Due passi nel quartiere 5 Vie a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

Tra le zone più belle, centrali e caratteristiche di Milano, vi è senza dubbio il quartiere 5 Vie, intreccio di tranquille e silenziose stradine che si sviluppa tra via Torino e via Meravigli, particolarmente animato soprattutto durante il Fuorisalone, ma meraviglioso tutto l’anno. Dopo le ultime guide di quartiere dedicate a Conciliazione, Lorenteggio, Bicocca e Città Studi, abbiamo dunque pensato di farvi conoscere un po’ meglio anche questa zona, raccontandovi cosa vedere, dove mangiare e bere, in quali negozi fare shopping e gli indirizzi beauty in cui prendervi cura di voi. Ecco tutti i nostri consigli!

QUARTIERE 5 VIE A MILANO: COSA VEDERE

  • BIBLIOTECA AMBROSIANA. Vi avevamo già parlato di questa biblioteca, una delle più importanti a livello mondiale, nel nostro articolo dedicato. Fondata dal cardinale Federico Borromeo nel 1607, fu tra le prime a permettere l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere. L’Ambrosiana custodisce più di un milione di stampati, quarantamila manoscritti in latino, italiano, greco, copto, cinese, arabo e diverse alte lingue, manoscritti musicali, pergamene e papiri. Qui trovate le info utili per accedere e visitarla.
  • PINACOTECA AMBROSIANA. La Pinacoteca fu istituita 11 anni dopo la Biblioteca, in seguito alla donazione da parte del cardinal Borromeo della sua collezione di dipinti, statue e disegni a quest’ultima. Nelle sue 24 sale sono custoditi capolavori come la Canestra di frutta di Caravaggio e l’Adorazione dei Magi di Tiziano. Oltre alle opere rinascimentali sono anchec presenti autori del Seicento lombardo, del Settecento, dell’Ottocento e di inizio Novecento.
  • CRIPTA DI SAN SEPOLCRO. Dell’Ambrosiana fa parte anche la cripta della chiesa di San Sepolcro, nell’omonima piazza, le cui origini risalgono al 1033. Possiamo senz’altro definire questo luogo segreto e sotterraneo una delle più antiche testimonianze della storia della città: basti pensare che la sua pavimentazione proviene dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo.
  • CASA MUSEO MANGINI BONOMI. Se siete affascinati dal collezionismo non potete non visitare Casa Museo Mangini Bonomi, situata all’interno di un palazzo quattrocentesco in via dell’Ambrosiana. Se volete saperne di più ve ne avevamo approfonditamente parlato nel nostro articolo dedicato alle case museo a Milano.
  • PALAZZO IMPERIALE DI MASSIMIANO. L’imperatore Massimiano fece costruire per lui e la sua corte una residenza estesa su ben 80mila mq, quando l’allora Mediolanum divenne capitale dell’Impero romano d’Occidente. Gradualmente abbandonato a partire dalla fine del dominio longobardo nonché quasi totalmente demolito prima della fine del X secolo, del palazzo imperiale sono state rinvenute rovine in diversi punti dell’attuale quartiere 5 Vie, tra cui in via Brisa, dove appaiono facilmente visibili poiché situate in un’area verde all’aperto.
  • TORRE DEI GORANI. Palazzo Gorani, eretto in epoca medievale, è stato distrutto nel 1943 dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma la sua caratteristica torre è rimasta in piedi, proprio di fianco alle rovine romane, e può ancora essere ammirata.
  • L.O.V.E.. Acronimo di “Libertà, Odio, Vendetta, Eternità”, L.O.V.E di Maurizio Cattelan – nota anche come Il Dito – è una provocatoria scultura in marmo di carrara alta 4,6 metri posizionata al centro di Piazza Affari, di fronte a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa. Inaugurata nel 2010 in occasione di una mostra dell’artista presso Palazzo Reale, l’opera sarebbe dovuta rimanere solo provvisoriamente in tale sede: è invece diventata uno dei simboli di Milano.

QUARTIERE 5 VIE A MILANO: DOVE MANGIARE

  • CONTRADA GOVINDA. Nella piccola e nascosta via Valpetrosa, negli spazi precedentemente occupati da un centro Hare Krishna, sorge questo delizioso ristorante vegetariano (di cui vi avevamo parlato qui) con annesso angolo-panetteria firmato Davide Longoni. Atmosfera super rilassante, cucina sana ma gustosa, alcol bandito!
  • SAN MAURÌ. In via San Maurilio, da cui prende il nome, si trova questo piacevole bistrot dalla calda atmosfera, aperto sia a pranzo che a cena, la cui cucina si basa sull’attenta selezione delle materie prime. Segnaliamo anche un’interessante e articolata carta dei vini.
  • LE JARDIN BISTROT. Un altro indirizzo intimo e accogliente in via San Maurilio, in cui fare colazione o un brunch domenicale, prendersi un caffè o trascorrere la pausa pranzo, è Le Jardin Bistrot. Le specialità? Brioche e dolci fatti in casa.
  • TRATTORIA MILANESE. In via Santa Marta, nel cuore delle 5 Vie, si trova uno dei nostri indirizzi preferiti per assaporare la tipica cucina milanese. Risotto allo zafferano, ossobuco, mondeghili, costolette…Trattoria Milanese, aperta dal 1933, è un’istituzione: col suo servizio vecchio stampo e il suo caratteristico ambiente siamo certi vi conquisterà!
  • B CAFÈ. Aperto dalla mattina presto a tarda sera, questo grazioso bar con pavimento in parquet e mattoni a vista alla pareti è il posto perfetto sia per rifocillarsi (i panini sono pazzeschi), sia per fare un po’ di sguardini che per lavorare al pc. Escluse le fasce orarie riservate al pranzo e all’aperitivo è infatti possibile usufruire gratuitamente del wi-fi.
  • LA FETTUNTA. In via Santa Marta si trova anche La Fettunta, trattoria toscana aperta dalla fine degli anni Novanta. Oltre a fiorentine, pici, crostini e bruschette, qui è possibile optare anche per la pizza cotta nel forno a legna (avete letto, vero, i nostri articoli dedicati alla pizza sottile e alla pizza al trancio?).
  • DADA IN TAVERNA. Nei rinnovati spazi un tempo occupati da Taverna Moriggi (storica insegna del 1900) si trova Dada in Taverna, ristorante e cocktail bar. Location senz’altro affascinante, ambiente tranquillo e poco affollato, menu interessante a prezzi tutt’altro che contenuti. Durante la settimana, a pranzo, la carta cambia quotidianamente, con proposte pensate ad hoc (tra cui panini fatti con la tipica michetta milanese).
  • BALTIC BAR. Di questo cocktail bar dalle influenze nordiche, vi avevamo parlato in una delle nostre compilation dopo esserci stati per un aperitivo infine trasformatosi in cena. Location sofisticata, curata nei minimi dettagli, originali signature cocktails e un menu che vede protagoniste proteine animali anche molto particolari, tra cui renna, cervo, halibut e – ovviamente – salmone e aringa.
  • LA BRISA. Questo ristorante dotato di veranda e giardino interno è il luogo perfetto per una cena romantica o un’occasione speciale (soprattutto nella bella stagione) ma anche per un pranzo di lavoro.
  • SALUMERIA LIA. Per una pausa pranzo da asporto, invece, vi consigliamo questa salumeria in via Vigna. Buoni piatti pronti ma soprattutto spettacolari panini e focacce farciti!
  • DA ZERO. È ormai celebre questa insegna cilentana giunta anche a Milano qualche anno fa, di cui vi avevamo parlato in un articolo dedicato, poco dopo la sua apertura. Qui la “pizza è territorio”, come sostengono i suoi fondatori: farine e prodotti tipici con presidi Slow Food, difatti, arrivano rigorosamente da piccoli produttori del Cilento.
  • MARCHESI. Dal 1824 Pasticceria Marchesi è un punto di riferimento per i milanesi. La sua favolosa sede storica si trova proprio al confine del quartiere 5 Vie, all’incrocio tra via Santa Maria alla Porta e via Brisa. Indubbiamente la meta ottimale per placare la propria voglia di dolcezza!

QUARTIERE 5 VIE A MILANO: DOVE BERE

  • CHIOSCO MENTANA. Tra i chioschi e chiringuiti dove bere all’aperto a Milano è da sempre uno dei nostri preferiti (complice l’alta concentrazione di ragazzi boni). Anima dell’omonima piazza, apre tutti i giorni – tranne la domenica – dalle 16 alle 22.
  • FLOW MILANO. Aperto da colazione a tarda notte, in realtà questo locale è frequentabile in ogni momento della giornata ma, grazie al suo bel dehors in piazza Borromeo, secondo noi si presta particolarmente bene a un aperitivo o un drink dopo cena.
  • OSTELLO BELLO. Questo centralissimo ostello – oltre a essere un buona soluzione per chi ha bisogno di dormire a Milano – è anche il luogo perfetto per un aperitivo, un brunch o bevuta dopo cena, magari assistendo a un concerto, partecipando a una delle tante serate organizzate o divertendosi con un gioco da tavolo.
  • THE FOOTBALL PUB. Il quartiere 5 Vie regala gioie anche a chi, da bravo tifoso, ama vedere le partite al pub, in compagnia. Il menu di questa birreria in pieno stile inglese – con maglie autografate e immagini calcistiche appese alle pareti – include hamburger (anche vegetariani), tartare, hot dog, focacce, pizze e sfiziosi frittini.

QUARTIERE 5 VIE A MILANO: DOVE FARE SHOPPING

  • CARLA SAIBENE. In via San Maurilio, dal 2022 si trova il concept store della designer Carla Saibene, in cui è possibile acquistare sia capi della sua collezione – modelli senza tempo quali blazer, trench, pantaloni ampi, rivistati, prodotti in edizione limitata e 100% made in Italy – che di altri brand di nicchia accuratamente selezionati.
  • WAIT AND SEE. Affaccia su via Santa Marta questo coloratissimo negozio di abbigliamento femminile che sprizza gioia in ogni dettaglio… tant’è che il suo motto è proprio la “La vita è bella”. Fondato dalla stilosissima Uberta Zambeletti, Wait and See raccoglie pezzi attentamente selezionati, provenienti da tutto il mondo e, in alcuni casi, realizzati appositamente per lo store.
  • THE CLOISTER. Un altro affascinante concept store in zona è The Cloister, regno dell’abbigliamento vintage ultraselezionato (si possono trovare pezzi degli anni Novanta ma anche di inizio Novecento), libreria, spazio che ospita mostre e eventi… un luogo dall’anima eclettica tutto da scoprire.
  • CIRCUS. Altra via, altro concept store! Si tratta di Circus – della famiglia Docksmart (che ai più giovani non dirà molto ma nei primi anni 2000 andava fortissimo!) -, contenitore sia di una propria linea di abbigliamento e profumi, che di svariati altri brand.
  • FIFTH MILANO. Se non si fosse capito, le 5 Vie offrono davvero tante opzioni per chi ama lo shopping di qualità. Un’altra boutique multibrand – sia uomo che donna – molto interessante è The Fifth.
  • OTTICA SAN MAURILIO. Se vi piacciono gli accessori con una forte personalità e non siete interessati alle griffe, dovete assolutamente conoscere Ottica San Maurilio, aperta dal 1979. Qui troverete lenti di qualità e montature originali e ricercate, prodotte artigianalmente da piccole aziende nazionali e internazionali. È inoltre possibile farsi fare occhiali su misura, scegliendo colori, forme e materiali preferiti!
  • CANDIANI DENIM STORE. Continuiamo sulla scia della personalizzazione con Candiani Demim Store, dove – oltre a trovare capi prodotti da vari brand utilizzando i tessuti Candiani Denim – è possibile farsi realizzare jeans tailored made, scegliendone ogni minimo dettaglio.
  • MARINELLA. Dal 1940 Marinella, etichetta partenopea nota a livello internazionale e simbolo del made in Italy, confeziona sartorialmente cravatte in seta stampate a mano e camicie su misura. Dai primi anni 2000 ha una sede anche nelle 5 Vie, poco distante da Marchesi.
  • MY ROOM. Consulente di immagine e stylist di diverse celebrities, Susanna Ausoni è anche la fondatrice di My Room, negozio vintage in cui è possibile trovare capi, scarpe e accessori sia griffati che di origine sartoriale. Da visitare!
  • VESTO MILANO. Si trova in via Medici questo negozio dell’usato in cui si può sia acquistare che vendere capi e accessori uomo/donna già utilizzati. Se volete provare a liberare il vostro armadio da abiti che non mettete più, è necessario prendere appuntamento online: i pezzi che passeranno la selezione di Vesto vi saranno compensati in contanti o con un credito utilizzabile in negozio entro un anno.
  • ORIENTHERA. Tovaglie, vasi, stoviglie, borse, gioielli, pashime, casacche e molto altro: Orienthera è un piccolo angolo di Asia nel cuore delle 5 Vie. Un indirizzo da tenere presente anche quando si è in cerca di un regalo speciale.
  • LA NENA. Imbattendoci per caso in questo negozio di arredamento nel tratto meno battuto di via Santa Marta, ce ne siamo immediatamente innamorati. La Nena è un brand galiziano che produce artigianalmente i suoi pezzi di arredo per la casa in Spagna. Vale passarci anche solo per la location in sé: un capolavoro.
  • BIGAPPLE DESIGN. Uno store in cui però ci si occupa anche di styling e progettazione. BigApple Design si trova proprio di fronte al Chioso Mentana ed è nato nel 2014 da un’idea di Melissa Tambelli, che qui riveste il ruolo di architetto e art director.
  • BITOSSI HOME. Dalle ceneri del nostro amato Funky Table è nata la prima boutique ufficiale Bitossi Home ed è davvero difficile resistere al richiamo delle sue coloratissime vetrine! L’indirizzo imprescindibile per gli amanti dell’art de la table.
  • LABORATORIO PARAVICINI. Di questo laboratorio artigianale nascosto nel cortile interno di un palazzo di via Nerino, vi abbiamo già parlato spessissimo essendo uno dei nostri negozi di arredamento preferiti a Milano. Le sue collezioni di piatti decorati a mano sono semplicemente meravigliose.
  • PELLINI. Per quanto riguarda i gioielli, uno dei nostri indirizzi del cuore nel quartiere 5 Vie è Pellini, ubicato nel settecentesco Palazzo Belgiojoso di via Morigi, dove si trovano sia il suo negozio storico che l’atelier e showlab. A caratterizzare i bijoux del brand è l’utilizzo della resina, con cui la designer Donatella Pellini iniziò a sperimentare negli anni Novanta.
  • MADINA VISCONTI. Figlia d’arte – la madre Osanna ha per anni disegnato gioielliMadina Visconti, dopo aver lavorato per il marchio di famiglia, oggi ne gestisce uno tutto suo. Per le sue creazioni la designer prende ispirazione dalla natura (stelle, rami, fiori, foglie e farfalle sono i soggetti ricorrenti dei suoi pezzi) e si serve di materiali semipreziosi quali bronzo e argento.
  • DEGIO. Si potrebbe definire una sartoria del gioiello, questo negozio e laboratorio artigianale dove è possibile recarsi per trovare nuove montature a pietre di famiglia, far ridisegnare e rendere più attuali vecchi gioielli o, più in generale, progettarne di personalizzati.

QUARTIERE 5 VIE A MILANO: LE GALLERIE D’ARTE

  • MAAB GALLERY. Fondata nel 2009 a Padova da Michael Biasi (figlio dell’artista Alberto Biasi), Maab Gallery dal 2013 ha una sede espositiva anche nel quartiere 5 Vie. Ad andare in mostra in questa galleria d’arte con vetrina su strada sono le opere di importanti artisti europei attivi tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in alternanza a quelle di artisti contemporanei emergenti o mid-career.
  • NUOVA GALLERIA MORONE. Le vetrine accanto a quelle di Maab appartengono a Nuova Galleria Morone, che trovate anche nel nostro articolo dedicato alle gallerie d’arte a Milano.
  • DEODATO ARTE. Punto di riferimento per la Pop e la Street ArtDeodato Arte offre ai suoi collezionisti opere dei più noti artisti quali Banksy, Warhol, Koons e Hirst. Dotata di due sedi milanesi – una in via Santa Marta e una in via Nerino –, dal 2020 condivide lo spazio di via Nerino con Wunderkammern, galleria partner del gruppo Deodato specializzata in Street Art.
  • TOMMASO CALABRO. È una delle gallerie d’arte più belle di Milano, posizionata al piano nobile del neoclassico Palazzo Marietti, in piazza San Sepolcro. A essere esposte nelle sue sale sono le opere di artisti moderni e contemporanei.
  • THE POOL NYC. Fondata a New York nel 2009 per promuovere artisti emergenti d’avanguardia, The Pool NYC non ha avuto alcuna sede fissa sino al 2017, quando ha scelto proprio Milano – e nello specifico il caratteristico quartiere 5 Vie – per aprire il suo primo spazio espositivo permanente.
  • GILDA CONTEMPORAY ART. Anche questa galleria ha sede nelle 5 Vie dal 2017. Qui vengono spesso organizzate non solo mostre ma anche presentazioni e performance. Da sempre molto attenta alla tutela dell’ambiente, Gilda Contemporary Art non solo ospita principalmente artisti che trattano la relazione uomo-ambiente o la Natura, ma sin dai suoi albori collabora strettamente con Phoresta Onlus.

QUARTIERE 5 VIE A MILANO: GLI INDIRIZZI BEAUTY

You Off | © Carlotta Coppo
  • COMFORT ZONE SPACE. La lista di trattamenti disponibili in questo centro estetico e di benessere in via Brisa è lunga. Da manicure e pedicure ai massaggi, dai trattamenti viso e corpo al check-up della pelle e analisi della massa corporea.
  • LANNA THAI. Chi ama gli energici massaggi thailandesi, invece, può recarsi da Lanna Thai, all’incrocio tra via San Maurilio e via Santa Marta, il cui ambiente richiama la caratteristica regione di Chiang Mai e in cui vengono diffuse musiche tradizionali. Tra i servizi offerti anche la riflessologia plantare.
  • YOU OFF. Ultimo ma non ultimo tra gli indirizzi beauty nel quartiere 5 Vie è il bellissimo studio You Off. A rendere singolare questo centro sono le particolari tecniche di massaggio utilizzate, vigorose e dinamiche, che hanno l’obiettivo di modellare il corpo ossigenando al contempo i tessuti e migliorando circolazione e metabolismo linfatico. Provare per credere!

E voi siete mai stati nel quartiere 5 Vie a Milano? Avete altri consigli da darci sulla zona? Ditecelo qui sotto oppure sul nostro profilo Instagram!

Vi piace andare alle scoperte dei quartieri? Qui trovate le nostre guide dedicate!

Related posts

Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona

Due passi nel quartiere Anfossi a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

Due passi nel quartiere Lambrate a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

3 commenti

Stand-up comedy a Milano: 20 locali per mangiare e bere con spettacolo - Conosco un posto 12/10/2023 - 6:42 am
[…] due sedi milanesi di Ostello Bello (quella nel quartiere 5 vie e quella “grande” in zona Centrale) vi abbiamo già parlato in tantissime occasioni perché si […]
Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 24/10/2023 - 8:31 am
[…] un paio d’anni, non conoscevamo ancora questo splendido locale immerso nella tranquillità delle Cinque Vie. L’ambiente sembra quello della casa di una nonna e tra comodini in legno, abat jour, sedie […]
Fuorisalone 2024: eventi, party e pop up imperdibili durante la Milano Design Week - Conosco un posto 09/04/2024 - 8:09 am
[…] dal distretto delle 5 Vie e dai numerosissimi progetti che ruotano attorno al tema “Unlimited Design […]
Add Comment