Serendib, ristorante indiano in Moscova a Milano

Di Caterina Zanzi

La cucina etnica, ormai lo sapete, è la mia preferita (e qui c’è la lista di 10 ristoranti da provare e qui 10 ristoranti etnici a Milano che più amiamo). Così, l’altra sera, ho provato Serendib (il nome antico dello Sri Lanka), un ristorante in Moscova a Milano, che porta in tavola piatti della tradizione indiana e srilankese. Pietanze davvero particolari e non così facili da trovare in città. Metteteci, oltre all’originalità, anche il fatto che il locale è molto carino e in super centro, et voilà, scommetto vi verrà voglia di provarlo. Ecco cosa ho assaggiato io!

IL PIATTO FORTE: carne, pesce e verdura con un sacco di spezie

Per provare più piatti possibili, abbiamo ordinato degli assaggi sia delle ricette di terra che di quelle di mare, servite in delle deliziose ciotoline. Siamo partiti da un’ottima zuppa della casa, per poi approcciare i piatti di carne. Neanche a dirlo, gran parte delle pietanze è preparate con tante spezie: peperoncino, curcuma, tamarindo, cannella, cardamomo, senape e qualsiasi altro aroma che possa contribuire a rendere saporite le ricette. Ecco arrivare sulla nostra tavola un quartetto davvero pazzesco: riso basmati con verdure e spezie, pollo al curry, vindaloo di maiale (il piatto che ho preferito in assoluto, non fatevelo scappare!), e il dhal di lenticchie rosse passate.

Serendib Ristorante Indiano Milano

La zuppa | © Caterina Zanzi

Serendib Ristorante Indiano Milano

I piatti di carne | © Caterina Zanzi

Per il pesce, spazio ai gamberi cotti nel latte di cocco, verdure miste in salsa di spezie ed erbe, vermicelli di riso cotti al vapore e calamari con ortaggi e patate.

Serendib Ristorante Indiano Milano

I piatti di pesce | © Caterina Zanzi

Finire senza un dolcetto? Impossibile.

Serendib Ristorante Indiano Milano

I dessert | © Caterina Zanzi

Così, abbiamo assaggiato un mix dolcissimo: tapioca, torta al cioccolato, torta di banane e un assortimento di frutta.

IL POSTO: tra Moscova e Garibaldi

Serendib Ristorante Indiano Milano

Il locale| © Serendib Fb

Serendib ha casa in via Pontida, giusto a metà tra Moscova e Garibaldi, dal lontano 1993. Raggiungerlo con i mezzi è facilissimo (e ve lo consiglio perché trovare parcheggio in zona è un’impresa): sia con la metro verde (fermata Moscova) che con diverse linee di tram e bus, alle fermate via Volta o Largo La Foppa.

L’ATMOSFERA: super tipica

Serendib Ristorante Indiano Milano

Il locale| © Serendib Fb

L’ambiente di Serendip è tipico, arredato in stile indiano e, in generale, davvero caldo. Se poi capiterete qui il giorno del vostro compleanno, tenetevi forti: per un tavolo di almeno quattro persone, il festeggiato non paga! E anzi, al momento della torta ci sarà una sorta di rituale che vede il proprietario suonare delle campane per tutto il locale. Un momento conviviale e una pensata carina per chiunque non sappia come festeggiare il proprio giorno speciale o quello di un amico!

IL CONTO: giusto

Per cenare da Serendib dovrebbero bastare 30-35 euro e, statene certi, con quella cifra uscirete dal locale davvero sazi: datevi un aiutino finale con uno dei liquori al mango o allo zenzero. Salute!

SERENDIB
Via Pontida 2, Milano
02 659 2139
Aperto tutti i giorni dalle 19 a mezzanotte


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Come si mangia da Sarla, ristorante indiano in Colonne |Conosco un posto 23/01/2017 - 5:42 pm

[…] ma trovarne di buoni non è impresa facile. Dopo aver provato con soddisfazione Tara in Sempione e Serendib a Moscova, sono stata per cena da Sarla, vicinissimo alle Colonne di San Lorenzo. Aperto da oltre […]

Rispondi
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 18/01/2024 - 12:16 pm

[…] SERENDIB (Moscova, €€, indiano) […]

Rispondi

Lascia un commento