Ristoranti sardi a Milano: mangiare benissimo il pesce da Gallura

Mangiare bene il pesce a Milano è già impresa difficile, ma assaporare le ricette sarde può risultare ancora più arduo. E invece, i sapori delle mie estati in Sardegna li ho ritrovati da Gallura, ristorante sardo nel centro della nostra città, in zona De Angeli. Pane carasaucatalana, fregola…c’è proprio tutto, e cucinato alla perfezione!

IL PIATTO FORTE DI GALLURA: pesce pazzesco

Da Gallura sono stata già più volte e tutto quello che ho ordinato mi è sempre piaciuto tanto: il menu è principalmente (se non quasi unicamente) a base di pesce. Partiamo dalle crudité, freschissime e saporite, e passiamo alle code di scampi alla catalana, servite con cipolla e pomodorini, e al sauté di vongole. Ogni piatto è ben pensato, giusto nelle porzioni e dall’ottimo gusto.

Gallura Ristorante sardo Milano
Le code di scampetti alla catalana | © Caterina Zanzi
Gallura Ristorante sardo Milano
Il sautè di vongole| © Caterina Zanzi

Ma il motivo per cui vado da Gallura è la loro fregola di mare: super saporita pur mantenendo la delicatezza, davvero condita con il pesce (e non per finta, come spesso accade) e un po’ bagnata di brodo di pesce come piace a me. Non fatevela scappare, miraccomando!

Gallura Ristorante sardo Milano
La fregola | © Caterina Zanzi

La carta è abbastanza lunga e vale un ritorno: troverete anche, tra gli altri, i carpacci, l’astice alla catalana (che non ho preso, ma sugli altri tavoli ho sempre visto abbondante e ben presentato), i classici spaghetti alle vongole, il fritto misto e i secondi di pesce come il branzino e patate o il filetto di tonno al sesamo.

A fine pasto vengono offerti mirto e dolcetti sardi!

IL POSTO: a De Angeli

Gallura Ristorante sardo Milano
Un angolo del Gallura | © Caterina Zanzi

Per arrivare da Gallura usate i mezzi, visto che il ristorante è super comodo da raggiungere con la rete pubblica: sta a due passi a piedi dalla fermata della metro rossa De Angeli ed è vicinissimo anche alle altre fermate dei mezzi di superficie!

L’ATMOSFERA: tradizionale

Gallura Ristorante sardo Milano
Un tavolo del Gallura | © Caterina Zanzi

Il locale è molto caratteristico, con un’atmosfera che ricorda quella delle taverne sarde e che risulta tradizionale e allo stesso tempo curata: lo consiglierei sia per una cena in famiglia o con amici, sia per una serata di coppia. Il servizio, nota importantissima è solerte e gentile. L’unica pecca? Un’acustica che non vi renderà facile conversare.

IL CONTO: altino

Gallura Ristorante sardo Milano
Il ristornate Gallura | © Caterina Zanzi

Il prezzo, onestamente, non è bassissimo, ma è comunque secondo me abbastanza proporzionato a ingredienti e preparazioni: per cenare da Gallura, mettete in conto almeno 40-50 euro a testa. D’altro canto, salvo rari casi è improbabile scendere sotto questa cifra per mangiare del buon pesce a Milano. Se volete provare Gallura, non dimenticate di prenotare…è sempre pieno!

GALLURA
Via Colonna 50, Milano
02 462896
Aperto tutti i giorni (12-14.30 e 19-23) tranne lunedì

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *