I miei posti del cuore sui Navigli a Milano

Siete sicuri di conoscere bene i Navigli? Nonostante sia una tra le zone più vivaci e frequentate per trascorrere una giornata di relax, sono sicura che qualcuna di queste chicche vi mancherà. In questo articolo, che è il primo di una serie pensata insieme a Nike, vi porteremo alla scoperta di questo storico quartiere milanese in cui è possibile, al contempo, fare sport, mangiare bene, comprare qualcosa e terminare la propria giornata con un drink in mano!

E proprio qui, Nike organizzerà la prossima tappa del suo nuovo progetto Hoodwaves Sessions, lanciato lo scorso gennaio. Grazie a questa iniziativa, il marchio organizza mese dopo mese sessioni Nike+ Training Club itineranti,  che toccheranno a seconda delle volte zone diverse della città. L’obiettivo? Guardare la città con occhi nuovi, con la possibilità di vivere l’allenamento in posti inaspettati, alla scoperta di diversi quartieri della nostra città.

Oggi, per la prima puntata, vi portiamo alla scoperta dei Navigli e dei suoi negozietti carini, ristoranti per rilassarsi e bar per bere una cosa. E anche dei suoi posti speciali per lo sport e l’allenamento. Ecco i posti del cuore che abbiamo scelto se siete in zona e non sapete cosa fare!

Navigli Milano
I Navigli in una giornata di sole con il Mercatone| © Caterina Zanzi
Navigli Milano
I Navigli alla sera| © Caterina Zanzi

DOVE ALLENARSI SUI NAVIGLI

Nike Milano Allenamenti
© Nike
  • CORRERE SUL NAVIGLIO GRANDE. Un quartiere diventa vivo anche grazie allo sport. E correre sui Navigli, si sa, ha sempre il suo fascino. Potete scegliere una sponda (io vi consiglio quella del Naviglio Grande) e correre da soli finché ne avrete. Se invece siete tipi che amano allenarsi in compagnia, iniziano il 19 febbraio, proprio dalla Canottieri Olona sui Navigli, le sessioni speciali del Nike+ Run Club ( NRC) con le JDI Sunday: partecipando a questo running aperto a chiunque e gratuito, potrete correre insieme ad altri la domenica mattina (dalle 11 alle 14:30) – un momento adatto sia agli studenti che ai lavoratori -, scegliendo per questa edizione la tratta da 5, 7 o 10 chilometri. Non serve essere professionisti: può partecipare anche chi ha corso solo due volte nella vita, grazie a gruppi formati dal coach in base al passo e alla preparazione! Nessuno resterà indietro, promesso! E a fine corsa…brunch per tutti!
  • FARE ESERCIZI A CORPO LIBERO. Costeggiate Vicolo dei Lavandai e la zona della movida, arrivate fino all’incantevole Chiesa di San Cristoforo, superate le due Canottieri e imboccate la pista ciclabile. Sulla strada che poi raggiunge Corsico e Gaggiano, potete fermarvi per qualche esercizio a corpo libero. Altrimenti, anche in questo caso, potete unirvi a Nike+ Training Club, sessioni di un’ora a numero chiuso (ci si iscrive qui!), aperte sia a uomini e donne e guidate da un Nike Master Trainer. Il prossimo appuntamento, nell’ambito del progetto Hoodwaves Sessions, è proprio in zona, all’interno del Mac- Musica Arte Cultura in Piazza Tito Lucrezio Caro 1 (7:15-9 pm), il 21 febbraio, e sarà con Sayonara Motta. L’occasione giusta per alzare l’asticella dei vostri traguardi e raggiungere nuovi obiettivi…non serve essere atleti professionisti! E dopo…c’è l’after-party con il live del rapper Rkomi!
  • FARE UN CORSO ALLA CANOTTIERI. Chi non ha mai visto gli atleti della Canottieri allenarsi nelle acque del Naviglio alzi la mano! Bene, allora prende spunto, e non solo se vi piacerebbe darvi al canottaggio. In questa struttura, tra le più storiche di Milano, potete praticare una serie pressoché infinita di sport: dal nuoto alla pallanuoto, dal basket fino all’atletica e al tennis! Vi sembra abbastanza?

DOVE MANGIARE SUI NAVIGLI

Erba Brusca Milano Ristorante Conosco un posto
Il risotto di Erba Brusca |© Caterina Zanzi
  • ERBA BRUSCA. Pur con qualche puntino di sospensione sul giudizio, l’Erba Brusca rimane uno dei posti più speciali dove pranzare o cenare in zona Navigli. Complice la sua cucina creativa, gli ingredienti sani che arrivano dall’orto e l’ambiente davvero piacevole. Se è estate raggiungetelo in bicicletta, oppure con una bella corsa lungo l’acqua!
  • TEMAKINHO. Propro sui Navigli ha casa il primo della fortunata serie di ristoranti a insegna Temakinho, i primi a portare in città il mix esplosivo tra Giappone e Brasile. Mi piacerebbe essere snob e dire che i loro maki non sono niente di che, ma è impossibile. Il loro salmão gustoso è ormai patrimonio dell’umanità!
  • TAGLIO. Di Taglio vi ho già parlato tante volte, e non smetterò mai. A meno che non finirà di essere così perfetto per ogni momento della giornata. Il mio preferito rimane sempre il pranzo del weekend, quando faccio tappa qui per le incredibili uova alla Benedict. Più o meno su di me hanno lo stesso effetto del pastrami su Sally, nel celebre film.

Se non vi basta. Segnatevi anche questi nomi: 28 Posti, Italian Noodles, Rebelot del Pont.

DOVE FARE SHOPPING

Garden K Porta Genova Navigli Shopping Negozi Conosco Un Posto
Garden K | © Caterina Zanzi
  • MERRY GO ROUND,  GARDEN K e SALVATORE+MARIE. Se arrivate sui Navigli da Porta Genova, non perdetevi questi tre negozi stupendi tra il piazzale della stazione e via Vigevano, di cui vi ho già raccontato qui. Ce n’è per tutti i gusti: dall’abbigliamento coreano ai marchi di nicchia fino a delle deliziose proposte per il design. Fidatevi di me!
  • DATEVI AL VINTAGE. Che ami i negozi vintage non è una novità. E i Navigli sono pieni di mini boutique che vendono abiti di seconda mano o, semplicemente, di qualche decennio fa! Passeggiate sulla riva sinistra del Naviglio Grande e perdetevi in uno dei tanti negozietti dal sapore retrò!
  • SCOPRITE I CORTILI. Sulla riva destra del Naviglio Grande è pieno di cortili interni meravigliosi nei quali troverete showroom, piccole cartolerie e negozietti di ogni sorta deliziosi. Non abbiate paura di varcare le porte che danno sui Navigli e scoprire tutto un altro mondo!

Se non vi basta. Segnatevi anche questi nomi: Mercatone dell’Antiquariato (ultima domenica del mese), Antonioli, Inner (per le sneaker).

DOVE BERE UN BUON COCKTAIL SUI NAVIGLI

Rita Cocktail Milano Conosco un posto
Un cocktail al Rita| © Chiara Galati
  • RITA&COCKTAILS. Questo locale in una traversa del Naviglio Grande mi piace così tanto da averlo inserito nell’articolo sui miei cocktail bar preferiti a Milano. Non solo perché il Rita è una vera e propria istituzione in città, ma perché si finisce sempre per incontrare qualcuno che si conosce. E perché si beve bene, molto bene.
  • MORGANTE. Se siete alla ricerca di qualcosa di ‘speciale’ e meno sdoganato, la tappa ‘must’ è il Morgante, un angolo di pace alla fine del vicolo dei Lavandai. Perfetto anche adesso che comincerà a fare più caldo, perché ha un dehors delizioso.
  • LUCA E ANDREA. Inutile girarci attorno. Da Luca e Andrea i cocktail li fanno a modino. E poi non sono mai scontati: ci si va per l’aperitivo o il dopocena, tra chiacchiere e anche qualcosa da spizzicare nel caso vi venisse fame.

Se non vi basta. Segnatevi anche questi nomi: Pigato, Ugo, Elita Bar.


Questo post è stato offerto da Nike. Per conoscere i prossimi appuntamenti in programma e partecipare: nike.com/milano


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Comments 4

  1. My beloved places in Milan’s Navigli Area – A Place in Milan
    Reply

    […] Read the original article on Conosco un Posto. This English version translated by Tamara Ilic. […]

    12 febbraio, 2017
  2. I miei posti del cuore in Duomo a Milano | Conosco un posto
    Reply

    […] fino a Crocetta e Missori! In questo articolo, il secondo di una serie pensata insieme a Nike (qui trovate il precedente, dedicato ai miei posti del cuore sui Navigli), vi portiamo alla scoperta del centro pulsante di Milano, svelandovi i luoghi dove, allo stesso […]

    21 marzo, 2017
  3. I posti del cuore dei fondatori de Il Milanese Imbruttito a Milano | Conosco un posto
    Reply

    […] dei migliori cocktail bar della città ma soprattutto degli amici. Idem per il Pinch e Ugo, sempre zona Navigli. Anche se non è cocktail, Cantine Isola è sempre una […]

    23 marzo, 2017
  4. Valeria
    Reply

    mi piace tantissimo questo posto !

    10 novembre, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *