La cucina giapponese oltre il sushi da WellKome in Cinque Giornate

Chi l’ha detto che la cucina giapponese è solo sushi e uramaki? Niente di più sbagliato: sarebbe come dire che in Italia mangiamo soltanto la pasta. A dimostrazione che i piatti del Sol Levante sono tantissimi e anche molto originali, a Milano c’è WellKome, un ristorante in zona Cinque Giornate che porta in tavola piatti super gustosi e poco conosciuti in Italia. Ci sono capitata quasi per caso qualche sera fa, e mi è piaciuto molto: ecco come e cosa si mangia da WellKome!

IL PIATTO FORTE DI WELLKOME: i piatti caldi

In carta, come dicevo, non troverete né gli uramaki né il sushi. In compenso, per gli amanti del pesce crudo, si può comunque optare per un buon sashimi oppure, come nel mio caso, per un salmon ikura don, una gustossima bowl di riso con salmone e uova di salmone, accompagnata dalla zuppa di miso.

WellKome Milano Ristorante Giapponese
Il salmon ikura don| © Caterina Zanzi

Ma il consiglio è di provare quelle pietanze calde in cui altrove a Milano è difficile incappare. Un esempio? Il katsu curry (ovvero la classica cotoletta giapponese con cipolle, riso e curry), le omelette giapponesi, gli onigiri oppure il pollo karaage.

WellKome Milano Ristorante Giapponese
Il curry katsudon | © Caterina Zanzi
WellKome Milano Ristorante Giapponese
Le capesante con asparagi e patate| © Caterina Zanzi

Ma anche i takoyaki (deliziose polpettine di polpo), gli spiedini fritti o alla piastra e le capesante scottate con asparagi e patate.

WellKome Milano Ristorante Giapponese
I takoyaki| © Caterina Zanzi

In carta, trovate anche tanti udon diversi, il tori ten don (tempura di pollo su letto di riso) e il dashimaki (frittata giapponese)! Ogni occasione per tornare sarebbe buona!

IL POSTO: in via Bezzecca

WellKome ha casa in via Bezzecca, vicino a Piazza Cinque Giornate e dietro a Corso XXII Marzo, a pochi passi dal bellissimo Giardino delle Culture con la sua street art, alla pasticceria Knam e al ristorante russo che vorrei provare da tempo, Veranda.

L’ATMOSFERA: conviviale

WellKome Milano Ristorante Giapponese
WellKome| © WellKome Fb

WellKome è un ristorante nel complesso spartano, con dei tavoli ‘alla buona’ e la cucina a vista dietro a una porta a vetri. Nel complesso, consiglierei questo posto sia a una tavolata tra amici che a una cena romantica, pur senza pretese. Il servizio, nota finale, è gentile e puntuale.

IL CONTO: abbordabile

Complice il fatto che le porzioni sono davvero abbondanti (so che la tentazione sarebbe quella di ordinare tutto e subito, ma il consiglio è di andare per gradi), alla fine non si dovrebbe spendere più di 30 euro a testa per cena, bere a parte. Una cifra assolutamente abbordabile e proporzionata alla zona e alla qualità degli ingredienti. Non vedo l’ora di tornare, magari in inverno, per provare qualcuna delle tante zuppe!

WELLKOME
Via Bezzecca 1, Milano
02 36572402
Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 19-22) tranne domenica e lunedì sera

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *