Settembre è ormai arrivato e la nuova stagione teatrale è alle porte: è tempo di abbonamenti a teatro a Milano! Eccoci allora pronti a consigliarvi 6 carnet, tra le tante opzioni disponibili, che secondo noi incontrano diversi gusti ed esigenze e che consideriamo valide alternative per ricominciare con entusiasmo a frequentare i teatri della nostra città, risparmiando un po’.
ABBONAMENTI A TEATRO A MILANO: 6 CARNET PER LA STAGIONE 2024-25
CINQUE PER DUE | Invito a Teatro
5 spettacoli da vedere in coppia
📍Invito a Teatro | 🎟️ abbonamento qui
COME FUNZIONA. Questo è l’abbonamento perfetto per chi si approccia al teatro e ha voglia di farlo in coppia, che sia con un amico, un familiare o con chiunque abbia voglia di condividere l’esperienza. Di Invito a Teatro vi abbiamo parlato in diverse occasioni, ma per chi non lo conoscesse è un abbonamento che coinvolge quasi la totalità dei teatri milanesi, i quali rendono disponibili alcuni spettacoli del proprio cartellone e che prevede varie combinazioni di carnet (novità di quest’anno, un abbonamento pensato per gli adolescenti). La formula Cinque per due, nello specifico, vi permette di andare a vedere 5 spettacoli in 5 diversi teatri insieme alla persona con cui condividete l’abbonamento.
GLI SPETTACOLI. Il cartellone di Invito a Teatro è davvero molto ricco, include pezzi da 90, sperimentazioni, grandi produzioni e compagnie piccole ma vivacissime. Ci sono anche proposte dedicate ai bambini. Sarà dura dover scegliere solo 5 spettacoli!
DA NON PERDERE. Il cartellone a oggi è in fieri, per rimanere aggiornati vi rimandiamo al sito ufficiale di Invito a Teatro, su cui troverete tutte le informazioni.
CARNET 4 SPETTACOLI | Campo Teatrale
4 spettacoli
📍Campo Teatrale | 🎟️ abbonamento qui
COME FUNZIONA. Campo Teatrale è una realtà di quartiere basata in zona Udine che sta crescendo velocemente anche grazie all’importante contributo che l’ormai storica compagnia milanese Eco di fondo dà, sia agli spettacoli sia alla scuola. La formula che vi consigliamo è quella del carnet 4 spettacoli, un abbonamento flessibile – 4 ingressi senza vincoli e non nominali – a un ottimo prezzo, 50 euro, e che si può condividere. C’è anche la versione da 8 spettacoli a 80 euro, ancora più conveniente.
GLI SPETTACOLI. Sono tanti i titoli di prosa contemporanea tra cui poter scegliere: Campo Teatrale ha un’offerta peculiare, fatta di personalità e di mestiere, che lo distingue da qualsiasi altro teatro e a cui secondo noi vale la pena dare una chance, anche che per sostenere un luogo davvero prezioso in città.
DA NON PERDERE. Da vedere sicuramente uno spettacolo tra quelli di e con César Brie e uno degli Eco di fondo Giacomo Ferraù e Giulia Viana. Mentre Nel tempo che ci resta – Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino torna a grande richiesta per la quarta stagione consecutiva.
ABBONAMENTO ČECHOV | Piccolo Teatro
maratona di 3 spettacoli
📍Piccolo Teatro Strehler | 🎟️ abbonamento qui
COME FUNZIONA. Eccoci nel tempio della prosa milanese, ed è qui che faremo una proposta per veri hard lovers del teatro. Quest’anno il Piccolo Teatro ha in programmazione una maratona dedicata ad Anton Čechov per la quale è stato pensato un abbonamento speciale: il 16 novembre, dalle 11 del mattino, sarà possibile assistere a Il gabbiano, poi a Zio Vanja (ore 15.30) e infine a Il giardino dei ciliegi (ore 19) – e con l’abbonamento Čechov potrete farlo al prezzo di 45 euro. Una sfida che non vediamo l’ora di cogliere e che siamo sicuri regalerà più di una sorpresa.
GLI SPETTACOLI. Čechov è uno dei padri del teatro moderno e le tre opere proposte sono senza dubbio i suoi capolavori. Il suo teatro è molto amato per via della scrittura magistrale e della capacità di raccontare l’essere umano nelle sue manifestazioni più terrene e banali. La produzione e la compagnia, poi, promettono benissimo.
DA NON PERDERE. Se la maratona è oggettivamente per cuori forti, è possibile però assistere solo a Il giardino dei ciliegi dal 12 al 17 novembre e non ci faremmo scappare l’occasione di uno spettacolo che è un classico sempre nuovo, oltretutto in un contesto così speciale.
CARNET REGALO X2 | Elfo Puccini
2 spettacoli
📍Teatro Elfo Puccini | 🎟️ abbonamento qui
COME FUNZIONA. Questa formula di abbonamento è quello che cercate se volete sorprendere qualcuno che sapete amare il teatro (e che si rivela anche la perfetta occasione per un date, tra l’altro). Costa 52 euro e vi dà due ingressi senza vincoli a uno degli spettacoli della stagione (vale a dire che è possibile vederne due diversi o andare in due a vedere lo stesso). Un’ottima occasione anche per tentare il teatro per la prima volta, senza troppo impegno e risparmiando un po’. C’è anche la formula X4, nel caso ci prendiate gusto.
GLI SPETTACOLI. L’offerta dell’Elfo quest’anno è particolarmente varia: non solo grande prosa, ma anche stand-up comedy e perfino cena con delitto al bistrot del teatro. Gli spettacoli targati Bruni-De Capitani-Frongia sono una sicurezza, e ci sono nomi come Rezza Mastrella, Caterina Guzzanti e Renato Sarti che rendono ancora più interessante la proposta della nuova stagione.
DA NON PERDERE. La grande attesa quest’anno è per Amadeus, e siamo anche molto felici di ritrovare sul palco Angelo Di Genio, bravissimo, con l’altrettanto forte Road movie, che abbiamo visto qualche anno fa e ci ricordiamo ancora nitidamente e con soddisfazione. Consigliatissimo.
CARNET 6 SPETTACOLI | Teatro Carcano
6 spettacoli
📍Teatro Carcano | 🎟️ abbonamento qui
COME FUNZIONA. Il Carcano è un teatro cui siamo affezionati per tanti motivi e che crediamo sia perfetto per un abbonamento sia per la qualità che per la varietà di ciò che mette in scena. Il carnet 6 spettacoli costa 102 euro e permette di scegliere tra classici shakespeariani, balletto, musical e debutti di prosa. Si tratta di 17 euro a biglietto, secondo noi un gran buon affare.
GLI SPETTACOLI. Lella Costa, Sergio Rubini, Elio Germano e Violante Placido sono solo alcuni dei nomi che calcheranno il palcoscenico fino alla prossima primavera. Ma anche musicisti come Paolo Fresu e Theo Teardo. Ci sono belle occasioni per accontentare tutte le preferenze.
DA NON PERDERE. Noi andremo sicuramente a vedere Arianna Scommegna diretta da Serena Sinigaglia ne L’Empireo, un sodalizio artistico che regala enormi gioie da anni e un testo molto ambizioso. Aspettative altissime.
CARNET 8 INGRESSI | Teatro Filodrammatici
8 spettacoli
📍Teatro Filodrammatici | 🎟️ abbonamento qui
COME FUNZIONA. Questo abbonamento è particolarmente interessante perché ha una formula furba: si tratta di 8 ingressi (c’è anche la versione da 5) utilizzabili da una persona sola come da 8 persone diverse. È possibile quindi acquistarlo in gruppo, andare a vedere gli spettacoli assieme o separatamente, finché gli ingressi non sono esauriti. Perfetto per un gruppo di amici, per esempio. Il costo è di 82 euro. A noi sembra imperdibile.
GLI SPETTACOLI. Il Filodrammatici è forse il teatro milanese in cui si sperimenta di più con la più alta percentuale di successo di tale esperimento. Troverete i classici di questo palco, come gli spettacoli di Paolo Nori e l’inossidabile e imprescindibile N.E.R.D.s, assieme alle solite tantissime novità su cui scommettere.
DA NON PERDERE. Fatevi guidare dalla curiosità e dalla pancia e scegliete gli spettacoli che vi risuonano: noi, per esempio, non sappiamo proprio resistere a un titolo come Beati voi che pensate al successo noi soli pensiamo alla morte e al sesso.
Hai altri spettacoli da consigliarci? Diccelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle cose da fare a Milano? Iscriviti alla nostra newsletter con un sacco di altri spunti ogni settimana!
Sei appassionato di cultura? Qui trovi la nostra categoria dedicata!