta Milano. Davvero.

Se non vi basta. Segnatevi anche questi nomi: Straf (perché d’estate si sta fuori), Camparino in Galleria (per gli amanti delle atmosfere di altri tempi), Colibrì (per un aperitivo tra i libri).


Questo post è stato offerto da Nike. Per conoscere i prossimi appuntamenti in programma e partecipare: nike.com/milano


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Comments 5

  1. My Beloved Places in Milan’s Duomo Area – A Place in Milan
    Reply

    […] Read the original article on Conosco un Posto. This English version was translated by Tamara Ilic. […]

    20 marzo, 2017
  2. Francesca
    Reply

    Molto interessante, Caterina!!
    Maschio, in assoluto il mio spazio di benessere 😉
    Sicuramente anche da visitare Anaconda, a mio avviso anche DDM e Merú.
    Saluti!

    22 marzo, 2017
  3. antonella agnelli
    Reply

    che bello!!! questo articolo e’ fatto bene mi piace e offre un sacco di spunti per nulla scontati!! bravissima

    22 marzo, 2017
    • Caterina Zanzi
      Reply

      <3

      22 marzo, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *