Biblioteche a Milano: 15 indirizzi per studiare e prendere in prestito libri

Spesso le biblioteche vengono associate a luoghi vetusti e impolverati dove anziane bibliotecarie e bibliotecari intimano il silenzio al minimo colpo di tosse. In realtà questi spazi sono attivi e vivi, mezzi fondamentali per la diffusione della cultura grazie a un fitto calendario di eventi e manifestazioni, oltre ovviamente alla loro funzione principale di consultazione e prestito di libri, riviste e manoscritti. Che siano storiche, rionali o addirittura di condominio, abbiamo selezionato 15 biblioteche a Milano che sicuramente vi conquisteranno. 

BIBLIOTECHE A MILANO: 15 INDIRIZZI IMPERDIBILI PER STUDENTI E AMANTI DEI LIBRI

BIBLIOTECA AMBROSIANA

© Biblioteca Ambrosiana website

La Pinacoteca Ambrosiana è uno dei gioielli della città (oltre ai rinomati dipinti di Caravaggio, Ghirlandaio e Botticelli, la sala dedicata alla pittura fiamminga vi lascerà senza fiato) e l’annessa biblioteca è parte integrante di questa meraviglia: fondata da Federico Borromeo nel 1607, fu una delle prime biblioteche a Milano e in Europa consentire l’accesso a tutti coloro in grado di leggere e scrivere e contiene volumi, incisioni, mappe, disegni e manoscritti di inestimabile valore storico e artistico, tra cui il celeberrimo Codice Atlantico di Leonardo. Per accedere alla prestigiosa sala di lettura e per la consultazione dei documenti è necessaria la prenotazione via mail ed è richiesto, come si legge sul sito, “un abbigliamento consono al decoro dell’istituzione”.

BIBLIOTECA AMBROSIANA. Piazza Pio XI. 02806921. Aperta tutti i giorni (lun-ven 09-13 su prenotazione) tranne sabato e domenica.

BIBLIOTECA BRAIDENSE

© Biblioteca Braidense website

Con più di un milione e mezzo di titoli, la Braidense è la terza biblioteca italiana per numero di volumi. La splendida sala di lettura dedicata alla fondatrice Maria Teresa d’Austria mantiene ancora le scaffalature originali opera del Piermarini e tra soffitti affrescati e lampadari di cristallo vi sembrerà di essere tornati al tempo degli Asburgo. Periodicamente vengono organizzate visite guidate per scoprire la storia e i segreti di questo luogo fantastico e non dimenticate di dare un’occhiata anche al fitto calendario di mostre ed eventi sempre molto interessanti.

BIBLIOTECA BRAIDENSE. Via Brera 28. 0286460907. Aperta tutti i giorni (lun-ven 09.30-17) tranne sabato e domenica.

BIBLIOTECA SORMANI

Il luogo che tutti gli studenti della Statale hanno frequentato almeno una volta alla ricerca di quel libro introvabile per preparare l’esame di Storia della Filosofia Antica: la Sormani è semplicemente la più importante delle biblioteche a Milano. All’interno di un bellissimo palazzo barocco troverete più di mezzo milione di volumi (tra cui alcune collezioni rare del XVI secolo), più di ventimila riviste e tante aule studio dove studiare e leggere in tranquillità. State attenti perché, dati gli enormi ambienti e l’organizzazione un po’ dispersiva degli spazi, perdersi è facilissimo!

BIBLIOTECA SORMANI. Corso di Porta Vittoria 6. 800880066. Aperta tutti i giorni (lun 14.30-19, mar-ven 09-19.30, sab 10-18) tranne domenica.

BIBLIOTECA CAPITOLARE

© Biblioteca Capitolare FB

Ingiustamente poco conosciuta, la Biblioteca del capitolo Metropolitano è, secondo molte fonti, la più antica tra le biblioteche a Milano e ha sede nel bellissimo palazzo dei Canonici, l’antica abitazione della Curia del Duomo. Oggi contiene più di 45mila volumi e 500 manoscritti (alcuni riccamente miniati) in maggioranza dedicati alla religione e al rito Ambrosiano. 

BIBLIOTECA CAPITOLARE. Piazza Duomo 16. 0272008540. Aperta tutti i giorni (mar-gio 09-12.30, ven 09-12.30 e 14.30-17.30) tranne lunedì, sabato e domenica.

BIBLIOTECA CA’ GRANDA

© Archivio Storico di Milano website

Probabilmente saprete che la Ca’ Granda, oggi sede dell’università Statale, fino al 1939 ha ospitato l’ospedale Maggiore di Milano e l’immenso patrimonio di libri dedicati alle scienze mediche è ancora custodito in alcune delle bellissime sale di questo edificio. Nelle stesse stanze riccamente affrescate e decorate è custodito anche l’archivio storico che contiene documenti preziosissimi dal 400 a oggi. Purtroppo questo splendido luogo può essere visitato solo su appuntamento o in occasione di eventi speciali.

BIBLIOTECA CA’ GRANDA. Via Sforza 32. 0292965790. Visite solo su appuntamento.

BIBLIOTECA FONDAZIONE FELTRINELLI

© Fondazione Feltrinelli website

La più recente tra le biblioteche a Milano di questa selezione è quella all’interno della modernissima sede della Fondazione Feltrinelli in viale Pasubio. Utilizzando il form sul sito prenotate il vostro posto nella stupenda sala di lettura all’ultimo piano e avrete a disposizione un immenso catalogo di oltre 200mila volumi e innumerevoli periodici. Purtroppo non si effettua il prestito esterno, ma vale la pena venire qui anche solo per la splendida vista sulle mura spagnole e su Porta Garibaldi.

BIBLIOTECA FONDAZIONE FELTRINELLI. Viale Pasubio 5. 024958341. Aperta tutti i giorni (lun-ven 09.30-17.30) tranne sabato e domenica.

BIBLIOTECA VENEZIA

© Sistema Bibliotecario di Milano website

Tra i numerosi ristoranti e locali di via Melzo si distingue questo splendido palazzo dalla facciata liberty che ospita una piccola ma frequentatissima biblioteca e che in passato era un cinema: la sala di lettura al piano superiore con una ventina di posti a sedere è un’oasi di pace in cui evadere per qualche ora dal trambusto di Porta Venezia, leggendo una rivista o ascoltando uno dei tantissimi CD a disposizione. 

BIBLIOTECA VENEZIA. Via Frisi 2/4. 0288465799. Aperta tutti i giorni (lun, mer e ven 14-19, mar e gio 09-14) tranne sabato e domenica.

BIBLIOTECA PARCO SEMPIONE

© Sistema Bibliotecario di Milano website

Nel cuore di parco Sempione questa biblioteca dalla location unica (un padiglione vetrato progettato per la Triennale del 1954) propone, oltre a libri e riviste, eventi, percorsi didattici, presentazioni e gruppi di lettura. Un consiglio? Venite qui di mattina: la luce filtrata dagli alberi del parco che entra dalle grandi vetrate vi lascerà a bocca aperta. In estate invece potete leggere e studiare all’esterno nel bellissimo giardino.

BIBLIOTECA PARCO SEMPIONE. Viale Miguel de Cervantes. 0288465812. Aperta tutti i giorni (mar e gio 09-14, mer e ven 14-19, sab 10-14) tranne lunedì e domenica.

BIBLIOTECA AFFORI

© Sistema Bibliotecario di Milano website

Una delle più belle biblioteche a Milano è sicuramente quella che si trova ad Affori (avete già letto la nostra guida al quartiere?) nella splendida villa Litta Modignani. Tra soffitti a cassettoni e saloni affrescati, qui troverete un vastissimo catalogo di libri, riviste e film, ma state attenti a non fare photobombing involontario nelle foto dei matrimoni che vengono celebrati qui. Ricchissimo è anche il calendario di conferenze e concerti che si svolgono nel prestigioso salone delle Arti.

BIBLIOTECA AFFORI. Viale Affori 21. 0288462522. Aperta tutti i giorni (lun, mer e ven 14-19, mar e gio 09-14, sab 10-14) tranne domenica.

BIBLIOTECA SICILIA

© Sistema Bibliotecario di Milano website

La riqualificazione degli spazi occupati da una fabbrica tessile all’inizio del ‘900 ha dato vita nel 2004 a questa piccola biblioteca rionale. L’offerta è ampia, ma una particolare attenzione è dedicata al materiale sulla storia di Milano e soprattutto alle proposte per bambini e ragazzi: proprio per questo la biblioteca è frequentatissima dai più piccoli rendendo l’ambiente forse un po’ troppo rumoroso. Siamo sicuri però che rimarrete affascinati dall’atmosfera vivace e dinamica di questo spazio!
Per informazioni su tutte le altre biblioteche di quartiere, fate riferimento al sito del Sistema Bibliotecario di Milano, sempre aggiornato con tutti gli orari e gli eventi in corso.

BIBLIOTECA SICILIA. Via Sacco 14. 0288465863. Aperta tutti i giorni (lun, mer e ven 14-19, mar e gio 09.30-14.30, sab 10-14) tranne domenica.

BIBLIOTECHE DI CONDOMINIO

La Biblioteca Solari |© Sistema Bibliotecario di Milano website

Concludiamo il nostro viaggio delle biblioteche a Milano con una panoramica sulle biblioteche di Condominio, spazi spesso situati in palazzi privati (da qui il nome) nati dall’iniziativa autonoma di singoli cittadini desiderosi di creare coesione sociale, animare aree a volte povere di attività culturali e, ovviamente, diffondere l’amore per la lettura.  Oggi queste bellissime realtà sono 17: vi raccomandiamo la Biblioteca Rembrandt 12, fondata nel 2013 dal signor Roberto in una portineria in disuso e oggi gestita da 72 famiglie che vivono nella palazzina, la Biblioteca Solari 40 ricavata da una vecchia panetteria e con un’offerta di più di seimila volumi e la Biblioteca Espinasse, nata in un piccolo appartamento confiscato alla criminalità e trasformato in un luogo di aggregazione in cui condividere la passione per i libri.

Da segnalare sono anche il Bookstore solidale di via Porpora composto da tremila titoli con una selezione particolarmente sostanziosa di gialli e la Biblioteca Pastonchi, un piccolo spazio con duemila libri e un servizio di bookcrossing in un caseggiato popolare a due passi dal deposito ATM di via Novara.

BIBLIOTECA REMBRANDT 12. Via Rembrandt 12. 0240072582. Aperta lunedì e sabato 16-18
BIBLIOTECA SOLARI 40. Via Solari 40. Aperta martedì e sabato 16-19
BIBLIOTECA ESPINASSE. Viale Espinasse 106. 3355725601. Aperta lunedì e giovedì 17.30-19.30
BOOKSTORE SOLIDALE. Via Porpora 43/47. 0226826604. Aperto tutti i giorni (10-12.30 e 13.30-17.30) tranne sabato e domenica.
BIBLIOTECA PASTONCHI. Via Pastonchi 2. 3456387798. Aperta martedì 14.30-17

Vi ricordiamo, inoltre, che è attivo un comodissimo sistema di prestito digitale di e-book e riviste, consultabile qui!

E voi avete già visitato queste biblioteche a Milano? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Siete interessati alla cultura? Qui trovate la nostra sezione dedicata!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

10 colazioni salate a Milano, per tutti i gusti

Eventi a Milano ad aprile 2024: cosa, dove e quando

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese