A cena, come al mare, da I Pesciolini in Crocetta

De I pesciolini, pescheria-ristorante in corso di Porta Romana (o sui Navigli), vi avevamo già parlato in questo articolo l’anno scorso, a pochissimo tempo dalla sua riapertura. A quasi un anno di distanza mi sembra doveroso tornare sul tema, dopo una cena pazzesca di qualche giorno fa nel locale vicino a Crocetta, esattamente davanti alla fermata della metro gialla. Se, come me, amate il pesce, questo mini locale nel cuore di Milano porta in tavola i piatti delle nostre estati con estro e ingredienti di qualità. Tutte le informazioni più ‘tecniche’ le trovate nel nostro precedente articolo, qui c’è una carrellata di immagini della nostra cena.

Per iniziare, ci siamo concessi un maxi giro di piatti freddi e caldi. Qualche esempio di ricetta? La tartare di ricciola con pinoli e bottarga e quella di spada con pistacchio di Bronte e olive taggiasche; i calamari con broccoli, finferli e colatura di alici; il gambero rosso di Mazara su letto di coralli di gambero con olio, sale e pepe;  l’astice blu, caviale, cipollotto e crema allo champagne (da standing ovation); la ricottina di bufala con sarda marinata e salsa al vino rosso. Il piatto che più mi ha impressionato? La capasanta scottata con nduja, zenzero fresco, basilico e salsa al vino rosso: eccezionale!

Come piatto principale abbiamo scelto una classica linguina allo scoglio: cotta a puntino, davvero condita (e non, come capita troppo spesso, con dentro due cozze e mezza vongola) e super abbondante. La ciliegina sulla torta di una cena eccezionale, accompagnata rigorosamente da un calice di Franciacorta Brut. Mettete in conto una spesa di una sessantina di euro, bere a parte, per riuscire a provare qualche piatto. Una nota di merito va sia all’atmosfera, romantica nonostante i tavolini siano pochi e abbastanza vicini, che al servizio molto cortese. E se il locale vi è scomodo, non vi preoccupate: I Pesciolini offre anche la consegna a domicilio per una cena sul divano…come in riva al mare!

I Pesciolini Milano
Il gambero rosso di Mazara| © Caterina Zanzi
I Pesciolini Milano
La tartare di ricciola| © Caterina Zanzi
I Pesciolini Milano
L’astice blu | © Caterina Zanzi
I Pesciolini Milano
La sarda marinata| © Caterina Zanzi
I Pesciolini Milano
La tartare di spada| © Caterina Zanzi
I Pesciolini Milano
Le linguine allo scoglio | © Caterina Zanzi
I Pesciolini Milano
Un tavolo de I Pesciolini | © Caterina Zanzi

I PESCIOLINI
Corso di Porta Romana 51, Milano | 0254100474
(lun 17-00; mar-sab 09-00)
Ripa di Porta Ticinese 33, Milano | 0284966832
(mar-dom 12-00)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *