20 siti per comprare moda vintage e second hand online

Mai come ora comprare vintage e second hand (online, soprattutto) è considerato il futuro della moda e sono diventati una vera ossessione: vuoi per l’attenzione all’aspetto economico, vuoi per motivi di sostenibilità o, più semplicemente, di stile. Di negozi milanesi che se ne occupano vi avevamo già parlato qui, perciò questa volta abbiamo raccolto ben 20 siti per comprare vintage e second hand direttamente dal divano. Eccoli!

20 SITI PER COMPRARE VINTAGE E SECOND HAND ONLINE

VINTAG

Un bel progetto al 100% italiano: Vintag è un’app dove comprare e vendere esclusivamente abbigliamento o oggettistica vintage autentica. Come chiarisce subito il sito, “sono Vintage tutti gli oggetti prodotti 20 anni prima dal momento attuale“. Quindi, se cercate un cappotto della stagione scorsa, non è questo il posto giusto. L’app è facilissima da usare e molto intuitiva (ricorda parecchio Depop), perfetta per chi non è focalizzato solo sull’abbigliamento: le categorie dedicate all’arredamento e al design sono le più ricche e potete trovare delle chicche davvero uniche.

LAMPOO

Un’altra realtà tutta italiana, fondata proprio a Milano nel 2019, sotto lo slogan “fashion with a future“è Lampoo. Il suo obiettivo è estendere il ciclo di vita di capi d’abbigliamento di qualità, preservandone il valore nel tempo e contribuendo a costruire una moda più sostenibile. Qui si viene per comprare (o vendere) capi di seconda mano di lusso, spesso ancora nuovi (c’è una categoria intera dedicata ai ‘nuovi con cartellino‘). Tutti i pezzi prima di essere venduti passano il controllo di un esperto, quindi sull’autenticità potete stare tranquilli. Molto comodo il reso garantito, raramente disponibile su capi di seconda mano.

VINOKILO

Un mercatino di VinoKilo | ©Pagina Fb

Forse questo nome non vi è del tutto nuovo: il mercato vintage itinerante di Vinokilo è passato dall’Italia (e da Milano) ormai innumerevoli volte. In attesa di poter tornare a frequentare dal vivo questi mercatini dove l’abbigliamento vintage si vende al chilo, l’azienda tedesca che sta dietro al progetto ha messo in piedi un e-commerce dalla grafica bellissima su cui poter fare shopping. La maggior parte dei capi è no brand e lo stile tendenzialmente sportivo (lo intuirete subito dopo aver sfogliato un paio di categorie). Merita soprattutto per l’abbigliamento, meno per scarpe e accessori. A differenza degli altri ha una sezione maschile molto rifornita. Convenienti le spese di spedizione: sono gratuite in tutta l’UE a partire da 65€ di spesa.

REBELLE

Sulla scia di Lampoo (ma anche di più famosi Vestiaire Collective e simili), Rebelle si concentra solo su abbigliamento di lusso di seconda mano, esclusivamente femminile. Il sito non è dei più belli a nostro parere, ma se cercate pezzi firmati ha un catalogo piuttosto vasto, e ci sono spesso sconti importanti.

VINTED

Dopo aver conquistato mezza Europa, Vinted finalmente è arrivata anche in Italia. Questa nuova piattaforma, accessibile sia da sito che da app, permette di vendere e acquistare facilmente capi usati di ogni tipo, con un mix equilibrato di fast fashion e marchi di lusso. Interessanti e un po’ insolite le sezioni dedicate alla casa (soprattutto tessili), ai bambini (non solo vestiti ma anche giocattoli, passeggini, sedute per auto) e alla bellezza (profumi e make up).

A.N.G.E.L.O.

Se siete appassionati di vintage, conoscerete sicuramente questo negozio romagnolo che ha iniziato a collezionare capi vintage e rivenderli nel 1978, quando la parola vintage nemmeno esisteva. Nel Vintage Palace a Lugo (in provincia di Ravenna) c’è anche un immenso archivio storico che oggi è un punto di riferimento a livello internazionale, con capi purtroppo non in vendita. Per tutti gli altri fan di A.n.g.e.l.o. c’è un comodissimo e-commerce, con capi selezionati per donna, uomo o bambino (c’è anche una sezione dedicata agli abiti da sposa!).

SILLABE COLLECTION

Sillabe Collection | © Pagina Fb

Ogni venerdì alle 20 in punto Sara di Sillabe Collection propone una piccola e curatissima selezione di capi vintage, acquistabili sul suo sito. Sono soprattutto jeans, bluse, maglioni e blazer: anche se la maggior parte dei prodotti è sold out, vi consigliamo di sfogliare le pagine del suo sito come un catalogo per farvi un’idea del suo stile. Sul suo profilo Instagram dà anche ottimi consigli sulla cura dei capi.

THE LEVEL STORE

Colori neutri, nessuna fantasia, linee pulite, materiali di qualità: lo stile di questo shop portoghese che vende vintage e second hand è inequivocabile. Basta scorrere il loro feed Instagram o aprire l’homepage del loro sito per capire che su The Level Store regnano minimalismo e semplicità: il catalogo è ridotto e curatissimo, ogni capo viene mostrato indossato con uno styling ben preciso. Hanno una sezione Archive dedicata ai capi già venduti: se trovate qualcosa che vi piace, potete contattarli e proveranno a cercarvi un capo simile. Il packaging è 100% sostenibile.

MICOLET

Se avete un budget ridotto e vi accontentate di capi fast fashion, Micolet è il posto giusto dove comprare capi usati: il catalogo è a dir poco sterminato e avrete l’imbarazzo della scelta. I prezzi sono piccolissimi e anche le spese di spedizione. Peccato per le foto che non sono eccezionali: si fatica un po’ a immaginare la resa del capo indossato.

SHOP THE STORY

Su Shop the Story non troverete abiti propriamente vintage, visto che le ricerche dei proprietari di solito non vanno oltre la fine degli anni 80. Troverete però abiti di stagioni passate, ormai non più reperibili nei negozi e spesso rari, a firma di designer iconici come Dries Van Noten o Alexander McQueen: non per niente sul sito ci sono sezioni dedicate “Pezzi Cult” e “Dalle passerelle”. Perfetto se siete dei collezionisti appassionati alla ricerca di un pezzo unico.

CELESTINA VINTAGE

Maglioni vintage | © Pagina Fb

Nato su Depop nel 2013, oggi Celestina Vintage ha sia un negozio fisico a Piacenza che uno shop online. La selezione vintage ruota soprattutto intorno a maglioni, blazer e camicie ma non manca qualche sorpresa. Sul sito trovate anche capi handmade e cardigan/kimoni in tessuti indiani.

PIFEBO SHOP

Se passate da Roma, dovete assolutamente fare tappa in uno dei tre punti vendita di questo tempio del vintage, Pifebo. In alternativa, per fortuna, potete usufruire dello shop online, che vende abbigliamento vintage sia da donna che da uomo. Dai classici Levi’s ai maglioni fantasia anni 80, dai pezzi iperfemminili degli anni 50 fino all’abbigliamento motociclista anni 90, qui troverete davvero di tutto. C’è un’intera sezione dedicata agli occhiali da sole davvero super.

SVUOTALY

Un’altra piattaforma italiana, che si propone come il posto perfetto per chi vuole svuotare il proprio armadio per vendere i capi che non usa più ma anche per chi vuole rifarselo senza spendere una follia, comprando dai siti vintage o second hand. Il catalogo di Svuotaly include abbigliamento da donna, da uomo e per bambini e si può filtrare la propria ricerca in base allo stato di usura del capo. La qualità delle foto non è eccezionale, ma i prezzi in compenso sono davvero competitivi. La feature più interessante, però, è la possibilità di barattare uno o più capi con quelli di un altro utente!

VIDE DRESSING

Ricorda molto Vestiaire Collective questo sito francese che propone abbigliamento uomo e donna second hand firmato, con un catalogo altrettanto vasto e prezzi leggermente più contenuti. Un team di esperti passa al vaglio ogni prodotto prima che venga messo in vendita su Vide Dressing, quindi il rischio di incappare in capi contraffatti è pressoché inesistente. Soddisfatti o rimborsati: avete 48 ore di tempo per ripensarci e restituire i vostri acquisti.

MADEMOISELLE VINTAGE

Vintage Denim | © Pagina Fb

La raccolta vintage di Chiara, che ha anche un negozio fisico a Roma, si muove in parallelo sul suo sito e sul suo profilo Instagram. Ogni domenica e lunedì il sito di Mademoiselle Vintage viene “rimpolpato” con una nuova selezione di abbigliamento e lingerie vintage. Dal martedì al sabato, invece, propone sul suo profilo una serie di outfit con capi esclusivi non in vendita sul sito che potete acquistare contattandola in direct.

CONFETTY 1981

Catalogo ridottissimo e decisamente di nicchia: sul sito di Confetty 1981 troverete solo gioielli vintage accuratamente selezionati dai mercatini parigini (e alcuni gioielli nuovi dal look simile realizzati invece in Italia).

IMPARFAITE PARIS

Se non vi infastidisce leggere i nomi dei capi in francese (si, anche se selezionate la lingua inglese per il sito dovrete comunque districarvi tra lunettes de soleil e veste corte), questo sito second hand è davvero adorabile e ha ottimi prezzi. Utilissimo il Levi’s 501 Vintage Calculator che vi permette di calcolare la vostra taglia corretta di Levi’s vintage 501. Ogni settimana, inoltre, su Imparfaite Paris c’è il Vintage Friday con offerte speciali e nella sezione “Shop the Look” potete ispirarvi ai look di altri utenti e vi verranno suggeriti pezzi simili in vendita sul sito.

THE REALREAL

The RealReal è un colosso americano di abbigliamento second hand per donna, uomo, bambino ma anche di arredamento e gioielleria (c’è anche un’interessante assortimento di libri). Il catalogo è davvero sconfinato, ma per fortuna ci sono tante raccolte tematiche che vi aiutano a orientarvi nella ricerca. Potreste averne sentito parlare perché recentemente Gucci ha stretto una partnership con il sito per creare una vetrina di prodotti usati forniti sia da venditori privati che dal brand stesso.

RESEE e VINTAGE PARIS

Borse di lusso | ©Pagina Fb Vintage Paris

Se cercate vintage di super lusso, questi due siti francesi sono il posto che fa per voi. Vintage Paris vende solo pelletteria, gioielli e accessori – con una spiccata predilezione per i marchi francesi ça va sans dire. Resee allarga invece la sua selezione anche all’abbigliamento e all’arredo, con oggettistica Art Déco davvero irresistibile. Interessante la sezione “Features“, in cui i capi sono raggruppati per look ispirati ad icone di stile del passato.

PRECLOTHED

Ricorda un po’ The Level Store questo sito francese che vende una minuscola e accurata selezione capi vintage e preloved (un modo più elegante di dire usati). La parola d’ordine su Preclothed è minimalismo: capi senza tempo, in materiali quasi sempre pregiati e con colori neutri (quasi solo bianco, grigio e nero). Poche le categorie: cappotti e blazer, top e camicie, denim (solo Levi’s) e accessori (gioielli e borse).

MYCLOSET MILANO

MyCloset è una realtà tutta milanese che è stata pioniera dell’interesse verso il second hand di lusso. Il momento in cui tutto è iniziato risale infatti al 2012: “Svuotalarmadio” era un evento dove venivano messi in vendita capi di abbigliamento e accessori firmati, provenienti da guardaroba di privati, soprattutto milanesi. Visto il successo, nel tempo l’evento si è trasformato in una piattaforma stabile su cui potete trovare borse, piccola pelletteria, bijoux e occhiali firmati a prezzi davvero concorrenziali.

Ancora non vi basta? Ovviamente, oltre ai siti per comprare vintage e second hand ci sono le app più famose come Vestiaire Collective, Humana Vintage, Ebday, Shpock o Depop!

Voi avete già acquistato su uno di questi siti di vintage e second hand? Come vi siete trovati? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione shopping!

Related posts

Fuorisalone 2024: eventi, party e pop up imperdibili durante la Milano Design Week

5 mostre a Milano da visitare assolutamente ad aprile

Eventi a Milano ad aprile 2024: cosa, dove e quando

4 commenti

alessandro 04/03/2021 - 7:52 pm
Ciao complimenti per l'articolo, volevo segnalarti anche questo http://www.dedecouture.com
10 imperdibili negozi vintage a Milano - Conosco un posto 09/11/2023 - 8:07 am
[…] 2015 vi avevamo già parlato di 5 second hand a Milano, più di recente ci siamo concentrati sui siti vintage online, e adesso alziamo l’asticella selezionando per voi 10 imperdibili negozi vintage a Milano. Se […]
Nadia 26/02/2024 - 6:52 pm
Salve, Un articolo scritto e strutturato bene. Alcuni siti non esistono più. Attualmente Rebelle è stato acquistato da Vinted. Voglio segnalare anche https://griffecommunity.eu/
10 indirizzi dove vendere vestiti usati a Milano - Conosco un posto 13/03/2024 - 7:00 am
[…] successo, nel tempo l’evento si è trasformato in un e-commerce (di cui vi avevamo già parlato qui) che vende e acquista borse, piccola pelletteria, bijoux e occhiali firmati. Ci sono due […]
Add Comment