Vacanze a Formentera: cosa vedere e dove mangiare

Di Giorgia Ginevra Ferrais

Formentera, perla delle Baleari tanto piccola quanto meravigliosa, insieme a Ibiza – di cui vi avevamo già dato i nostri consigli qui –  è amatissima dagli italiani che ogni estate vi si riversano (motivo in più per cui andarci tra maggio e giugno e tra settembre e ottobre). A Formentera ci si lascia il cuore, merito delle sue spiagge da sogno, dei tramonti mozzafiato, dell’atmosfera di libertà che si respira. E poi buon cibo, divertimento, natura, insomma, una meta dove trascorrere le proprie vacanze almeno una volta nella vita. Ecco tutti i nostri consigli!

DOVE ANDARE AL MARE

PLAYA DE SES ILLETES. I 4 euro da pagare se siete in motorino (6 per l’auto) verranno immediatamente ripagati una volta che attraverserete una delle passerelle di legno per giungere alla spiaggia, da cui si apriranno le porte del paradiso, che qui ha la forma di una lunga lingua di sabbia bianca che costeggia un mare che cristallino è dire poco – non per niente è considerata la spiaggia più bella di Formentera! Attrezzata per il noleggio di lettini e ombrelloni, per mangiare ci sono i ristoranti Es Ministre e Juan y Andrea, buoni anche se non proprio economici. Di fronte a Illetes, in direzione nord, c’è Espalmador, un’isoletta disabitata facilmente raggiungibile nuotando (o in presenza di bassa marea semplicemente camminando) per qualche centinaio di metri o via traghetto.

Playa de Ses Illetas_Formentera_Conosco un posto

Playa de Ses Illetas |© Giorgia Ferrais

CALA SAONA. Situata nella parte occidentale dell’isola, questa cala omonima dell’hotel che si trova alle spalle è una vera e propria chicca. La baia di sabbia dorata è compresa tra rosse scogliere, lungo le quali si possono fare delle camminate da cui la una vista è spettacolare. È possibile affittare lettini e ombrelloni così come pranzare nel bar dell’hotel.

Cala Saona_Formentera_Conosco un posto

Cala Saona | © White-ibiza.com

CALO DES MORT. Non proprio una spiaggia bensì un’insenatura incontaminata e selvaggia a sud-est dell’isola, raggiungibile dopo una breve camminata. Date le sue dimensioni ridotte è consigliabile prendere posto in tempo e godere di una delle più belle cartoline di Formentera.

Caló des Mort_Formentera_Conosco un posto

Caló des Mort | © Carlos Martín

PLAYA DE MIGJORN. Con i suoi 6 km di lungomare questa spiaggia è la più lunga dell’isola: si trova nella parte sud ed è caratterizzata dalla varietà del litorale. Infatti, si possono trovare parti più rocciose e baie di sabbia dorata. Estremamente selvaggia, qui il mare è molto spesso mosso. Numerosi i locali e i chiringuiti, tra cui il famosissimo Piratabus.

Playa de Migjorn_Formentera_Conosco un posto

Playa de Migaron | © Instagram Serena Giacomucci

DOVE MANGIARE

CASANITA. Scordatevi subito il pregiudizio per cui una volta superati i confini dell’Italia si deve mangiare esclusivamente il cibo del posto in cui ci si trova perché questo ristorante 100% italiano nel centro di Es Pujol vi farà innamorare: ottimo pesce, piatti ricercati, atmosfera rilassata e soffusa. Il prezzo è medio, gli antipasti si aggirano sui 15-18 euro, i primi vanno tra i 15 e i 24 euro mentre i secondi tra i 20 e i 24. Con il menu degustazione da 40 euro avrete la possibilità di assaggiare tutto, dall’antipasto al dolce, uscendo dal locale più che soddisfatti. Un plauso al personale, formato da ragazzi qualificati e simpaticissimi.

Casanita_Formentera_Conosco un posto

L’esterno di Casanita | © Giorgia Ferrais

Casanita_Formentera_Conosco un posto

Tartare di salmone leggermente, emulsione allo zenzero, “pimientos del padròn” e formaggio fresco | © Giorgia Ferrais

FONDA PEPE. Locale semplice e spartano nel centro di San Ferran, il più vecchio dell’isola e una volta ritrovo degli hippy. Qui potrete gustare un’abbondante paella con una ventina di euro o altri piatti tipici della tradizione spagnola.

Fonda Pepe_Formentera_Conosco un posto

L’esterno di Fonda Pepe | © Giorgia Ferrais

CAN CARLOS. Atmosfera chic, location romantica e raffinata per questo locale gestito da italiani in zona Sant Francesc, dove il suggestivo giardino immerso nel verde la fa da padrone. La cucina, allo stesso tempo semplice e tradizionale ma anche ricercata, propone piatti che variano dalla carne al pesce.  I prezzi sono medio-alti.

Can Carlos_Formentera_Conosco un posto

L’esterno del Can Carlos | © Giorgia Ferrais

BIG STORE. Simbolo di Formentera per le sue colazioni da gustare in compagnia in un ambiente colorato e stravagante nel centro di Sant Francesc. Seppur frequentato da molti ‘vip’, rimane un luogo informale in cui concedersi brioche, cappuccino e centrifuga in completo relax.

Big Store_Formentera_Conosco un posto

L’interno del Big Store | © Vogue.it

FORMENTERA BURGER. Per un pranzo o una cena veloce questo localino a Es Pujol offre per una decina di euro una gran varietà di hamburger. All’esterno troverete tavoloni e sgabelli su cui accomodarvi.

Formentera Burger_Formentera_Conosco un posto

L’esterno del Formentera Burger | © FB Formentera Burger

COSA VEDERE

TRAMONTI. Come avrete capito leggendo il post di Ibiza lo spettacolo del tramonto è una delle cose più emozionanti in assoluto: anche qui a Formentera i luoghi dove poter trascorrere la cosiddetta “golden hour” non mancano. Il valore aggiunto sono i “chiringuito”, chioschi sulla spiaggia diventati delle vere e proprie istituzioni, tra cui il Flipper and Chiller, il Blue Bar e il Lucky, tutti sulla spiaggia di Migjiorn. Il Re dei chiringuito per noi però rimane il Piratabus, al km 11, dove gusterete il più buon mojito del mondo. Qui dopo aver preso da bere e qualche stuzzichino (il mojito costa 10 euro, la ciotola di tortillas con guacamole 7 euro) ci si siede sulle rocce aspettando che il sole cali sull’orizzonte, momento reso magico dalle note di Bocelli con la sua “Con te partirò”. La pelle d’oca qui è assicurata!

Piratabus_Formentera_Conosco un posto

Piratabus | © Giorgia Ferrais

CAP DE BARBARIA. Su questo promontorio situato nella zona sud-ovest dell’isola si erge l’omonimo faro che domina una veduta a strapiombo sulle rocce rossastre. La vista neanche a dirlo è strepitosa, fateci un salto e non perdetevi il tramonto. Ma c’è di più: nelle vicinanze troverete anche una grotta naturale: tramite una scaletta di legno si scende nella grotta e si sbuca in una “terrazza” a strapiombo sul mare!

Cap de Barbaaria_Formentera_Conosco un posto

Cap de Barbaria | © Giorgia Ferrais

FARO DE LA MOLA. Collocato nella parte sud-est dell’isola a 200 metri strapiombo sul mare, questo faro si trova nel tranquillo paesino di El Pilar. Qui ogni mercoledì e ogni domenica potrete fare un giro al mercatino hippy più importante di Formentera.

Faro della Mola_Formentera_Conosco un posto

Faro della Mola | © Robertharding.it

COME MUOVERSI

Anche a Formentera come per Ibiza il nostro consiglio è quello di noleggiare un motorino e godere dei meravigliosi paesaggi che vi si presenteranno davanti a voi guidando. Ma non è tutto, le sue dimensioni ridotte la rendono perfetta per delle belle pedalate in bicicletta grazie alla pista ciclabile di cui dispongono le strade principali. In ogni caso è presente anche un servizio di autobus che porta alle principali spiagge. Formentera non dispone di un aeroporto, è necessario quindi atterrare a Ibiza e recarsi al porto dove troverete numerosi traghetti che in mezz’ora o un’ora vi porteranno al Porto de la Savina di Formentera; le compagnie principali sono Trasmapi e Balearia.

E voi siete mai stati in questo piccolo angolo di paradiso a qualche ora di distanza da noi? Fateci sapere quali sono i vostri luoghi del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento