Siamo stati da Mantra Raw Vegan, primo ristorante crudista in Italia

La cucina vegana, ormai, la conosciamo tutti, ma alzi la mano chi può dire lo stesso di quella crudista! Se volete dare una chance a questa filosofia, potete fare un salto da Mantra Raw Vegan in Porta Venezia a Milano, primo ristorante in Italia a coniugare vegan e crudismo. Noi abbiamo voluto vincere ogni pregiudizio e, dopo avervene parlato per il suo buonissimo tè matcha, l’abbiamo provato per voi anche a cena!

IL PIATTO FORTE DI MANTRA RAW VEGAN: verdure a gogo

Niente carne né derivati animali ma, soprattutto, niente di cotto: questa la filosofia di Mantra Raw Vegan, che porta in tavola tanta verdurafrutta, semi e olii vegetali e tanta fantasia. Se la domanda che sorge spontanea potrebbe essere: “Cosa rimane da mangiare?”, la risposta è che, in realtà, rimane molto più del previsto.

Noi ci lanciamo subito su due antipasti: ‘Crack’, cracker di zucchine e noci al rosmarino, mandorle e funghi shiitake e ‘Tostavo’, un avocado toast con pane crudo ai semi misti, pachino affumicato, finocchio al limone, erbe e fiori.

Mantra raw vegan ristorante Milano Conosco un posto
L’antipasto con due tisane | © Lucia Brusco
Mantra raw vegan ristorante Milano Conosco un posto
Il Tostavo | © Lucia Brusco

A seguire abbiamo scelto due primi di stagione: lo ‘Zpag Snip’, spaghetti di carote e pastinaca allo zafferano e arancia con salsa all’uvetta e olio al prezzemolo e il ‘Tab’, un tabulè di canapa, hummus di rapa rossa e melograno, crisp al cumino e olio alla menta.

Mantra raw vegan ristorante Milano Conosco un posto
I due primi | © Lucia Brusco

Ci sentiamo decisamente sazi ma decidiamo comunque di farci tentare dalla ‘Cisfru’, una cheesecake al lampone con base all’essenza di rosa e sale dell’Himalaya che non ha niente da invidiare alla più classica cheescake con il philadelphia, anzi!

Mantra raw vegan ristorante Milano Conosco un posto
La cheescake | © Lucia Brusco

I piatti, oltre ad avere nomi simpatici, sono colorati e bellissimi da vedere ma, soprattutto, sorprendenti nel gusto. Gli ingredienti, non trattati in alcun modo, conservano il loro sapore naturale che risulta così ancora più intenso! La prossima volta, torneremo per provare altri piatti in carta che ci ispirano: su tutti, gli spaghetti di alghe kelp al curry verde, le vellutate e i calamari di funghi cardoncelli!

IL POSTO: in Porta Venezia

Mantra raw vegan ristorante Milano Conosco un posto
Uno scorcio del corridoio che conduce alla sala | © Lucia Brusco

Il locale si trova in via Panfilo Castaldi, alle spalle di Porta Venezia, facilmente raggiungibile con la metro rossa, il tram 9 e diverse linee di bus, in modo da evitare di cercare parcheggio per ore!

L’ATMOSFERA: molto zen

Mantra raw vegan ristorante Milano Conosco un posto
La sala | © Lucia Brusco
Mantra raw vegan ristorante Milano Conosco un posto
Il bancone delle preparazioni | © Lucia Brusco

Da Mantra Raw Vegan, l’ambiente è minimal, ordinato e rilassante, e ci si può fermare a osservare i cuochi all’opera dietro al bancone a vista. Il personale di sala è molto gentile e sempre disponibile a dare consigli: chiedete con quale tisana accompagnare il vostro pasto, vi scalderà lo stomaco e saprà esaltare i sapori! Il ristorante, infine, ospita anche un mini market in cui si possono acquistare prodotti alimentari sfusi, una infinita varietà di succhi in bottiglia, libri e opuscoli dedicati alla cultura vegana e crudista!

IL CONTO: onesto

Mantra raw vegan ristorante Milano Conosco un posto
Il piccolo corner mini market nell’ingresso | © Lucia Brusco

A lasciarci a bocca aperta non sono state solo le portate ma anche il conto: 25 euro a testa per i piatti che vi abbiamo descritto. Relativamente poco, riteniamo, data l’abbondanza delle porzioni, la cura nella preparazione e la particolarità degli ingredienti. Che dite, vi date anche voi al crudismo?

MANTRA RAW VEGAN
Via Panfilo Castaldi 21, Milano
02 8905 8575 | info@mantrarawvegan.com
Aperto dal lunedì al sabato, da mezzogiorno a mezzanotte. Chiuso la domenica.


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Comments 1

  1. Ena
    Reply

    Uno dei ristoranti migliori a Milano.

    13 aprile, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *