A cena da Tokyo Grill, nuovo barbecue giapponese nel cuore di Brera

Avete mai provato il barbecue giapponese? A dispetto di quanto possiamo credere qui in Italia, la cucina nipponica non è solo pesce. Anzi. Il Sol Levante è celebre anche per la sua carne – su tutte, la wagyu – che viene servita a fettine e poi cotta direttamente a tavola su una piastra.

Se siete curiosi di provare ‘l’altra faccia del Giappone’, da un paio di mesi ha aperto un nuovo ristorante a Milano, Tokyo Grill che, nel cuore di Brera, porta in tavola carne pregiata e molti altri piatti giapponesi, dal ramen al sushi fino a portate meno conosciute. Qualche sera fa l’ho provato ed ecco il mio racconto!

IL PIATTO FORTE DI TOKYO GRILL: il bbq giapponese

Per iniziare a solleticare l’appetito, scegliamo qualche piattino ‘interlocutorio’ con cui cominciare: ecco arrivare i classici edamame, il delizioso curry giapponese di carne, spinaci e germogli di soia, una zuppa di miso e il pollo karaage, il fantasmagorico pollo fritto ‘alla giapponese’. Non sappiamo resistere nemmeno ai gyoza, anche questi buonissimi.

Tokyo Grill Milano
I gyoza | © Caterina Zanzi

Siamo indecisi se ordinare anche il bibimbap in ciotola di pietra calda, il tenpura, il ramen o il kaisendon, ma alla fine optiamo per una selezione di sushi e sashimi (salmone, tonno, uova di salmone, ricciola e capesante): davvero spaziale!

Tokyo Grill Milano
Il sushi e sashimi| © Caterina Zanzi

Infine, ovviamente abbiamo puntato sulla carne, ordinando un assortimento di wagyu, equamente diviso tra il Karubi ‘normale’ e il Karubi ‘al suo meglio’, tutti tagli estremamente pregiati e tanto morbidi da scegliersi in bocca! Le fettine di carne sono servite come una sorta di sashimi e sarete voi stessi a cuocerle sulla piastra con una rapida passatina da 10/15 secondi! Una volta cotte, le potrete accompagnare con una selezione di salse, da quella piccante alla ponzu fino all’ottima yakiniku! Una bella esperienza, affatto comune, che consiglio soprattutto ai più curiosi!

Tokyo Grill Milano
La nostra carne da grigliare | © Caterina Zanzi

Per concludere, abbiamo scelto dalla carta dei dessert un freschissimo quanto originale sorbetto al wasabi e sake.

Tokyo Grill Milano
Un liquore giapponese | © Caterina Zanzi

Ah,quasi dimenticavo: ad accompagnare i piatti, oltre alla birra e al vino troverete oltre 90 sake unici nel loro genere e alcuni liquori (come quello alle prugne) per finire in bellezza!

IL POSTO: nel cuore di Brera

Tokyo Grill Milano
Il primo piano di Tokyo Grill| © Caterina Zanzi

Tokyo Grill ha casa in via Fiori Oscuri, nel cuore di Brera e proprio davanti alla Pinacoteca. Approfittatene per fare un giro di shopping tra le vie di questo incantevole quartiere (qui tutti i nostri consigli in zona!) prima di mettervi a tavola! Qui potete arrivare tranquillamente sia con la metro verde (fermata Lanza) sia con quella gialla (scendendo a Turati) o con uno dei tanti mezzi di superficie!

L’ATMOSFERA: minimal

Tokyo Grill Milano
Una delle sale teppanyaki | © Caterina Zanzi

Il ristorante è davvero essenziale negli arredi e disposto su tre piani, ciascuno dei quali ospita i tavoli con la griglia al centro per condividere con gli amici tutta la cena. Al livello inferiore potrete trovare anche una zona ‘privè’, decisamente più raccolta, oltre a due sale teppanyaki: in queste due aree molto intime, prenotando in anticipo potrete assaggiare le creazioni dello chef che, davanti a voi, cucinerà le pietanze sul teppan, la piastra calda giapponese (in questo caso, i menu degustazione partono da 80 euro e arrivano fino a 120). Gli ordini, a prescindere dalla zona del locale che sceglierete, vengono presi dai clienti con un iPad. Il servizio è un po’ giovane, ma nel complesso davvero cordiale.

IL CONTO: ondeggiante

Tokyo Grill Milano
Un’immagine del locale | © Caterina Zanzi

Sfogliando il menu di Tokyo Grill l’impressione che ho avuto è stata la seguente: si può spendere una cifra irrisoria come sforare oltre i 100 euro. Il motivo? Il menu è, come vi ho raccontato, molto vario e a fare la differenze saranno soprattutto le vostre scelte sia sul cibo sia sulle bevande. Il consiglio è quello di puntare su una porzione ‘umana’ di waygu (che si aggira sui 50 euro per più persone) per contenere i prezzi e non esagerare con la carne, e poi provare tutti gli altri piattini sfiziosi in carta, che vengono più o meno sui 12-15 euro. Altrimenti – secondo consiglio, più ‘di pancia’ -, se la vostra passione è proprio la carne, dimenticate per un attimo del vostro conto corrente e date retta ai vostri desideri!

TOKYO GRILL
Via Fiori Oscuri 3/A, Milano
02 8909 2635
Aperto tutti i giorni (12–14:45, 19–23) tranne lunedì


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *