In un batter d’occhio eccoci arrivati a dicembre, il mese in cui si tirano le somme dell’anno trascorso e ogni momento è una buona occasione per condividere pranzi e cene infinite con famiglia e amici, serate con giochi da tavolo, panettoni e spacchettamenti di regali inaspettati (a breve arriva anche la nostra Bibbia dei regali di Natale!). Per Conosco un Posto è stato un anno intenso, culminato con il rebranding, festeggiamenti per i dieci anni del blog e altrettante cose belle che peraltro non sono ancora finite! Come di consueto anche questo mese ci siamo dati da fare per tenervi aggiornati sugli eventi in città tra mercatini, villaggi di Natale, feste e qualche spunto per gite fuoriporta. Ecco quindi 10 eventi imperdibili a Milano a dicembre 2024!
10 eventi a Milano da non perdere a dicembre 2024
Gli evergreen
OH BEJ! OH BEI!🔔5-8/12📍Castello Sforzesco | 🎟️ingresso libero
ALTER BEJ🔔5-8/12📍Cavalcavia Bussa | 🎟️ingresso libero
ACCENSIONE DELL’ALBERO IN PIAZZA DUOMO🔔ven 6/12📍Duomo | 🎟️ingresso libero
Se volete rispettare la tradizione natalizia milanese non vi resta che fare una passeggiata tra i banchi della storica fiera degli Oh Bej Oh Bej nella cornice illuminata del Castello Sforzesco. Non mancano mai bancarelle che servono vin brulé e caldarroste, stand gastronomici e artigiani che espongono e vendono articoli perfetti come pensierini di Natale.
In alternativa, sempre dal 5 all’8 dicembre, ci saranno anche gli AlterBej, una fiera un po’ più piccola che illumina il Cavalcavia Bussa, ideale per acquistare cibo tradizionale e regali last minute e divertirsi tra dj set e artisti di strada.
C’è grande attesa e curiosità anche per l’albero di Natale in Duomo, che quest’anno con ogni probabilità omaggerà le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Le “week” e i festival
PAWCHEWGO🔔sab 30/11 e dom 1/12📍Base | 🎟️ biglietti qui
MILANO DRAWING WEEK🔔fino all’1/12📍sedi diffuse | 🎟️ info qui
Questo mese non mancano week e festival all’insegna della creatività e dell’arte! Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre torna Paw Chew Go, evento dedicato all’illustrazione che riunisce più di 120 artisti con un programma denso di appuntamenti tra workshop creativi di disegno, legatoria e stampa, performance di live painting, presentazioni di libri e dibattiti. E non perdetevi dalle 22 del sabato il dj–set curato da Le Cannibale!
Fino al 1 dicembre, invece, si terrà la Milano Drawing Week, il progetto di mostra diffusa di disegno moderno e contemporaneo con opere di artisti più o meno noti esposte in vari spazi della città di Milano. Quest’anno sarà la Collezione Ramo a mettere a disposizione di istituzioni culturali e gallerie una selezione di opere su carta di artisti italiani del XX secolo.
Il Villaggio delle Meraviglie
🔔16/12-6/01📍| 🎟️biglietti qui
Anche questo anno torna Il Villaggio delle Meraviglie al parco Indro Montanelli, con piste di pattinaggio per grandi e piccoli, casette di dolciumi, castelli incantati, giostre, spettacoli e divertimenti a tema natalizio. Un posto unico per tutta la famiglia per immergersi nella magia nel Natale!
Si balla!
ULTIMA FESTA🔔ven 29/11📍Arca | 🎟️registrazione qui
FERVO FLUXO🔔sab 30/11📍Teatro Principe | 🎟️biglietti qui
LA PIAGA DEL BALLO🔔dom 1/12📍Da Orient | 🎟️ingresso libero
FUNKINMILANO🔔ven 6/12📍Santeria Toscana | 🎟️ingresso libero
ZU🔔mar 17/12📍Santeria Toscana | 🎟️biglietti qui
Avete voglia di scatenarvi? Ecco tutti gli appuntamenti musicali da non perdere a dicembre! Venerdì 29 novembre da Arca Ultima Festa ci farà ballare sulle hit della musica italiana, da Cosmo a Battisti, da Calcutta a Sfera Ebbasta.
Poi, per un po’ di musica underground sperimentale, sabato 30 novembre il Teatro Principe ospita Fervo Fluxo, lo show di funk underground che coinvolge un collettivo di DJ e produttori da tutto il mondo. Domenica 1 dicembre il concept store Da Orient ospiterà La Piaga Del Ballo per una serata di dj set e divertimento!
E ancora, venerdì 6 dicembre, per un’altra dose di funk, torna da Santeria Toscana Funkinmilano, una serata per mettere in pausa i pensieri e divertirsi a ritmo!
Per finire, se siete amanti del rock sempre da Santeria Toscana martedì 17 dicembre non perdetevi Zu, un trio di batteria, basso e sax baritono che vi farà scatenare a suon di rock strumentale sperimentale.
Babbo running
🔔sab 14/12📍Arco della Pace | 🎟️ iscrizioni qui
In vena di correre? Sabato 14 dicembre si terrà Babbo running, una corsa di 5 km a sostegno della ricerca scientifica che si è trasformata anche in un’occasione per scambiarsi gli auguri in modo inusuale travestiti da Babbo Natale (il vestito viene fornito al momento dell’iscrizione).
Pop Up, mercatini e workshop di Natale
PICCOLO MERCATINO NORDICO🔔sab 30/11 e dom 1/12📍Fondazione Ambrosianeum | 🎟️ ingresso libero
CHRISTMAS BAUBLES🔔dom 1/12📍Ripa di Porta Ticinese 67 | 🎟️ prenotazioni qui
CASA SAMPLE LOVER🔔11-15/12📍Via Titio Livio 35 | 🎟️ ingresso libero
GREEN CHRISTMAS🔔14-15/12📍Fonderia Napoleonica Eugenia | 🎟️ ingresso libero
TA-DAAN POP UP STORE🔔16-22/12📍Via Marghera 34 | 🎟️ ingresso libero
Workshop, mercatini e pop up natalizi? Eccone alcuni da non perdere! Per iniziare, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si terrà l’ottava edizione del Piccolo Mercatino Nordico con espositori proventi dai Paesi baltici e scandinavi e una selezione di espositori italiani. Troverete da acquistare prodotti in lana, legno, bigiotteria, ceramica, porcellana, cartoleria e tantissime decorazioni natalizie. Non mancheranno workshop e un’area dedicata ai prodotti gastronomici fatti a mano.
E ancora domenica 1 dicembre in Ripa di Porta Ticinese 67 potrete dare spazio alla fantasia decorando palline di natale in ceramica al workshop di Ta-Daan. Poi, dall’11 al 15 dicembre in Via Titio Livio 32 da Casa Mirage trovate Casa Sample Lover, l’occasione ideale per acquistare in saldo capi di campionario e collezioni passate di brand cool ma anche oggetti e abiti vintage e articoli di piccole realtà emergenti e brand artigianali.
Invece, Il 14 e il 15 dicembre nella suggestiva location della Fonderia Napoleonica Eugenia (solitamente chiusa al pubblico) torna il Green Christmas il mercatino natalizio con prodotti ecosostenibili, realizzati con fibre di scarto o materiali riciclati!
Per concludere, se siete alla ricerca di gioielli artigianali, maglioni con scritte divertenti e vestiti realizzati con materiali di riciclo dal 16 al 22 dicembre non perdetevi il pop up store di Ta-Daan!
Artigianato e vintage
VINYL MARKET🔔sab 30/11📍Wao Isola | 🎟️ ingresso libero
WUNDER MRKT🔔dom 1/12📍Spirit de Milan | 🎟️ ingresso libero
MARKET VINTAGE 🔔dom 1/12📍Mosso | 🎟️ ingresso libero
LE PULCI PETTINATE🔔dom 1/12📍La Salumeria del Design | 🎟️ ingresso libero
📍Teatro Martinitt📍Santeria Toscana
REMIRA MARKET🔔dom 8/12 e dom 15/12 | 🎟️ ingresso libero
FRIDA MARKET🔔sab e dom 14-15/12📍Frida Isola | 🎟️ ingresso libero
IL SABATO DI LAMBRATE🔔sab 14/12📍Via Conte Rosso | 🎟️ ingresso libero
RED BAZAR🔔dom 15/12📍Naviglio Pavese | 🎟️ ingresso libero
Ecco gli appuntamenti a tutto vintage, second hand e artigianato a cui non mancare a dicembre soprattutto se siete ancora in alto mare coi regali di Natale.
Per iniziare sabato 30 novembre da Wao Isola ci sarà Vinyl Market per bere qualcosa e curiosare tra vinili e serigrafie originali (in vendita) firmate e numerate da artisti di fama internazionale!
Poi, domenica 1 dicembre ci saranno Wunder Mrkt allo Spirit de Milan e Le Pulci Pettinate alla Salumeria del Design, due occasioni per cercare qualche regalo di Natale tra oggetti di artigianato, abiti vintage, libri, vinili e tanto altro; e per uno shopping vintage di soli capi a 10€ non perdetevi il Market Vintag da Mosso! Per abbigliamento, illustrazioni, oggetti handmade e articoli sostenibili di piccole realtà locali e brand emergenti segnatevi anche Remira Market e Frida Market Christmas Edition.
Per concludere, non fatevi scappare i due eventi a cura di Associazione Camilla: il Sabato di Lambrate, sabato 14 dicembre, nel cuore della vecchia Lambrate con artisti di strada, bookcrossing, tantissimi articoli handmade di illustratori e artigiani; e il Red Bazar, domenica 15 dicembre, sul Naviglio Pavese dedicato al fatto a mano di qualità.
I “fuoriporta”
NATURAL WINES OLTREPO & FRIENDS🔔dom 15/12📍| 🎟️ biglietti qui
Amanti dei vini naturali questo evento fuoriporta è per voi! Domenica 15 dicembre, nella suggestiva location del Castello di Stefanago in Oltrepò Pavese, si tiene Natural Wines Oltrepo & Friends, l’evento che raduna produttori di vini artigianali e biodinamici provenienti per lo più dal territorio pavese. Per l’occasione sarà possibile degustare e acquistare i vini dei vignaioli espositori e non mancheranno anche prodotti gastronomici locali come salumi, formaggi e altre specialità.
Mostre a Milano a dicembre 2024
Infine, trovate la nostra selezione di mostre da visitare a dicembre a Milano!