Dim sum alla milanese e cocktail da Ghe Sem in via Vincenzo Monti

Sono arrivata da Ghe Sem in via Vincenzo Monti a Milano– nuovo ristorante che unisce tradizione fusion a ingredienti italiani – con tanta fame e tanti buoni propositi. Sia perché i dim sum – in Cina, piccole pietanze da consumare con il tè, a Milano sempre ravioli da accompagnare ai cocktail – sono tra i miei piatti del cuore. Tanto che li ordino sempre nei miei ristoranti cinesi preferiti in città. Tanto che sono andata alla famosa Ravioleria di via Paolo Sarpi. Tanto che ci ho fatto un tour insieme a Foodora alla scoperta dei dumpling migliori in circolazione. E poi, pensare di poterli accompagnare ai cocktail mi dava una prospettiva ancora diversa. Parzialmente soddisfatta: ecco com’è andata!

IL PIATTO FORTE: i cocktail (e non i dim sum)

L’idea di Ghe Sem è unire ispirazioni cinesi a ingredienti italiani. Quindi i ravioli, oltre che in veste classica con gamberi, carne e verdure li trovate soprattutto rivisitati alla luce della tradizione mediterranea. Diverse le proposte vegetariane: asparagi e patate, spinaci besciamella e scamorza, funghi. Io ho ordinato i ravioli alla fassona e cipolla caramellata, all’ossobuco e zafferano e alla nduja e mascarpone. Quello classico al gambero, però, è stato il più buono. Nel complesso, l’impasto è assolutamente nella norma, il ripieno un po’ pasticciato, i sapori non perfettamente distinguibili. Niente di incredibile, insomma. Se voleste provare qualcosa di diverso dai ravioli, in carta ci sono solo un tipo di tartare, un carpaccio e due insalate.

Il nostro tavolo | © Caterina Zanzi

Buoni e particolari, invece, i cocktail (tutti a 8 euro). Ne abbiamo provati 4 in tutti: il Mulo di Milano (gin, liquore alla mela verde, ginger beer e profumo di assenzio), il Wasabi Mary (una rivisitazione del Bloody Mary con sakè, lime, wasabi e salsa di soia), il Chinese Whisper (vodka al limone, liquore al lichis e sciroppo di zenzero) e un particolarissimo Cha No Yu (gin aromatizzato al tè e liquore al passion fruit).

La cheesecake | © Caterina Zanzi

Due cocktail | © Caterina Zanzi

Quasi tornerei soltanto per i drink. E per i dolci: nota di merito alla cheesecake alla maracuja: ben presentata e deliziosa – e infatti la fanno nella pasticceria accanto.

IL POSTO: in Vincenzo Monti

Siamo in via Vincenzo Monti, una delle mie vie preferite a Milano. Prendete la metro o qualsiasi mezzo che fermi a Cadorna: dalla stazione vi serviranno solo un paio di minuti a piedi!

L’ATMOSFERA: moderna

Il locale | © Ghe Sem Fb

Ho cenato nel ‘dehor’, cioè sui tavolini all’esterno sul marciapiede. Via un po’ trafficata (e con il tram), ma tutto sommato cenarci è piacevole. All’interno l’ambiente è moderno, ma vi servirà prenotare perché gli spazi non sono enormi. Servizio decisamente – ma proprio decisamente – da rodare.

IL CONTO: non ghe sem

Alcuni ravioli| © Ghe Sem Fb

Sul prezzo direi che non ci siamo. Capisco la zona, ma pagare dai 3 agli 8 euro una porzione di ravioli da due pezzi rasenta, a mio modo di vedere, la presa in giro. Se non avete fame, una cena ‘leggera’ accompagnata da un cocktail e magari da un dessert dovrebbe rasentare i 40 euro. Discorso diverso se siete affamati e volete provare diversi tipi di ravioli.

GHE SEM
Via Vincenzo Monti 26, Milano
02 45374300
Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-2) tranne lunedì

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile

Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona

1 commento

Ristoranti a Milano: ecco 5 flop per Conosco un posto 16/09/2016 - 7:48 pm
[…] Cadorna e Conciliazione e così vicino a casa mia, non avrei potuto che essere felice. Purtroppo, così non è stato. Nonostante vada molto di moda, l’ho trovato un po’ furbetto e pretenzioso per ciò che […]
Add Comment