5 ristoranti romantici a Milano per festeggiare San Valentino

San Valentino si avvicina e, dopo aver comprato il regalo (i nostri consigli li trovate qui), è ora di pensare ai ristoranti romantici a Milano dove andare a cena! È passato un po’ di tempo dal nostro ultimo articolo e così eccovi 5 nuovissimi consigli per stupire il vostro partner!

5 RISTORANTI ROMANTICI A MILANO

ANTICA OSTERIA IL RONCHETTINO – zona Chiesa Rossa

Ristoranti romantici San Valentino Milano
Una delle sale dell’Antica Osteria Il Ronchettino | © Antica Osteria Il Ronchettino pagina Fb

L’Antica Osteria Il Ronchettino è una bottega storica all’interno di una cascina del 1600 trasformata in un’osteria di grande charme, curatissima in ogni dettaglio delle sue dieci sale da pranzo. Se la vostra metà è amante della cucina tradizionale lombarda allora questo è il posto giusto. Il menu dedicato alla serata degli innamorati, infatti, vi accompagnerà in un viaggio tra i sapori tipici locali, dai mondeghili all’orecchia di elefante, ma non mancheranno note più sperimentali, come la guancia di manzo bollita con crema di topinambur oppure il diaframma di manzo e rapa rossa.

ANTICA OSTERIA IL RONCHETTINO. Via Lelio Basso 9, Milano. 02 8262762. Aperto tutti i giorni (12:30-14/19:45-22), tranne domenica. Costo del menu: 60 euro a persona, vino incluso.

EL PORTENO – zona Ticinese e Sempione

Ristoranti romantici San Valentino Milano
Uno scorcio della sala da El Porteno | © El Porteno pagina Fb

El Porteño è un’istituzione in città quando si parla di carne (argentina ovviamente!) ma questa volta vogliamo consigliarvelo soprattutto per l’eleganza degli arredi e per l’atmosfera caratteristica e super romantica che si respira varcando la sua porta d’ingresso. Pavimento di maiolica, tavoli in legno apparecchiati con raffinate tovaglie bianche musica da tango argentino in sottofondo faranno da cornice al vostro tete à tete, e l’ottimo asado sarà la ciliegina sulla torta!

EL PORTENO. Viale Gian Galeazzo 25 e Viale Elvezia 4, Milano. 02 58437593 e 02 34537275. Aperto tutti i giorni (19:30-1). Prezzo medio: 50 euro a persona, bere escluso.

SAKEYA – zona Sant’Agostino

Sakeya Milano Ristorante
Sakeya | © Caterina Zanzi

Di Sakeya vi avevamo già parlato qui e ora torniamo a citarlo perché, al netto del caro prezzo, la sua atmosfera incantevole da piccolo bistrot giapponese ci sembra perfetta per festeggiare San Valentino. Per l’occasione viene proposto un menù ad hoc: si inizia con un mix di antipasti freddi e caldi, tra cui spicca la capasanta confit servita con coriandolo fresco, crema di zucca aromatizzata alla curcuma e biscotto croccante alla cannella e papavero, a cui seguono due piatti principali, il maki sushi di anguilla scottata e l’astice gratinato al profumo di menta, e il dessert. Assaggiare tutte queste meraviglie, sorseggiando ottimo sakè e godendosi la tranquillità della “stanza degli innamorati” ci sembra il non plus ultra.

SAKEYA. Via Cesare da Sesto 1, Milano. 02 94387836. Aperto tutti i giorni (18-1), domenica anche a pranzo (12-15), chiuso lunedì. Costo del menu: 50 euro a persona, bere escluso.

I TRE CRISTI – zona Repubblica

Ristoranti romantici San Valentino Milano
Un tavolo apparecchiato da I Tre Cristi | © I Tre Cristi pagina Fb

I Tre Cristi è un ristorante dall’allure francese e molto raffinata che sta facendo parlare di sé fin dagli esordi per l’estremo rispetto della tradizione e delle materie prime. Tra i soli 35 coperti vi sentirete coccolati e godrete della bellezza del locale e dei piatti, piccole opere d’arte. Per San Valentino è stato pensato un menu che risvegli tutti i sensi attraverso un viaggio di 5 portate, tra cui spiccano il risotto alla barbabietola e gorgonzola e il controfiletto di rubia gallega cotto al forno con cavolo nero e senape in grani.

I TRE CRISTI. Via Galileo Galilei 5, Milano. 02 29062923. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30/19:30-22:30), tranne domenica. Costo del menu: 85 euro a persona, vini esclusi oppure 115 euro a persona con vini in abbinamento.

LOCANDA CHIARAVALLE – zona sud Est

Locanda Chiaravalle Milano Conosco un Posto
Il giardino esterno di Locanda Chiaravalle | © Lucia Brusco

Una delle nostre gite fuori porta preferite a Milano (in realtà, addirittura dentro Milano) è quella all’Abbazia di Chiaravalle, di cui vi abbiamo parlato qui. Ma oltre alle bellezze artistiche, in questo magico borgo nella zona sud-est di Milano ha casa anche un ristorante che propone piatti ricercati e che vanta un’atmosfera davvero speciale. Per San Valentino, la locanda ha pensato a un menu con tre entrée gustosissime (battuta di tonno rosso, capasanta scottata e coda di rospo affumicata), un risotto al bergamotto e, come secondo, un tournedos di pesce spada. Se vi piacciono i piatti di mare e amate gli ambienti bucolici, ve lo consigliamo di cuore!

LOCANDA CHIARAVALLE. Via San Bernardo 36, Milano. 02 5391 851 | info@locandachiaravalle.com. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-22:30) tranne lunedì. Costo del menu: 65 euro a persona, vini esclusi.

E per voi quali sono i ristoranti più romantici di Milano, adatti per le occasioni speciali? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

CONDIVIDI IL POST SU

Comments 1

  1. giulia torelli
    Reply

    purtroppo da sakeya hanno tolto la stanza degli innamorati 🙁

    7 febbraio, 2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *