5 bellissime mostre a Milano da non perdere nel prossimo mese

Volete passare un pomeriggio diverso dal solito? State progettando una giornata all’insegna della cultura ma non sapete come? Ci pensiamo noi, con la nuova rubrica dedicata alle mostre a Milano (e nelle vicinanze) da non perdere. Retrospettive dedicate all’arte, alla fotografia e a molto altro, che vi faranno amare ancora di più la nostra città. Ecco quelle da vedere secondo noi nelle prossime settimane!

999. UNA COLLEZIONE DI DOMANDE SULL’ABITARE CONTEMPORANEO

Mostre a Milano
La mostra | © La Triennale fb

Se le parole “mostra interattiva” vi fanno pensare a qualcosa per bambini, dovrete ricredervi. Alla Triennale infatti potrete scoprire una mostra sull’abitare che è prima di tutto una grande casa, con i suoi vari ambienti, situazioni, attività e relazioni. Avrete la possibilità di interagire in prima persona con tutta una serie di nuovi modi di ‘abitare’, in cui per esempio la separazione  tra l’interno e l’esterno di una casa è diventata labile e incerta.

LA TRIENNALE. Viale Alemagna 6. Aperta tutti i giorni (10.30-20.30), tranne lunedì. Biglietto: 9 euro. In calendario fino al 2 aprile.

JAMES NATCHWEY – MEMORIA

Mostre a Milano
Una fotografia di Nachtwey | © Palazzo Reale

La mostra fotografica allestita a Palazzo Reale è la più grande retrospettiva realizzata finora sul lavoro di James Natchwey, fotoreporter e fotografo americano considerato l’erede del celeberrimo Frank Capa. Questa mostra raccoglie il suo lavoro come fotoreporter di guerra e saprà colpirvi e farvi riflettere. Assolutamente da non perdere!

PALAZZO REALE. Piazza Duomo 12. Aperto tutti i giorni (lun: 14.30-19.30; mar-merc-ven-dom: 9.30-19.30; gio-sab: 9.30-22.30). Biglietto: 12 euro. In calendario fino al 4 marzo.

MILANO E LA MALA

Mostre a Milano
Uno degli scatti della mostra | © Milano e la Mala

Milano e la Mala è la mostra su Milano che non ti aspetti. Sullo sfondo di una città che cambia negli anni, a Palazzo Morando viene raccontata la storia della criminalità organizzata di Milano dall’inizio del Novecento fino alla fine degli anni Settanta. Non manca però anche la storia di chi, la criminalità, l’ha combattuta con tutte le sue forze. In questa esposizione potrete scoprire, o ricordare, una Milano bella e che, nonostante la paura, trova la forza di rinnovarsi continuamente!

PALAZZO MORANDO. Via Sant’Andrea 6. Aperta tutti i giorni (10-20, gio: 10-22.30), tranne il lunedì. Biglietto: 10 euro. In calendario fino all’11 febbraio.

SLIGHT AGITATION 3/4: GELITIN

Una delle sculture | © Fondazione Prada fb

Il terzo appuntamento, di quattro, pensato dalla Fondazione Prada con il titolo Slight Agitation ospita il collettivo austriaco Gelitin. Le tre grandi sculture che costituiscono la mostra sono un riferimento esplicito ad alcuni prototipi architettonici di derivazione classica: l’arco di trionfo, l’obelisco e l’anfiteatro. Qui vengono però sovvertite le componenti retoriche e monumentali per creare qualcosa di inaspettato e sconvolgente. Avere visto queste opere nelle foto dei vostri amici su Instagram non basta, dovete fare un salto prima che chiuda!

FONDAZIONE PRADA. Largo Isarco 2. Aperto tutti i giorni (lun-mer-gio: 9-19; ven-sab-dom: 10-20), tranne il martedì. Biglietto: 10 euro. In calendario fino al 26 febbraio.

PAOLO ROVERSI: INCONTRI

Mostre a Milano
Fotografie di Roversi | © Galleria Carla Sozzani

Paolo Roversi non dovrebbe avere bisogno di presentazioni: è uno dei nomi più importanti della fotografia di moda italiana e internazionale. La mostra alla Galleria Carla Sozzani, pensata in parallelo all’esposizione a Palazzo Reale realizzata per il Vogue Photo Festival, si pone l’obiettivo di esaltare anche il lato più ‘pittorico’ dei suoi scatti. Se siete in zona 10 Corso Como non potete non fermarvi!

GALLERIA CARLA SOZZANI. Corso Como 10. Aperta tutti i giorni (10.30-19.30, merc e gio: 10.30-21). Biglietto: gratuito. In calendario fino al 18 febbraio.

E voi avete già visto qualcuna di queste mostre a Milano? Ci andrete nei prossimi weekend? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o condividendo le vostre fotografie sui social con l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Comments 1

  1. 5 bellissime mostre a Milano da non perdere nel prossimo mese
    Reply

    […] Qui le mostre che vi abbiamo consigliato il mese scorso, un paio sono ancora aperte! Avete già visto qualcuna di queste esposizioni? Ci andrete nei prossimi weekend? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o condividendo le vostre fotografie sui social con l’hashtag #ConoscoUnPosto! […]

    19 febbraio, 2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *