Da Michele I Condurro, la pizza napoletana arriva a Porta Romana

Per la gioia degli amanti della pizza napoletana, è atterrato in Porta Romana, direttamente da Napoli, la pizzeria Da Michele-I Condurro, del nipote del celebre Michele partenopeo (anche se su questo punto, pare si sia scatenata una querelle). Al di là delle polemiche, noi ci siamo concentrati sulla pizza “a ruota di carro”, vale a dire che supera abbondantemente la dimensione del piatto, e l’abbiamo provata: ecco come è andata!

IL PIATTO FORTE: la pizza “a ruota di carro”

Le pizze in carta sono divise tra classiche e gourmet, molte delle quali condite da ingredienti tipici campani. Il menu è poi completato da qualche insalata e una buona scelta di antipasti, dai più tradizionali come il misto affettati e le bruschette ai più originali come gli straccetti di pizza dorati al ragù napoletano o le patate rustiche con sbriciolata di maialino nero e fonduta di formaggio.

Da Michele Milano Conosco un posto
La San Daniele| © Martina Milani

In attesa della pizze ci facciamo portare una fritturina della casa a fantasia dello chef, che all’occhio e al palato non ci soddisfa un granché. Con le pizze, però, è tutt’altra storia! Tra le classiche proviamo la San Daniele (con fior di latte, prosciutto crudo San Daniele, rucola selvatica e scaglie di grana), mentre tra le gourmet diamo una chance alla Caracciolo (con crema di zucca, fior di latte, sbriciolata di maialino nero, scaglie di Grana Padano e cornicione ripieno di ricotta e castagna) e alla Michele (con pesto di pistacchio di Bronte, fior di latte, salame napoli e scaglie di Grana Padano).

Da Michele Milano Conosco un posto
La Caracciolo| © Martina Milani
Da Michele Milano Conosco un posto
La Michele| © Martina Milani

Le dimensioni sono notevoli: la pizza, sottilissima e con il cornicione morbido, straborda letteralmente dal piatto. Anche il condimento, con prodotti di qualità, è più che generoso e di ottimo gusto: non possiamo che uscire soddisfatti.

IL POSTO: tra Crocetta e Porta Romana

Da Michele Milano Conosco un posto
L’esterno del locale | © Martina Milani

La pizzeria da Michele-i Condurro si trova in via Orti, una traversa di Corso di Porta Romana, la stessa – per intenderci – di Lacerba. Se siete in macchina, armatevi di pazienza per trovare un parcheggio, perché sarà davvero un’impresa! In alternativa, potete comodamente raggiungere il ristorante scendendo alla fermata Crocetta o Porta Romana, sulla linea gialla della metro, o approfittando del bus 94.

L’ATMOSFERA: moderna e colorata

Da Michele Milano Conosco un posto
L’interno del locale| © Martina Milani

Nel locale, di medie dimensioni, si alternano tavolini con sedie e banconi con sgabelli, un po’ piccoli viste le dimensioni della pizza. L’ambiente è moderno, colorato e molto luminoso. Un ultimo consiglio: la prenotazione è d’obbligo!

IL CONTO: più che proporzionato

Da Michele Milano Conosco un posto
Una pizza di Da Michele| © Da Michele Fb

Considerando la posizione del locale, la grandezza della pizza e la qualità degli ingredienti, il prezzo ci è sembrato più che proporzionato. Le pizze classiche si aggirano intorno ai 10 euro, mentre le gourmet intorno ai 12, con la sola eccezione della Spaccanapoli (con farcitura di Nutella, cioccolato bianco e granella di nocciola, ricoperta da un velo di zucchero caramellato e decorato a fantasia dello chef ) che ne costa 16. Gli antipasti variano tra i 5 e 10 euro, mentre le insalate si aggirano sugli 8. Che ne dite, proverete questo nuovo posto?

PIZZERIA DA MICHELE – I CONDURRO
Via Orti 31, Milano
02 83528041
Aperto tutti i giorni (12:30-15:30 e 19:30-23:30) tranne lunedì


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *