Dove festeggiare la laurea a Milano: tutti i locali università per università

Che studiate all’Università Statale di Milano o alla Cattolica, in Bicocca o alla Bocconi, al San Raffaele o alla Naba, non importa. L’unica cosa importante dopo la discussione, il salto della siepe, la stretta di mano col professore e il liberatorio “Dottore, dottore” – lo sappiamo -, è dove fare il rinfresco o l’aperitivo. Che abbiate la sessione alla mattina o al pomeriggio, la domanda è sempre la stessa: “Dove porto amici e parenti a festeggiare?”.

Ecco allora qualche dritta, università per università: un sacco di locali in cui stare bene il vostro grande giorno!

STATALE

Rotonda Bistro Besana Milano
Un’immagine di Rotonda Bistro | © Rotonda Bistro Fb

* GIACOMO CAFFÈ. In pochi lo conoscono, ma questo bar dentro al Palazzo Reale di Piazza Duomo, della stessa gestione dell’incantevole Giacomo Arengario dentro al Museo del Novecento, ptrebbe essere un’alternativa ‘di classe’ per organizzare un rinfresco appena dopo la proclamazione. O almeno, io ho fatto così all’epoca e mi sono trovata bene: locale raffinato, possibilità di riservare tutta la saletta, e di ordinare bicchieri di vino o cocktail all’occorrenza.
* CAFFÈ COLIBRÌ. Purtroppo quando mi sono laureata io non esisteva ancora, ma il caffè Colibrì di via Laghetto è una vera benedizione per la zona: tavolini colorati, tantissimi libri e un’atmosfera davvero carina, a mezzo passo dai chiostri dell’università.
* ROTONDA BISTROT. Tra i miei luoghi del cuore a Milano c’è senza ombra di dubbio la Rotonda della Besana, che al proprio interno ospita, oltre a mostre ed eventi, anche un piccolo bistrot con un bello spazio all’aperto, ideale per le sessioni estive. Ma anche quando fa freddo, la location è sicuramente magica e vale una visita con amici e parentado.

CATTOLICA

Gardenia Milano Conosco un posto
Gardenia | © Giorgia Ferrais

* GARDENIA. Oltre che essere un bellissimo fiorista, questo locale in via Mora è anche una deliziosa pasticceria e, in generale, un piccolo luogo conviviale in cui perdersi tra croissant, salatini e piante. Potete invitare tra orchidee e piante grasse i vostri ospiti, come foste in un meraviglioso vivaio.
* PASTICCERIA VISCONTEA. In via De Amicis potete approfittare di questo storico locale milanese che non solo è un luogo perfetto per il dolce, ma che sa sorprendere anche con il suo aperitivo con mille stuzzichini: insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
* CANTINA CARDUCCI. Da fuori, probabilmente, non gli dareste mai molto credito, ma questa enoteca rustica in via Carducci può essere la soluzione giusta per una laurea nel tardo pomeriggio che va festeggiata rigorosamente con un bel bicchiere di vino e qualche salume o formaggio. Comoda, a neanche 5 minuti a piedi dalla Cattolica.

BICOCCA

Fuorimano Otbp Milano
Un’immagine del Fuorimano Otbp | © Fuorimano Fb

* FUORIMANO OTBP. Questo locale è esattamente quello che non ti aspetti di trovare nel (quasi) bel mezzo di nulla e che invece benedici di trovare. Locale arioso e ben arredato, cortiletto esterno per le sere d’estate, cocktail buoni (anche se un filo cari), il Fuorimano è uno dei miei locali preferiti dell’ultimo anno. Provare (magari alla laurea) per credere.
* DOPOLAVORO BICOCCA. A qualche chilometro dal Fuorimano, ecco un’altra oasi nel deserto, il Dopolavoro all’interno dell’Hangar Bicocca. Semplice, con una parte esterna carina e l’atmosfera rilassata, questo locale potrebbe fare al caso vostro se vi laureate in Bicocca (ma anche se prendete in considerazione di festeggiare in una zona un po’ ‘marginale’ di Milano).

BOCCONI // IULM // NABA // IED

Un interno delle Fonderie Milanesi |© Caterina Zanzi

* FONDERIE MILANESI. Spazioso, abbastanza fighetto, con una bella parte esterna, le Fonderie Milanesi risolvono un sacco di problemi a chiunque abbia qualcosa da festeggiare, soprattutto in orario aperitivo.
* SANTERIA SOCIAL CLUB. Anche questo locale in viale Toscana è abbastanza grosso da non imporvi dolorose scelte sul numero degli invitati e si situa abbastanza strategicamente rispetto alle università in zona. Controllate il calendario di eventi, perché in questa Santeria, distaccamento della sede all’Ortica di cui parliamo qui avanti, ci sono spesso serate interessanti.
UN POSTO A MILANO. A dispetto del nome, non è tra i miei posti preferiti a Milano, ma è comunque una buona opzione da tener in conto se siete in tanti e avete bisogno anche di un dehors. L’atmosfera di questo locale all’interno della Cascina Cuccagna è informale, ma curata e verdeggiante, come se la città fosse lontana anni luce.

POLITECNICO (LEONARDO) // SAN RAFFAELE // UNIMI (LAMBRATE)

Santeria Milano Conosco un posto
Santeria |© Santeriamilano.it

* UPCYCLE CAFÈ. In questo posto in via Ampère, che ricorda un po’ un’officina, potrete festeggiare anche se non avete una bici al seguito. Bastano tanti amici disposti a festeggiarvi con uno dei discreti cocktail che vengono serviti qui.
* SANTERIA PALADINI. Locale versatile, ottimo per il brunch e per lavorare un po’ a uno dei tavoli o semplicemente bere qualcosa all’aperto, Santeria è perfetto soprattutto in estate grazie al suo cortiletto che alla sera si riempie di romantiche lucine.

POLITECNICO (BOVISA)

Spirit de Milan Milano Conosco un posto
La serata jazz allo Spirit de Milan | © Lucia Brusco

* SPIRIT DE MILAN. Purtroppo i locali in Bovisa non pullulano, e questo locale nato da un’ex fabbrica di cristalleria calamita tutta la movida in zona. L’ambiente è super suggestivo e qui potete cenare, fare aperitivo, o semplicemente bere qualcosa ascoltando un concerto dal vivo.

Cosa dite, avete trovato abbastanza ispirazioni? Il mio consiglio è sempre quello di contattare direttamente i posti che vi sono piaciuti con voi e informarvi su orari e prezzi, che cambiano molto anche a seconda del numero di persone.

Intanto buona fine degli studi e, soprattutto, buona laurea! 


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *