Là dove un tempo c’era la cucina meridionale, con Vesù, ora c’è quella giapponese, con Bottega del Ramen, che apre stasera a Milano, in via Vigevano al civico 20. Una bella novità – anche se ormai il ramen, da piatto ‘speciale’, è diventato (e meno male) super popolare in città- nella via che finisce da una parte in Darsena e dall’altra nel piazzale di Porta Genova. Ieri sera ho assaggiato qualche portata di questo nuovo micro ristorante e oggi vi racconto com’è!
IL PIATTO FORTE DI BOTTEGA DEL RAMEN: il ramen, no?
Il menu è corto e ben bilanciato tra stuzzichini e ramen. Tra gli antipasti potete scegliere tra una decina di piatti, dai classici edamame al tori karaage (bocconcini di coscia di pollo marinati alla soia e fritta, una delizia!), suriyaki (straccetti di manzo, cotti con cipolla e tofu in salsa agrodolce) e i ravioli – fritti o al vapore. Ma c’è anche la spalla di maiale brasata alla salsa di soia e l’uovo sodo morbido marinato alla soia e spezie. Noi abbiamo provato i gyoza, fatti in casa e ripieni di maiale, manzo, verza e coriandolo e i bocconcini di pollo, la cui pastella era deliziosa e affatto pesante. Consigliati entrambi!
Ma veniamo al piatto forte, il ramen. In carta compaiono sette versioni, da quella super classica a quella spicy (la mia preferita!), fino a quella con il pollo, con i frutti di mare e l’immancabile ramen vegetariano. Il più speciale è il curry ramen, con sukiyaki, cipolla e nitamago: è il primo ristorante a Milano a proporne la versione con questa amatissima spezia!
Le porzioni sono davvero abbondanti e il gusto è delicato. Se devo trovare una nota negativa, forse il ramen è più olioso rispetto a quello provato altrove, ma si sa – non è esattamente un piatto dietetico!
Chi non ama le ‘zuppe’, può optare per una ciotola di riso, il don, servito o con gli straccetti di manzo o con il brasato di maiale alla salsa di soia. Noi abbiamo provato una porzione piccola con manzo, cipolla e tofu in salsa agrodolce e ci è piaciuto un sacco! Piacevole (e affatto scontata) anche la possibilità di scegliere tra il piatto grande e quello piccolo, a due prezzi diversi!
Non ci sono dolci in menu con cui concludere il pasto, che si può comunque accompagnare o con della birra, o con i vini oppure con il sake!
IL POSTO: in via Vigevano
Siamo al civico 20 di via Vigevano, una delle mie strade preferite in una delle zone più belle di Milano, proprio a ridosso dei Navigli. Di questo quartiere, e del mio amore per lui, vi ho già parlato parecchie volte, ma cliccando qui potete trovare ottimi spunti per un po’ di shopping o altri posti carini dove fare una pausa! Per arrivarci usate i mezzi: la zona è servitissima, a partire dalla fermata della metro verde Porta Genova, a pochissimi passi dalla Bottega del Ramen!
L’ATMOSFERA: mini locale
Bottega del Ramen è un ristorantino, con pochi posti a sedere e un piccolo soppalco che domina la stanza. Assicuratevi di prenotare per riuscire a trovare posto, l’ambiente è davvero piccolo e il rischio di rimanere a pancia vuota è reale, soprattutto ora che il ramen è il piatto del momento a Milano!
IL CONTO: basso
Il costo dei ramen varia dai 10 euro per la versione classica fino ai 14 di quella più particolare al curry. Per gli stuzzichini non spenderete più di 5 euro, e anche le ciotole di riso si aggirano su quella cifra. A fine pasto, insomma, non dovreste spendere più di 20 euro, anche considerate le porzioni abbondanti!
BOTTEGA DEL RAMEN
Via Vigevano 20, Milano
02 89410258
Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-1) tranne domenica a pranzo
1 commento
[…] & Ramen è in via Vigevano, nello stesso spazio in cui precedentemente si trovava la “Bottega del Ramen” che, come facilmente intuibile, si occupava dello stesso tipo di specialità e ci piaceva molto, […]