Si sente spesso dire che Milano non è una città d’arte, o che comunque non è ai livelli di Roma o Firenze, ma basta sapersi guardare attorno e alzare gli occhi al cielo per accorgersi della bellezza che ci circonda. Proprio così, anche nella nostra amata città si possono scoprire luoghi meravigliosi. Per dimostrarvelo, oggi vi portiamo alla scoperta delle 10 chiese più belle di Milano!
CHIESA DI SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE
Non ci si potrebbe mai immaginare le meraviglie che nasconde l’anonima facciata esterna di questa chiesa, eppure, una volta dentro non se ne vorrebbe più uscire. E come dare torto a chi l’ha definita la “Cappella Sistina” ambrosiana per via dei circa quattro mila metri di affreschi del Cinquecento che decorano le sue superfici fino alla volta. Ma la chiesa di San Maurizio nasconde un gioiello nel gioiello poiché è un raro esempio di chiesa con doppia aula, una pubblica destinata al culto dei fedeli e l’altra privata riservata alle monache di clausura. Imperdibile!
CHIESA DI SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE. Corso Magenta 15, Milano.
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è un grande gioiello rinascimentale della città di Milano che si trova, anche questa, in Corso Magenta. Costruita nella seconda metà del Quattrocento dall’architetto Solari, di questa chiesa è impossibile non notarne l’imponenza e la maestosità. L’interno è costituito da tre navate mentre sui due fianchi si trovano sette cappelle quadrate. Inoltre, proprio a lato si trova il refettorio del convento in cui è contenuta L’Ultima cena di Leonardo Da Vinci. Prenotate in anticipo perché non è assolutamente facile trovare posto! Una chicca in più? Fate una capatina sul retro della chiesa, da cui si entra al magnifico Chiostro delle Rane!
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE. Piazza di Santa Maria delle Grazie, Milano.
BASILICA DI SANT’EUSTORGIO
Collocata nell’omonima piazza nei pressi dei Navigli, è uno dei luoghi sacri più importanti della città. Al suo interno, infatti, sono addirittura custodite le reliquie dei Re Magi. Oltre ai meravigliosi sepolcri gotici e agli splendidi affreschi, la basilica custodisce alcuni tra i migliori esempi di scultura trecentesca e una necropoli sotterranea, recentemente restaurata e resa accessibile al pubblico, dove sono state riscoperte rare e importanti sepolture ed epigrafi di epoca paleocristiana.
BASILICA DI SANT’EUSTORGIO. Piazza Sant’Eustorgio 1, Milano.
CHIESA DI SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO
Tra i tanti negozi presenti in via Torino è nascosta questa chiesa, che contiene delle opere davvero stupende, in particolare il “finto coro” realizzato da Bramante: si tratta di un’illusione prospettica che simula una profondità inesistente e così facendo riesce mascherare la mancanza di spazio. Fino a che non vi avvicinerete non ve ne renderete assolutamente conto!
CHIESA DI SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO. Via Torino 17/19, Milano.
BASILICA DI SAN LORENZO MAGGIORE
Considerata tra i maggiori complessi monumentali di epoca romana di Milano, l’edificio detiene il nobile primato di essere il più grande edificio a pianta centrale di tutto l’Occidente. Di fronte all’entrata si trovano le famose Colonne di San Lorenzo, mentre al suo interno sono presenti curiose opere d’arte, come una copia del Cenacolo di Leonardo, il sotterraneo e la Cappella di Sant’Aquilino che conserva rari esempi di mosaici paleocristiani risalenti al VI secolo. Inoltre, sul retro della Basilica c’è il bellissimo Parco delle Basiliche per una pausa ristoratrice!
BASILICA SAN LORENZO MAGGIORE. Corso di Porta Ticinese 35, Milano.
CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE
In uno dei quartieri più belli della città, cioè Brera (qui tutti i nostri posti del cuore in zona), ha casa questa chiesa la cui facciata è stata restaurata nell’Ottocento in puro stile neogotico da Carlo Maciachini, famoso per aver costruito anche il Cimitero Monumentale di Milano. Ciò che la rende così speciale è proprio il contesto in cui si trova, nella splendida omonima piazza.
CHIESA SANTA MARIA DEL CARMINE. Piazza del Carmine 2, Milano.
CHIESA DI SAN FEDELE
Situata in pieno centro, tra palazzo Marino e la Galleria Vittorio Emanuele, la chiesa di San Fedele custodisce opere di fine Cinquecento di Ambrogio Figino, Bernardino Campi, Carlo Urbino, Simone Peterzano, il maestro di Caravaggio, il Cerano, fino ad arrivare ai più moderni lavori di Lucio Fontana. Anche qui è disponibile un percorso di visita guidata che vi accompagnerà dalla chiesa, alla cripta, alla sacrestia, alla “cappella delle ballerine” fino al museo di dipinti e reliquiari.
CHIESA DI SAN FEDELE. Piazza San Fedele, Milano.
CHIESA DI SAN CARLO AL CORSO
Anche questa chiesa si trova in pieno centro, e più precisamente lungo corso Vittorio Emanuele. Quale migliore sosta tra un negozio e un ristorante della zona? Il complesso, che si ispira al Pantheon romano, è caratterizzato da un colonnato frontale che si estende ai lati formando una piazza quadrata.
CHIESA DI SAN CARLO AL CORSO. Piazza San Carlo 1/A (Corso Vittorio Emanuele).
CHIESA DI SAN MARCO
Come per la chiesa di Santa Maria del Carmine, anche la facciata di questa chiesa è stata restaurata nell’Ottocento da Carlo Maciachini in stile neogotico. Anch’essa nel cuore di Brera, all’interno molti affreschi, le cappelle laterali, ma ciò che colpisce di più è la magnifica cupola divisa in otto spicchi.
CHIESA DI SAN MARCO. Piazza San Marco 2, Milano.
BASILICA DI SANT’AMBROGIO
Questa basilica, nell’omonima Piazza (nel quartiere vi consigliamo questi posti), è considerata la seconda chiesa per importanza della città di Milano. La sua struttura è composta da due campanili e un quadriportico, mentre al suo interno sono custoditi preziosi reperti ed opere d’arte che documentano circa 1600 anni di storia della città, come il pulpito, la cattedra vescovile marmorea e il mosaico dell’abside.
BASILICA DI SANT’AMBROGIO. Piazza Sant’Ambrogio 15, Milano.
Siete appassionati di arte e di architettura? Fateci sapere quali sono le vostre chiese preferite commentando qui sotto o sui social con l’hashtag #ConoscoUnPosto!
1 commento
[…] Il luogo dell’anima, dove va a trovare le risposte a qualcosa che le sta a cuore.Santa Maria delle Grazie. […]