Il relax in montagna è alle Qc Terme Bormio

Di Caterina Zanzi

Prendersi del tempo per sé. Lasciare fuori dalla porta, per 48 ore, le richieste che ci arrivano dagli altri. Tornare a respirare. Con in mente questi tre obiettivi mi sono regalata un weekend alle Qc Terme Bormio, posto incantevole di montagna in Valtellina, a circa 3 ore da Milano. Il viaggio, per un solo fine settimana, non è dei più corti, ma una volta arrivati capirete che ne sarà valsa la pena. Ero già stata nelle strutture di Milano e di San Pellegrino e mi ero innamorata. Ma Bormio, grazie all’affaccio sulla vallata, all’altitudine che in inverno fa rima con neve e alla dimensione romantica in cui ci si sente subito calati, ha un perché in più. Scoprite con me gli incantevoli Bagni Vecchi!

COSA C’È. Benessere, natura, storia. Ma soprattutto silenzio ed evasione. Alle Qc Terme di Bormio il tempo si fermerà – salvo poi sembrarvi passato in frettissima una volta che dovrete andarvene. Le location sono due, a poca distanza l’una dall’altra e collegate grazie a una navetta piuttosto frequente messa a disposizione dalla struttura: i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi. Io sono stata in quelli Vecchi, sicuramente più ‘tipici’ e romantici. Da non perdere, qui, la grotta naturale che arriva fino alla sorgente di acqua termale, e la piscina panoramica all’aperto con una vista impagabile a picco sulla valle.

QcTerme Bormio

Un’immagine delle QcTerme Bormio| © QcTerme

QcTerme Bormio

Una delle piscine all’aperto| © Caterina Zanzi

DA FUORI. Se siete ospiti dell’hotel, una volta arrivati – magari dopo una sosta a Morbegno per un buon piatto di pizzoccheri – avrete a disposizione il parcheggio privato e un albergo super romantico con 36 camere arredate in stile montanaro, ma con charme.

QcTerme Bormio

I Bagni Vecchi | © QcTerme

QcTerme Bormio

Una delle piscine all’aperto| © QcTerme

DA DENTRO. Vi sentirete a casa, è una promessa. Alle terme non dovrete preoccuparvi di nulla (accappatoi, asciugamani e ciabatte, oltre che tutti i prodotti da bagno, vi saranno gentilmente forniti) se non di rilassarvi. E anche all’interno dell’albergo l’atmosfera sarà delle più intime. Non perdetevi una cena al ristorante interno, l’Antica Osteria Belvedere, che porta in tavola una cucina tipica delle più saporite. Noi abbiamo ordinato un antipasto a base di salumi e formaggi della Valtellina, oltre che delle buonissime zuppe. E dopo, non fatevi scappare una mano a carte con l’open bar a base di liquori locali!

QcTerme Bormio

L’antipasto al ristorante dei Bagni Vecchi | © Caterina Zanzi

QcTerme Bormio

La zuppa di cipolle| © Caterina Zanzi

QcTerme Bormio

Il bar dell’hotel| © Caterina Zanzi

IL COSTO. Potete prenotare sul sito la formula che più preferite: c’è la sola camera con prima colazione e accesso alle terme oppure il pacchetto completo con anche la cena. Il costo, ovviamente, varia a seconda che vogliate andare in alta o in bassa stagione.

QcTerme Bormio

I Bagni Vecchi | © QcTerme

QC TERME BORMIO
Via Bagni Nuovi 7, Valdidentro (Sondrio)
0342 910131


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

4 commenti

Una giornata di relax alle QcTerme Milano - Conosco Un Posto 16/11/2016 - 2:28 pm

[…] di relax fuori da Milano, niente paura: le Qc Terme ci sono anche a Torino, Roma, San Pellegrino, Bormio e Pré Saint […]

Rispondi
Mariapia 03/11/2019 - 4:34 pm

Di solito adoro i tuoi suggerimenti e mi ci ritrovo in pieno, al punto che non vado quasi da nessuna parte più senza il tuo aiuto. Ma Qc terme Bormio, no. Mi ha proprio deluso. Innanzitutto cosa più importante.. troppi ingressi rispetto alle dimensioni della struttura. Bisognerebbe fissare un target oltre il quale non si vendono più biglietti, altrimenti dentro diventa un carnaio. Per uscire sulla vasca esterna, unica vera chicca del posto perché per il resto il percorso non offre granché o almeno non molto in più rispetto ad altre spa di ordinaria amministrazione, bisognava fare una fila infreddoliti e accalcati. Per non parlare di fuori, una specie di vasca purgatorio dove si chiede permesso per passare e si paga pegno per accedere ad uno spicchietto di idromassaggio. Ma in genere tutti gli spazi sono molto costretti. Senza parlare dei prezzi, le camere dal costo di circa 180€ a notte a persona con prima colazione sono veramente minuscole. Quindi , conclusione, se davvero avete bisogno di rilassarvi e di farlo lontano dalla folla e a costi giusti.. io qc bormio lo sconsiglierei.

Rispondi
Caterina Zanzi 04/11/2019 - 9:56 am

Ciao Mariapia, ci spiace la tua esperienza alle Qc Terme Bormio non sia stata all’altezza delle tue aspettative. Noi, come puoi vedere dalla data dell’articolo, siamo stati 3 anni fa, e siamo stati bene, senza troppo affollamento. Non torniamo da allora. Ti consiglio sempre di guardare la data degli articoli, è possibile e normale nel tempo le cose possano cambiare. Un caro saluto

Rispondi
10 gite fuori porta da Milano perfette per l'inverno - Conosco un posto 23/11/2023 - 8:02 am

[…] QC Terme è sempre una garanzia: noi vi consigliamo soprattutto quelle di San Pellegrino, con la sua splendida struttura liberty, e Bormio, per la magia della […]

Rispondi

Lascia un commento