#ConoscoUnaSchiscia: la ricetta delle polpette piccanti di patate, alici e tarassaco 

Oggi, per la nostra rubrica #ConoscoUnaSchiscia, abbiamo cucinato le polpette di patate, alici e tarassaco in una versione un po’ più light – cioè cotte al forno, ma sono perfette anche da fare fritte! Pronti? Ecco la nostra (semplicissima) ricetta!

Polpette piccanti di patate, alici e tarassaco 

Ricetta schiscia polpettine piccanti|
Le polpettine piccanti| © Vittoria Magenes

Ingredienti (per 8 polpette):

* 3 patate medie
* Tarassaco (500g)
* Parmigiano (2 cucchiai)
* Pan grattato (3 cucchiai)
* Olio (1 cucchiaio)
* 1 uovo
* 3-4 alici sott’olio
* Peperoncino qb
* Timo qb
* Sale e pepe qb

Per prima cosa fate bollire le patate, pelatele e schiacciatele in un composto omogeneo. Aggiungete sale e pepe e lasciate raffreddare.

Poi fate bollire il tarassaco in acqua salata, scolatelo, e, una volta raffreddato, strizzatelo (per eliminare tutta l’acqua in accesso), tagliatelo fine fine e unitelo al composto di patate. Al composto dovete aggiungere anche i restanti ingredienti (parmigiano, pan grattato, olio, 1 uovo e le alici tagliate fini).

Lavorate il composto con le mani, aggiungete le spezie (timo e peperoncino) e, se necessario, ancora un po’ di sale e pepe. Poi create delle polpettine, cospargetele di pan grattato e disponetele su una placca da forno e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta dorate, le polpette sono prontebuon appetito! Per una versione vegetariana, potete anche togliere le alici e saranno ugualmente gustosissime!

Questa schiscetta ti è piaciuta? Cercane altre qui oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnaSchiscia!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *