#ConoscoUnaSchiscia: la ricetta della pasta fredda con melanzane, menta e mozzarella

Per la nostra rubrica #ConoscoUnaSchiscia oggi vi proponiamo un piatto semplice, ma sfizioso e saporito, perfetto da mangiare alla scrivania, ma che sappia ancora un po’ di estate! Avete già l’acquolina in bocca vero? Ecco la nostra ricetta della pasta fredda!

Pasta fredda con melanzane, menta, mozzarella, briociole di pane e mandorle tostate

Pasta fredda
La pasta fredda | © Vittoria Magenes

Ingredienti (a persona):

* Pasta (80g)
* Mozzarella (60g)
* Mandorle (20-30g)
* Melanzana (1 piccola)
* Menta qb
* Sale e olio qb
*Peperoncino qb

Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, aggiungete un cucchiaio d’olio e fatela raffreddare. Intanto, tostate le mandorle con un pizzico di sale in una padella antiaderente ben calda, finché iniziano a prendere colore (bastano un paio di minuti). Lavate e tagliate a cubetti le melanzane, poi fatele saltare in padella con olio, sale e, a piacere, un pizzico di peperoncino; una volta pronte, aggiungete le mandorle e lasciatele raffreddare. Nella stessa padella fate saltare con olio e sale le briociole di pane, finché iniziano a dorarsi, poi aggiungetele alle melanzane.
Una volta raffreddate, aggiungete le melanzane alla pasta e unite la mozzarella tagliata a dadini e qualche foglia di menta. Un filo d’olio a crudo, un’aggiustata di sale e… schiscetta servita!

Questa schiscetta ti è piaciuta? Cercane altre qui oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnaSchiscia!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *