Mangiare all’aperto a Milano: 10 bellissimi ristoranti con giardino

Le temperature si sono alzate e, con questo clima, sono tutti alla ricerca di un posticino in cui mangiare all’aperto a Milano e godersi la bella stagione. Noi abbiamo raccolto in nostri 10 posti del cuore per un pranzo all’aperto o una cena sotto le stelle! Curiosi? Ecco la nostra lista!

AL FRESCO

Al Fresco (di cui vi abbiamo già parlato qui) – sarà per il meraviglioso pergolato coperto di glicine, per il giardino spazioso o per il menu semplice, genuino e super curato – è tra i nostri ristoranti preferiti in primavera e in estate! Se state cercando un ristorante per un pranzo o una cena speciale con ‘vista fiori’ e siete disposti a spendere ‘un po’ più del solito’ Al Fresco è il posto che fa per voi!

Ristorante Al Fresco Milano Conosco un posto
Il giardino interno | © Caterina Zanzi

AL FRESCO. Via Savona 50, Milano, 02 49533630. Aperto a pranzo (12.30-15.30) e a cena (19.30-00.30) da martedì a domenica.

CANTEEN

Canteen, per la sua atmosfera magica e l’ottimo cibo messicano, è uno dei locali più ‘in’ del momento. Vi consigliamo di provarlo per un aperitivo o una cena nel dehors, immersi nella ricca vegetazione… tra tequila, tacos, guacamole e il giardino verticale, rimarrete incantati!

Canteen Milano Ristorante Messicano
L’esterno del locale | © Vittoria Magenes

CANTEEN.Via Archimede 10, Milano. 02 5463732. Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2.

UN POSTO A MILANO 

Un posto a Milano è il bar-ristorante della Cascina Cuccagna, un luogo incantato che risale al 1600 nel cuore di Porta Romana, uno dei punti d’incontro preferiti dai milanesi. In questo spazio campestre in centro città potete fare un salto per colazione, pranzo, aperitivo o cena. In menu trovate piatti per tutti i gusti e gli ingredienti sono principalmente a chilometro zero! Il servizio lascia piuttosto a desiderare e i prezzi sono altini, ma verrete abbondantemente ricompensati dalla location!

Un Posto a Milano-Milano-ConoscoUnPosto
L’esterno del locale| © Un Posto a Milano fb

CASCINA CUCCAGNA. Via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori, Milano. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 all’una di notte.

ERBA BRUSCA

Erba Brusca è un ‘ristorante con orto’, di cui vi abbiamo già parlato qui, lungo il Naviglio Pavese. In questo locale consigliamo una cena in veranda – magari di mercoledì, la serata della musica dal vivo, quando l’atmosfera è davvero deliziosa- o il brunch domenicale!

Erba Brusca Milano ConosocoUnPosto
La veranda e l’orto di Erba Brusca | © Erba Brusca

ERBA BRUSCA. Alzaia Naviglio Pavese 286, Milano, 02 87380711. Aperto da mercoledì a domenica pranzo (12.30-14.30) e cena (20-23).

MARE CULTURALE URBANO

Come Un Posto a Milano, anche questo locale si trova all’interno di una cascina ristrutturata, la Cascina Torrette. Vi consigliamo di farci un salto per un aperitivo a base di birra e taglieri da condividere, ma nel caso non dovesse bastarvi, in menu trovate varie proposte. Qualche esempio? La pappa al pomodoro con stracciatella e basilico, nuggets di salmone, arrosticini alla griglia e…bè non possiamo raccontarvi tutto qui! Fateci un salto!

Mare Culturale Urbano Milano
Un’immagine di Mare Culturale Urbano| © Caterina Zanzi

MARE CULTURALE URBANO. Via Gabetti 15, Milano. 331 8134754. Aperto tutti i giorni (12-00, sab e dom 9-2).

AL CORTILE

Se cercate un locale per un aperitivo o un dopo cena, in zona Bocconi, vi consigliamo Al Cortile. Qui, tra tavoli in legno, fiori, lucine e atmosfera rilassata, potete degustare ottimi cocktail e qualche stuzzichino! Ma il locale è aperto anche per cena, con tanti piatti dagli accostamenti speciali in carta!

Al Cortile Milano ConoscoUnPosto
L’esterno del locale| © Al Cortile fb

AL CORTILE. Via Giovenale 7, Milano, 02 89093079. Aperto dal martedì al sabato dalle 19.

AL GARGHET

Piatti della tradizione milanese, menu in dialetto, atmosfera rustica -ma romantica – e tavolo in veranda. Dove? Da Al Garghet, un po’ fuori dal centro di Milano, verso la zona Sud. In carta, oltre ai ‘classici’ (risotti, cotoletta alla milanese, trippa, ossobuco), trovate anche opzioni più fresche e vegetariane, come il gazpacho con avocado o le polpettine di miglio e mandorle.

Al Garghet Milano ConoscoUnPosto
La terrazza del locale| © Al Garghet fb

AL GARGHET. Via Selvanesco 36, Milano. 02 534698. Aperto dal martedì al sabato (dalle 19.30 alle 22.30) e la domenica dalle 12 alle 14 e dalle 19.30 alle 22.30.

SHAMBALA

Shambala è uno dei ristoranti asiatici più amati dai milanesi, sia per la cucina (thailandese-vietnamita), sia per l’ambiente romantico e suggestivo.  Vi consigliamo Shambala per una cena nel giardino zen, tra grandi alberi e bambù, magari con la vostra dolce metà!

Shambala Milano ConoscoUnPosto
La terrazza tra gli alberi| © Shambala fb

SHAMBALA. Via Ripamonti 337, Milano. 02 5520194. Aperto dal lunedì al sabato (19:30-2.00), sabato e domenica brunch dalle 12.

RISTORANTE LA BRISA

Da La Brisa, dietro Piazza Affari, troverete un giardino incantato, nella corte interna del palazzo, e piatti semplici e stagionali, principalmente a base di carne e pesce, ma in menu è presente anche qualche opzione vegetariana. Alcuni esempi di piatti sono le sarde affumicate con cicoria rossa, le tagliatelle con ragù di cinghiale e menta, il piccione al marsala o il bulgur con verdure e legumi!

La Brisa Milano ConoscoUnPosto
L’esterno di La Brisa | © Ristorante La Brisa

RISTORANTE LA BRISA. Via Brisa, 15 20123 Milano, 02 8645 0521. Aperto dal lunedì al venerdì (12.45-14.30 e 19.45-22.30). Chiuso la domenica a pranzo.

SPIRIT DE MILAN

Questo locale, costruito in una ex fabbrica di cristalli, in zona Bovisa, è tra i nostri preferiti per ascoltare musica dal vivo in città. Vi consigliamo lo Spirit de Milan non solo per le serate musicali (swing, tango e jazz, ce n’è per tutti i gusti!) e i corsi di ballo,  ma anche per un aperitivo o una cena casual in una deliziosa atmosfera anni 50!

Spirit de Milan Milano ConoscoUnPosto
L’esterno del locale| © Spirit de Milan fb

SPIRIT DE MILAN. Via Bovisasca 57/59, Milano. 3667215569. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 19.30 a mezzanotte.

Quante idee vi abbiamo dato? Chiaramente i locali dove mangiare all’aperto non finiscono qui! Qualche esempio? C’è il nuovo LùBar dentro alla Gam, la Trattoria Aurora, il Vista Darsena e il Ratanà. In aggiunta, ci sono sempre le bellissime terrazze milanesi (più valide per un aperitivo che per un pranzo o una cena) o questi locali per un cocktail o un bicchiere di vino.

E voi dove andate appena spunta il sole? Commentate qui sotto o sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto! 


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Comments 1

  1. Eating Outdoors in Milan: 10 Beautiful Restaurants with Gardens – A Place in Milan
    Reply

    […] Read the original article on Conosco un Posto. This English version was translated by Kelsey Rivett. […]

    8 giugno, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *