Le 10 terrazze più belle di Milano

Dall’alto sembra tutto più bello. Anche Milano non sfugge a questa regola e, appena comincia a far caldo, ogni occasione può essere buona per godersi la città in quota. Venite con noi a fare un tour a 360° ad altezza Madonnina: ecco le 10 terrazze selezionate da Conosco un posto dalle quali godersi il tramonto!

TERRAZZA TRIENNALE

Terrazza Triennale Milano Conosco un posto
Terrazza Triennale |© Terrazza Triennale

Sul tetto della Triennale c’è un nuovo ristorante: quello guidato da Stefano Cerveni, chef del Due Colombe in Franciacorta, che a Milano porta la sua idea di cucina in uno spazio davvero incredibile.  Sopra al celebre museo meneghino, il primo dedicato al design in tutta Italia, si può godere della splendida vista sul Parco Sempione, con lo skyline di Porta Nuova praticamente a portata di mano. Il sottotitolo del ristorante è ‘Osteria con vista’, e non è un caso!

TRIENNALE DESIGN MUSEUM. Viale Alemagna 6, Milano. 02 724341. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 a mezzanotte.

DUOMO 21

Duomo 21 Terrazze Milano Conosco un posto
Duomo 21 |© Duomo 21

Un’altra super novità a Milano è rappresentata da Duomo 21, il nuovo spazio al civico 21 della Piazza più famosa della città, nella splendida cornice dell’altrettanto nuovo albergo di lusso, il TownHouse: qui il ristorante e lounge bar è aperto fino a tarda notte, con un’impagabile panorama sulla Cattedrale e sulla Galleria Vittorio Emanuele!

DUOMO 21. Piazza Duomo 21, Milano. 02 45397654 . Aperto tutti i giorni dalle 11 all’una di notte (nel weekend fino alle 2).

TERRAZZA APEROL

Terrazza Aperol Milano Conosco un posto
La terrazza Aperol|© Autogrill

Sempre in Piazza Duomo, se siete alla ricerca di un posto un po’ più ‘pop’ e meno esclusivo c’è la Terrazza Aperol, che da pochissimo si è rifatta il look con poltrone di design in tinta Aperol e un nuovo bancone che troneggia sul resto degli ambienti. Da qui, ordinare uno spritz sarà ancora più piacevole del normale!

TERRAZZA APEROL. Piazza Duomo angolo Galleria Vittorio Emanuele – Piano 2, Milano. 02 86331959.

BOSCOLO

Hotel Boscolo Milano Terrazze Conosco un posto
La terrazza dell’hotel Boscolo|© Hotel Boscolo

Siete alla ricerca di un aperitivo davanti (anzi, dietro) al Duomo illuminato? Il posto giusto dove andare è il tetto dell’hotel Boscolo, cinque stelle anche nella vista. Sono stata su questa incantevole terrazza più che altro per eventi di lavoro, e ogni volta mi è sembrata più magica di quella precedente. Cosa sorseggiare al tramonto? Un ‘boscopolitan’, naturalmente!

BOSCOLO HOTEL. Corso Matteotti 4-6, Milano. 02 77679611.

CERESIO 7

Ceresio7 Milano Terrazze Conosco un posto
La terrazza del Ceresio7 |© Ceresio7

Impossibile sbagliare: al civico 7 di via Ceresio, sul tetto dello storico palazzo Enel, c’è il ristorante-bar di Dean e Dan Caten, i gemelli della moda che qui hanno la sede del loro marchio, Dsquared2. Di conseguenza, questo rooftop è tra i più trendy della città: un po’ per la sua vista mozzafiato, un po’ perchè si può fare l’aperitivo a bordo di una delle due piscine. L’understatement qui non è di casa, ma rimane il fatto che, secondo me, questa è una delle terrazze più belle della città.

CERESIO 7. Via Ceresio 7, Milano. 02 31039221. Aperto tutti i giorni (ristorante 12:30-15:00 e 19:30-23.00 | American Bar 12.30-1:00).

LA RINASCENTE

Rinascente Milano Terrazze Conosco un posto
La terrazza della Rinascente|© La Rinascente

Un affaccio esclusivo sulle guglie del Duomo l’avete dal bar della Rinascente, dove lo sguardo sul monumento è davvero privilegiato, dall’ora della colazione a quella dell’aperitivo. Fatevi un giro di shopping tra i piani del celebre department store e poi salite fino all’ultimo piano: la vista sarà impagabile.

LA RINASCENTE. Piazza Duomo, Milano. 02 88521. Aperto tutti i giorni dalle 9:30 a mezzanotte.

BRIAN&BARRY

Brian&Barry Milano Terrazze Conosco un posto
La terrazza di Brian&Barry|© Brian&Barry

Tra gli ultimi arrivi in città c’è Terrazza 12, un lounge bar al decimo piano del bellissimo Brian&Barry Building in piazza San Babila. Accogliente, con un retrogusto vintage, e soprattutto con Milano in pugno. E poi, basta poco e ci si ritrova da Asola, il ristorante gestito da Matteo Torretta. Vi ho dato motivi sufficienti per provarlo? 

BRIAN&BARRY BUILDING. Via Durini 28, Milano. 02 92853303. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 all’una di notte.

10 CORSO COMO

10 Corso Como Milano Terrazze Conosco un posto
La terrazza di 10 Corso Como|© 10 Corso Como

Da vent’anni detta la tendenza a Milano, e certamente non poteva non avere una terrazza di livello. Il roof garden di 10 Corso Como è tra i miei preferiti. Silenzioso (incredibilmente non c’è mai nessuno, forse perchè non è ben segnalato, per raggiungerlo c’è una scala a chiocciola e nessuno sembra sapere della sua esistenza), pieno di verde, e con un affaccio che mixa modernità (con il grattacielo Unicredit) e classico (con le bellissima case di ringhiera): da visitare!

10 CORSO COMO.  Corso Como 10, Milano. 02 29002674. Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30 (cafè e ristorante dalle 11:00 alle 2 di notte).

LA TERRAZZA DI VIA PALESTRO

Terrazza di via Palestro Milano Conosco un posto
La Terrazza di via Palestro |© Terrazza di via Palestro

Affacciato sui giardini di Porta Venezia, al quarto piano del Centro Svizzero di Milano, la Terrazza di Via Palestro ospita una sala elegante e un dehors con un roof garden curato nei minimi dettagli. Per concludere una giornata o una settimana impegnativa, questo splendido spazio potrebbe fare al caso vostro!

LA TERRAZZA DI VIA PALESTRO. Via Palestro 2, Milano. 02 76028316. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12:30-14.30 e 18:30-23:30, sab 18:00-24:00) tranne la domenica.

TERRAZZA MARTINI

Terrazza Martini Milano Conosco un posto
La terrazza Martini|© Martini

A dominare le guglie del Duomo e i tetti della città ci pensa anche la Terrazza Martini, dal 1958 un simbolo della città. All’ultimo piano di Piazza Diaz, il quindicesimo, sono passati nomi illustri, complice il colpo d’occhio e l’ambiente lussuoso. Non vorrete essere gli ultimi a passare di qui, vero? Nel caso cercate di imbucarvi a qualche evento: la terrazza è aperta soltanto per eventi privati!

TERRAZZA MARTINI. Piazza Generale Armando Diaz 7, Milano.


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Comments 11

  1. Lady Pillo
    Reply

    Bravissima, molto interessante! 🙂

    20 maggio, 2015
    • ConoscoUnPosto
      Reply

      Grazie mille, sono felicissima l’articolo ti piaccia! 😉 A presto, Caterina

      21 maggio, 2015
  2. Cosa trovate al Mercato del Duomo a Milano – Conosco un posto
    Reply

    […] Le 10 terrazze più belle di Milano […]

    29 settembre, 2015
  3. isabella
    Reply

    stavo cercando un bel posto dove festeggiare il mio compleanno e questo articolo è semplicemente fantastico!!!!
    Sei bravissima!
    Passa anche dal mio se ti va.. io parlo di viaggi (ho appena iniziato).

    Ciao e grazie!!!

    9 novembre, 2015
  4. Tatiana
    Reply

    Davvero un bellissimo articolo molto informativo e chiaro. Grazie.

    5 luglio, 2016
    • Caterina Zanzi
      Reply

      Grazie mille 🙂

      6 luglio, 2016
  5. carlacode
    Reply

    Bravissima, info utilissime! alcuni locali mi mancavano….grazie per avermeli fatti conoscere!

    7 agosto, 2016
    • Caterina Zanzi
      Reply

      Grazie a te per leggermi! 🙂

      29 agosto, 2016
  6. francesca
    Reply

    grazie mille per le informazioni ! articolo molto utile.
    hai dei consigli per festeggiare un compleanno con amici?

    29 agosto, 2016
    • Caterina Zanzi
      Reply

      Ciao Francesca! Sono belle tutte, dipende un po’ da cosa cercate 🙂

      29 agosto, 2016
  7. Fuorisalone 2017: dove mangiare zona per zona | Conosco un posto
    Reply

    […] TRIENNALE. Cosa c’è di più bello a Milano, in questa stagione, che rilassarsi su una terrazza? Tra le più incredibili in città c’è senza dubbio quella sopra alla Triennale, che ospita […]

    31 marzo, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *