Street food in Porta Romana: i temaki all’italiana di Itashi

Kebab all’italiana, dim sum all’italiana, temaki – perché no – all’italiana. La tendenza a Milano sembra quella di rivisitare le specialità di altri Paesi alla luce delle nostre tradizioni. Se la scommessa, in alcuni casi, lascia un po’ perplessi, quella di Itashi, piccolo locale in via Muratori, zona Porta Romana, è invece vinta. La sfida, qui, è quella di riproporre il temaki giapponese – classico cono di alga ripieno di riso e pesce qui chiamati ‘itamaki’- in salsa italiana. Mi è piaciuto, e tanto, e ora vi racconto perché.

IL PIATTO FORTE: gli ingredienti

Non essendoci dietro grosse preparazioni, gli ingredienti diventano fondamentali. E da Itashi, evidentemente, sanno dove andare a prenderli. Ho provato un plateau terra e uno mare. E così, sono arrivati dei coni – il cui contenitore non è un’alga, ma una pasta speciale resa nera da un po’ di nero di seppia – ripieni con le bontà più disparate.

Itashi Milano Conosco un posto
Gli itamaki di Itashi | © Caterina Zanzi

La fassona, la ‘nduja, il salame felino, il carpaccio e la parmigiana. Nella versione pesce, invece, arrivano gli ‘itamaki’ con gambero rosso, salmone, astice e piovra. I miei preferiti sono stati quelli di salame e nduja per la carne e quelli alla piovra e all’astice per il pesce.

Itashi Milano Conosco un posto
Il cono al Kinder Bueno | © Caterina Zanzi

Per concludere potevo mai farmi sfuggire il cono con il Kinder Bueno? Assolutamente no, e ho fatto bene: una vera delizia!

IL POSTO: in Porta Romana

Siamo nel cuore di Porta Romana, a due passi dalla fermata della metro gialla omonima. Il consiglio è di arrivare coi mezzi e fare pochi passi verso via Muratori, che ultimamente si è fatta gremita di un sacco di posti del buon cibo, molti dei quali devo ancora provarli. Per ora, vi segnalo gli articoli che avevo scritto su Trippa e Dongiò. Itashi potrebbe anche essere la pausa perfetta alla fine di una giornata di relax alle Qc Terme, che sono proprio lì davanti!

L’ATMOSFERA: minimalista

Itashi Milano Conosco un posto
Il ristorante| © Itashi Fb

Itashi è proprio minimalista. Un piccolo banco con la cucina a vista alle spalle e qualche tavolino arroccato. Andateci presto (o prenotate) onde evitare di dover aspettare tanto e scegliete questo ristorante per un pranzo o una cena informale, visto che è concepito semplicemente come un ‘appoggio’ per gustarvi senza impegno lo street food!

IL CONTO: sui 25/30 euro per assaggiare tutto

Itashi Milano Conosco un posto
I cuochi di Itashi al lavoro | © Itashi Fb

Per assaggiare un po’ di tutto dovrebbero bastarvi una trentina di euro. Io dopo aver diviso due plateau, per esempio, ero davvero sazia e felice.  Ogni cono, altrimenti, costa dai 4 ai 6 euro e 50. Se andate a mezzogiorno, però, c’è un menù a 12 euro con 4 itamaki, acqua e caffè! Che dite, provate?

ITASHI
Via Muratori 10, Milano


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *