A cena nel verde da Potafiori in zona Bocconi

Da tanto tempo Potafiori, il ristorante-fioreria in zona Bocconi di cui tutti parlano a Milano, era nella nostra wishlist. Finalmente l’abbiamo provato ed ecco qui, per voi, il resoconto della serata!

L’interno del locale | © Vittoria Magenes

IL PIATTO FORTE DI POTAFIORI: tanto verde e buona cucina

Il menu di Potafiori sembra una poesia: la lista, non lunga, ma ben assortita, presenta ogni piatto con una frase ad effetto. Qualche esempio? “La rana pescatrice accalappiatrice e un po’ abbindolatrice” o “Le nostre radici e i loro benefici”, ma fermiamoci qui: il nostro ‘compito’ non è certo rovinarvi il piacere di leggere i nomi fantasiosi dei piatti, ma raccontarvi la nostra esperienza! Quindi, torniamo a noi, dopo una deliziosa entrée a base di ricotta al basilico e frolla salata, passiamo agli antipasti: abbiamo deciso di provare la “Polenta che piace a noi” – croccante, delicata e sapientemente abbinata a fresche creme di verdura -, il flan di zucca e pecorino romano – di cui abbiamo apprezzato leggerezza e dolcezza– e la sarda affumicata, servita con pane, burro salato e acciughe, dai sapori decisi, ma equilibrati.

La sarda affumicata di Potafiori| © Vittoria Magenes
La polenta ‘come piace a noi’ di Potafiori | © Vittoria Magenes

Tra i primi piatti, abbiamo provato i buonissimi “casoncelli della nonna Ida”,  un’ottima vellutata di patata americana, con crostini al timo limonato, datterini confit e acqua affumicata (quest’acqua affumicata, sconosciuta ai più, conferisce al piatto un leggero, ma saporito aroma di affumicatura) e gli gnocchetti sardi, con burrata agrumata e bottarga di muggine, di cui abbiamo molto apprezzato i sapori contrastanti, ma in armonia. Tra i secondi abbiamo deciso di assaggiare la coda di rospo con cavoletti di Bruxelles e purè alloro e scalogno: piatto squisito!

I casoncelli della nonna Ida | © Vittoria Magenes
La vellutata di patata americana| © Vittoria Magenes
I gnocchetti sardi con burrata| © Vittoria Magenes
La rana pescatrice | © Vittoria Magenes

Non essendo a dieta, ci siamo concessi anche un paio di dolci: la panna cotta al lime, mango e mela verde e il meraviglioso (assaggiatelo, mi raccomando!) cremoso al cioccolato bianco con frolla di vaniglia e gelée al mandarino.

La panna cotta al lime | © Vittoria Magenes
Il cremoso al cioccolato bianco | © Vittoria Magenes

In generale, la cucina di Potafiori ci è davvero piaciuta. I piatti, presentati con cura e attenzione, sono tutti deliziosi e le porzioni abbondanti. Piccola pecca: grissini troppo salati e pane un po’ raffermo.

L’ATMOSFERA: bucolico-chic

Un angolo del locale | © Vittoria Magenes

Potafiori non è solo un ristorante, ma anche una fioreria, infatti qui potete cenare (o pranzare o fare colazione) tra alberi, fiori e composizioni vegetali. L’ambiente, raffinato e confortevole, è perfetto sia per una serata di coppia sia per un’uscita tra amiche.

IL POSTO: zona Bocconi-Porta Romana

L’interno del locale | © Vittoria Magenes

Potafiori si trova in via Salasco 7, in zona Bocconi e dietro Porta Romana. Il posto è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (tram 9 o 10, fermata V.le Bligny) sia in auto e in zona, la sera, non dovreste avere problemi a trovare parcheggio!

IL CONTO: ‘fiorito’

Un angolo del locale | © Vittoria Magenes

Da Potafiori, per una cena completa si spendono circa 40 euro, il prezzo sale aggiungendo una bottiglia di vino. A nostro avviso il conto è parzialmente giustificato dalla qualità dei piatti e dall’ambiente chic, anche se riteniamo parecchio alto il coperto di 5 euro (soprattutto senza un cestino di pane fragrante!).

Noi da Potafiori ritorneremo, e voi – che dite – lo proverete?

POTAFIORI
Via Salasco 17, Milano
0287065930
Aperto tutti i giorni (9-00), domenica dalle 17


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Comments 1

  1. 10 bellissimi fioristi a Milano per mazzi, bouquet e piante | Conosco un posto
    Reply

    […] cui, appunto, il cibo e i fiori sono protagonisti assoluti. Aperto dalla colazione alla cena (qui vi raccontiamo com’è!) in zona Porta Romana, Potafiori vi permetterà di scegliere il vostro mazzo di fiori mentre […]

    8 marzo, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *