Londra: 8 posti bellissimi fuori dai soliti itinerari

Di Tamara Ilic

Se siete in partenza per Londra avrete sicuramente una lunghissima lista di attrazioni imperdibili. D’altronde come atterrare nella capitale britannica senza visitare il Big Ben, Buckingham Palace, la St.Paul’s Cathedral o il Tower Bridge? Come programmare un viaggio senza mettere in conto di visitare la Tate Britain o la Tate Modern (arrivandoci dal bellissimo Millennium Bridge), gallerie d’arte entrambe a ingresso gratuito?

La metropoli offre una miriade di opzioni e spesso la fretta di vedere il più possibile porta solo a stanchezza estrema e piedi doloranti.

Il miglior consiglio che si può dare per Londra è ‘Take it easy!’. Godetevi i piccoli momenti, rallentate il passo, concedetevi un po’ di relax a Hyde Park o una passeggiata tra le bellissime case colorate di Notting Hill. Tra una corsa e l’altra ecco 8 posti incantevoli a Londra per concedersi un attimo di pausa (e di delizie!).

London

Big Ben | ©Tamara Ilic

St.Paul's_London

Cattedrale di St.Paul | ©Tamara Ilic

Telephone_London

©Tamara Ilic

Trafalgar Square_London

Trafalgar Square |©Tamara Ilic

Notting Hill_London

Notting Hill |©Tamara Ilic

1. L’AFTERNOON TEA DA SKETCH

Non potete andare a Londra, o in Gran Bretagna, senza provare l’esperienza dell’Afternoon Tea. Le scelte sono tante, dai più tradizionali Fortnum & Mason o Claridge’s, a quelli con un twist più moderno (se non altro per il design) tra i quali spicca Sketch. Prenotate per tempo il vostro tavolo in questo locale di Mayfair e potrete degustare buonissime miscele di tè (a scelta tra tè neri, verdi, oolong, tisane e, per gli amanti del tè nero, l’ottimo Darjeeling 2nd Flush), sandwich da perdere la testa come quello con caviale e uovo di quaglia, scones con la tipica clotted cream e marmellate e piccola pasticceria da sogno. Oltre all’ottima qualità delle delizie servite, verrete accomodati in una sala completamente rosa, dall’aspetto ovattato e a tratti magico. Non perdetevi anche una scappata alla toilette, che è letteralmente…spaziale!

SKETCH. 9 Conduit Street, Londra.

Sandwiches_Afternoon Tea_Sketch

Afternoon Tea da Sketch |©Tamara Ilic

Tea_Sketch

Tè da Sketch |©Tamara Ilic

Sketch_London

Sketch |©Tamara Ilic

2. IL MATCHA LATTE DA MONOCLE CAFE

Rifugiatevi dalle orde di turisti di Oxford Street facendo una passeggiata a Marylebone, quartiere prettamente residenziale. Ricaricate le energie con un cappuccino o un matcha latte da Monocle Cafè, un posticino piccolo quanto accogliente. Qui potrete anche acquistare la rivista omonima e le guide turistiche pubblicate da Monocle, se non sulla città di Londra almeno quella per la vostra prossima destinazione.

THE MONOCLE CAFE. 18 Chiltern Street, Londra.

Matcha_Monocle_London

Matcha Latte da Monocle Cafè |©Tamara Ilic

Monocle_Cafe_London

Monocle Cafè |©Tamara Ilic

3. UNA PAUSA LETTURA DA DAUNT BOOKS

Sempre in zona Marylebone, varcate l’ingresso di Daunt Books ed entrate nello spazio fantastico di una libreria indipendente. Fantasticate sfogliando i libri, divisi meticolosamente per nazione, a prescindere dalla tematica. Vedrete che ne uscirete con la mente fresca e rigenerata e la voglia di proseguire il vostro tour.

DAUNT BOOKS. 83 Marylebone High Street, Londra.

Daunt_Books_London

Daunt Books |©Tamara Ilic

4. UNA CUPCAKE DA URLO DA HUMMINGBIRD BAKERY

Ok, diciamoci la verità: Soho non è il primo posto che viene in mente quando si pensa alla calma e alla tranquillità. Qui troverete persone a tutte le ore, che si tratti di turisti o autoctoni. Partite da Piccadilly Circus e avventuratevi nelle stradine del West End londinese, noto anche come il quartiere gay di Londra. Quello che era conosciuto per essere il quartiere a luci rosse, oggi più che ai piaceri della carne sembra dedito a quelli del palato. Se siete golosi, fate un salto alla Hummingbird Bakery e acquistate un cupcake o una fetta di torta, la Red Velvet è da perdere la testa! Nelle vicinanze c’è anche il minuscolo e buono Crosstown Doughnuts.

THE HUMMINGBIRD BAKERY. 155A Wardour Street, Londra.

Red Velvet_Hummingbird_Soho_London

Red Velvet da Hummingbird Bakery |©Tamara Ilic

Hummingbird_Bakery_London

The Hummingbird Bakery |©Tamara Ilic

5. LE SPECIALITÀ TAIWANESI DI BAO

Se siete in orario di cena, mettetevi in coda da Bao, un piccolo ristorante taiwanese che ha aperto da poco più di un anno. Non accettano prenotazioni, ma la coda scorre veloce e ne varrà assolutamente la pena. Ordinate due bao a testa e godetevi questa bomba di sapori. Un suggerimento? Provate assolutamente il bao al pollo fritto marinato in latte di soia, con salsa Sichuan, kimchi e sesamo, accompagnato da patate dolci fritte con ketchup di prugne sottaceto e tè, che vi verrà servito nelle teiere più piccole che avrete mai visto.

BAO. 53 Lexington Street, Londra.

Bao London

Un bao accompagnato da tè |©Tamara Ilic

Bao_London

Bao a Soho|©Tamara Ilic

6. I CINNAMON ROLL APPENA SFORNATI DA FABRIQUE BAKERY

Dopo Hoxton, la rivalutazione dei quartieri di Londra è toccata a Shoreditch. Quest’area pullula di negozi, concept store, ristoranti e café. Lo stile post-industriale e l’impronta di un melting-pot tipicamente londinese lo rendono senz’altro la meta preferita di hipster e aficionados di Instagram. Per quanto possa valere la pena fare una tappa da Albion per un caffè, da Labour&Wait per un po’ di shopping per la casa e in generale curiosare tra i vari negozietti, la vera chicca sono i cinnamon roll di Fabrique Bakery. Queste prelibatezze vengono sfornate a tutte le ore, anche perché da questo forno partono le consegne agli altri negozi di Fabrique, uno a Covent Garden e l’altro a Notting Hill. Già dall’inizio della via verrete catturati dal profumo di cannella e zucchero, seguite la scia e godetevi un cinnamon roll appena sfornato. Poi ringraziateci!

FABRIQUE BAKERY. Arch 385, Geffrye Street, Londra.

Cinnamon Rolls_Fabrique_London

Cinnamon Roll appena sfornati da Fabrique |©Tamara Ilic

Fabrique_London

Fabrique| ©Tamara Ilic

Fabrique_Shoreditch_London

Fabrique |©Tamara Ilic

 7. IL PANORAMA MOZZAFIATO DALLO SKY GARDEN

Panorama incredibile sulla città da 155 metri di altezza. Uno spazio moderno e urbano nel cuore della City, ma completamente immerso nel verde. Ingresso gratuito. Non serve dire altro, correte a prenotare la vostra visita agli Sky Garden per assicurarvi l’ingresso, che è a numero chiuso.

SKY GARDEN. 20 Fenchurch Street, Londra.

Sky Garden_London

Sky Garden |©FB The Sky Garden

8. IL BRUNCH IN PERIFERIA DA HALLY’S

Cosa c’è a Fulham? Dal punto di vista turistico poco o nulla. È un concentrato di parchi e nuclei residenziali bellissimi, e questo è quanto. Ma per sentirvi dei veri londinesi prendete la tube fino a Parsons Green e concedetevi un brunch in tutto relax da Hally’s. Entrate nel mood rilassato del weekend sorseggiando una spremuta, un matcha o del tè e gustandovi i piatti della tipica colazione inglese. Nei weekend può essere abbastanza frequentato e se non doveste trovare un tavolo libero, di fronte a Hally’s vi accoglierà Little H, un café più piccolo aperto dagli stessi proprietari e in cui si respira la stessa atmosfera chilled.

HALLY’S. 60 New Kings Road, Londra.

Hallys_Brunch_London

Brunch da Hally’s |©Tamara Ilic

Hallys_London

Hally’s |©Hally’s

Pronti per partire alla scoperta di Londra? Commentate i vostri luoghi del cuore nella city usando l’hashtag #conoscounposto sui social!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento