È forse un ischerzo o siamo già nel 2025? Incredulità a parte, noi entriamo nel nuovo anno con entusiasmo, voglia di novità e cambiamento che hanno caratterizzato anche il nostro 2024 tra gite fuoriporta, rebranding, croccantissime compilation mangerecce e i 10 anni del blog. Dunque, anno nuovo ma stesse buone vecchie abitudini come la consueta rubrica degli eventi che torna in pompa magna per aggiornarci su cosa fare in città con 10 eventi da non perdere a Milano a gennaio tra mercatini, serate scatenate, festeggiamenti per il Capodanno cinese e bellissime mostre.
10 eventi a Milano da non perdere a gennaio 2025
![Guida Paolo Sarpi](https://www.conoscounposto.com/wp-content/uploads/2024/10/Guida-Paolo-Sarpi-39.jpg)
![Guida Paolo Sarpi](https://www.conoscounposto.com/wp-content/uploads/2024/10/Guida-Paolo-Sarpi-40.jpg)
Capodanno cinese
🔔dal 29/01-12/02📍sedi diffuse | 🎟️ingresso libero
Anche questo anno, in occasione del Capodanno Lunare Paolo Sarpi si illumina a festa tra lanterne rosse, scritte benaugurali e festoni. I festeggiamenti per celebrare l’anno del Serpente di legno verde inizieranno già il 29 gennaio mentre la tradizionale parata che dall’Arco della Pace arriva fino al quartiere di Chinatown sfilerà il 12 febbraio tra danze e vestiti coloratissimi. È come sempre un momento molto significativo sia per la comunità cinese che per gli appassionati di cultura orientale e un’occasione unica per provare tipici street food.
Cinema Night Rural
🔔mer 8/01📍Triennale | 🎟️registrazione qui
Mercoledì 8 gennaio in Triennale torna la Cinema Night e per l’occasione si terrà un incontro tra il regista Michelangelo Frammartino e i critici cinematografici Barbara Grespi e Luca Mosso. Sarà un appuntamento incentrato sul tema della ruralità contemporanea, tra riti ancestrali e paura di un avvenire incerto con digressioni storiche e i corti di Vittorio de Seta, uno dei padri fondatori del cinema della ruralità.
Pop Up, mercatini e workshop
VINYL MARKET🔔dom 19/01📍Viale Suzzani 96/98 | 🎟️ingresso libero
BUONADOMENICA MARKET🔔dom 19/01📍Mare Culturale Urbano | 🎟️ingresso libero
MERCATINO DI BRERA🔔dom 19/01📍Brera | 🎟️ingresso libero
REMIRA MARKET🔔dom 26/01📍Santeria Toscana | 🎟️ingresso libero
MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO🔔dom 26/01📍Navigli | 🎟️ingresso libero
MARKET DEL BARATTO🔔ogni domenica del mese📍Tempio del Futuro Perduto | 🎟️ingresso libero
Anno nuovo, nuovi appuntamenti all’insegna di mercatini, vintage e second hand! Per iniziare domenica 19 gennaio vi aspettano il Vinyl Market, il Buonadomenica Market e il Mercatino di Brera, ottime occasioni per spulciare tra vinili, abiti vintage e second hand e oggetti unici senza tempo.
Continuando, domenica 26 gennaio si terranno il Remira Market, il market di creazioni di design, capi second hand, vinili e molto altro, ideale anche per passare una serata tra amici con birrette, piatti sfiziosi e musica; e il Mercatone dell’Antiquariato, un interessante appuntamento per gli amanti dell’antiquariato.
Per concludere, ogni domenica del mese, al Tempio del Futuro Perduto vi aspetta il Market del Baratto per scambiare oggetti che non utilizzate più come libri, giochi e vestiti (in buone condizioni per un massimo di 15 pezzi) con altri articoli di vostro interesse.
Milano Tattoo Convetion
🔔dal 31/01-2/02📍Superstudio Maxi | 🎟️biglietti qui
Nella nuova location del Superstudio Maxi in Via Moncucco, dal 31 gennaio al 2 febbraio vi aspettano tre giorni di full immersion nel mondo del tattoo. Troverete più di 500 artisti da tutto il mondo e potrete assistere a esibizioni live di body painting, ballo e body modification. Senza dubbio l’appuntamento più atteso dagli amanti dei tatuaggi!
Party hard
BUKA ESTESA🔔sab 11/01📍Circolo Amelia | 🎟️biglietti qui
DUBWISE SESSION🔔sab 11/01📍Leoncavallo | 🎟️biglietti qui
JAMES BAY🔔mer 15/01📍Alcatraz | 🎟️ biglietti qui
SAVANA FUNK🔔mer 22/01📍Santeria Toscana | 🎟️biglietti qui
LE CANNIBALE🔔sab 25/01📍Base | 🎟️ biglietti qui
Sabato 11 gennaio al Circolo Amelia vi aspetta Buka Estesa, una full immersion musicale dalle 22 dell’11/01 alle 10 del mattino seguente tra suoni divergenti e sperimentali, techno e musica elettronica. Sempre sabato 11 torna Dubwise Session al Leoncavallo per una serata a tutta dub e roots music.
Continuando, mercoledì 15 sul palco dell’Alcatraz si esibirà James Bay con il nuovo album in uscita Changes All The Time. E ancora, mercoledì 22 non perdetevi Savana Funk a Santeria Toscana per un carico di energia ed esibizioni trascinanti tra vibrazioni funk, rock, blues e influenze africane. Per concludere, sabato 25 a Base vi aspetta una serata tra ritmi elettronici e latini con Le Cannibale e il djset di Sofia Kourtesis, musicista e dj peruviana.
Le “week” e i festival
SCIENZA IN SCENA-TEATRO IN MATEMATICA🔔fino al 21/02📍Pacta di Teatri | 🎟️biglietti qui
Fino al 21 febbraio al Pacta dei Teatri si terrà il festival ScienzaInScena-TeatroInMatematica, un progetto nato nel 2002 con l’obiettivo di far dialogare scienza e arte, attraverso spettacoli, laboratori, incontri con studiosi e ricercatori. Un evento unico per divulgare nozioni e diffondere la storia delle principali scoperte scientifiche ad appassionati e curiosi.
Grandi classici
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE🔔mar 14/01📍Teatro Dal Verme | 🎟️biglietti qui
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS🔔dal 23-26/01📍Teatro degli Arcimboldi | 🎟️biglietti qui
LAGO DEI CIGNI ON ICE🔔dal 31/01-2/02📍Teatro degli Arcimboldi | 🎟️biglietti qui
Martedì 14 gennaio al Teatro Dal Verme si terrà Alla scoperta di Ennio Morricone, il tributo a Ennio Morricone e alle sue composizioni iconiche. Non mancheranno performance solistiche, istituzioni sinfoniche e, ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, l’attore, regista e docente di teatro Andrea Bartolomeo.
E ancora, dal 23 al 26 gennaio al Tetro degli Arcimboldi si esibisce Roberto Bolle, affiancato da star internazionali della danza. Lo spettacolo sarà un viaggio immersivo attraverso vari stili della danza con protagonista Roberto Bolle, che per l’occasione ha ricoperto anche il ruolo di direttore artistico.
Per concludere, dal 31 gennaio al 2 febbraio sempre il Teatro degli Arcimboldi si trasforma in una pista di pattinaggio per accogliere il Lago dei Cigni On Ice, messo in scena dal The Imperial Ice Stars, la principale compagnia al mondo di danza sul ghiaccio. Un’ottima idea regalo anche per veri romantici!
I “fuoriporta”
VINO IN-DIPENDENTE🔔dom 12/01📍Calvisano (BS) | 🎟️biglietti qui
Se siete amanti dei vini naturali (qui la nostra bibbia sulle enoteche a Milano) questo appuntamento è per voi! Domenica 12 gennaio, nella sala polivalente di Calvisano (BS), si terrà Vino In-Dipendente, l’evento che raggruppa vignaioli che difendono l’integrità del proprio territorio e producono vino senza additivi chimici e manipolazioni innaturali. A deliziare il palato, ci saranno anche Il Colmetto e Ferdy Wild.
Mostre a Milano a gennaio 2025
![mostre milano gennaio 2025 la grande brera palazzo citterio](https://www.conoscounposto.com/wp-content/uploads/2024/12/mostre-milano-gennaio-2025-la-grande-brera-palazzo-citterio.jpg)
![mulas palazzo reale mostre](https://www.conoscounposto.com/wp-content/uploads/2024/12/mulas-palazzo-reale-mostre.jpg)
Infine, qui trovate la nostra selezione di mostre da visitare a gennaio a Milano!