Tra un never ending gennaio e un febbraio lampo, eccoci finalmente giunti a marzo, un mese di proiezione verso la primavera, tra belle giornate –sperèm!– e piacevoli passeggiate sotto i primi raggi caldi (qui le nostre guide di quartiere!). Dunque, anche questo mese abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti più interessanti in città (e fuoriporta) a cui non mancare tra mostre, degustazioni di vino, fiere del libro, corsi di cucina e serate in cui…scaldarsi!. Ecco dieci eventi imperdibili a Milano a marzo 2025!
10 eventi a Milano a marzo 2025 da non perdere
Book Pride
🔔21-23/03📍Superstudio Maxi |🎟️iscrizioni
Incalliti lettori, segnatevi questa! Dal 21 al 23 marzo al Superstudio Maxi a Milano, torna il Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente nata per iniziativa di Odei (Osservatorio degli editori indipendenti) per dare voce e supportare realtà editoriali di nicchia. Vi aspetta una tre giorni di incontri e presentazioni – all’insegna del tema “danzare sull’orlo del mondo”- in compagnia di nomi noti come Francesco Costa, Concita De Gregorio, Daria Bignardi e tanti altre persone del mondo dell’editoria. Un’occasione unica per chi ama la lettura e vuole saperne molto di più sul tema!
Corsi di cucina con Faak e Polpo
🔔fino a giugno📍Faak📍Polpo |🎟️iscrizioni qui
Appassionati di cucina all’ascolto: i corsi di cucina con Faak e Polpo – ideati, tra gli altri, dalla chef Viviana Varese potrebbero fare al caso vostro! Potrete scegliere di imparare a impastare la pizza, la pasta fresca o le classiche crostate, ma avrete anche la possibilità di preparare una torta di rose con il pastry chef Pasquale Tozzi o lavorare il pesce crudo proprio in compagnia di Varese. Un ottimo modo per migliorare le vostre abilità culinarie, apprendere nuove tecniche e stupire i vostri commensali!
Vino e bollicine
IL BAROLO E IL DERTHONA VANNO IN SCENA 🔔giovedì 13/03📍Palazzo Bovara |🎟️biglietti qui
VINI DI VIGNAIOLI🔔domenica 16/03📍Spazio Mosso |🎟️biglietti qui
Ecco due appuntamenti imperdibili per appassionati enologi, sommelier e amanti del buon vino! Giovedì 13 marzo, nella cornice di Palazzo Bovara, si terrà una giornata all’insegna del Barolo e del Derthona, tra tante etichette – più o meno note -, degustazioni di vini e gli interventi dei produttori che racconteranno le proprie esperienze.
Mentre domenica 16 marzo torna Vini di Vignaioli, l’evento a cui non mancare se apprezzate i vini naturali. Ad attendervi troverete degustazioni di vini, talk sulla produzione sostenibile e incontri con vignaioli da tutta Italia e addetti al settore. Un’idea interessante per imparare e passare una domenica diversa dal solito!
Pop Up, mercatini e workshop
WUNDER MRKT🔔domenica 2/03📍Spirit de Milan |🎟️ingresso libero
SON OF A GUN🔔domenica 2/03📍Da Orient |🎟️ingresso libero
REMIRA MARKET🔔domenica 9 e 23/03📍Teatro Martinitt📍DKR |🎟️ ingresso libero
SABATO DI LAMBRATE🔔sabato 22/03📍Lambrate |🎟️ingresso libero
RED BAZAR🔔sabato 22 e domenica 23/03📍Lambrate📍Naviglio Pavese |🎟️ingresso libero
MERCATO GIAPPONESE🔔sabato 22 e domenica 23/03📍Cascina Cuccagna |🎟️ingresso libero
MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO🔔domenica 30/03📍Naviglio Grande | 🎟️ingresso libero
Anche a marzo abbiamo selezionato una serie di eventi all’insegna dell‘artigianato, del vintage e del second hand, tra appuntamenti evergreen e qualche novità! Per iniziare, non perdetevi il Wunder Mrkt e il Remira Market, ideali per acquistare abiti vintage, articoli artigianali, libri, vinili e molto altro ancora.
Poi, domenica 2 marzo vi aspetta il pop up di Laboratorio Riciclo Pelle al vintage shop Da Orient, con dj set, drink e tanti articoli in pelle da acquistare. E ancora, sabato 22 marzo, nel cuore della vecchia Lambrate vi aspettano il Sabato di Lambrate e il Red Bazar tra artisti di strada, book crossing e le opere uniche di illustratori e artigiani da tutta Italia. Il Red Bazar sarà presente anche domenica 23 marzo sul Naviglio Pavese.
Se, invece, siete amanti del Giappone, segnatevi in agenda l’appuntamento con il Mercato Giapponese: un weekend interamente dedicato al Giappone, nella cornice bucolica della Cascina Cuccagna, frutto della collaborazione tra LeCarrousel e varie realtà che operano nella cascina. Non mancheranno tante attività interattive tra cui la tradizionale cerimonia del tè, il laboratorio di kintsugi e di acquerelli giapponesi, il teatrino kamishibai, le letture per ragazzi e qualche talk nipponico.
Per concludere, domenica 30 marzo si terrà – come di consueto – lo storico Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio Grande: un’occasione imperdibile per acquistare oggetti di design, servizi da tavola senza tempo, quadri d’autore e anche qualche cianfrusaglia.
Fuckup Nights
🔔mercoledì 19/03📍Base |🎟️registrazione qui
Fuckup Nights torna a Base mercoledì 19 marzo. A intrattenervi, ci saranno tre storyteller pronti a condividere con il pubblico le proprie storie fatte di momenti floridi, ma anche di fallimenti, circostanze difficili e totali epic fail. Sicuramente, l’occasione ideale per ascoltare una nuova narrativa del successo, che mette in luce i chiaroscuri della vita, e cerca di raccontare “com’è andata davvero”. Il motto sarà certamente “sbagliando si impara“!
Party hard
TERRASONORA LIVE SESSION🔔2, 16 e 26/03📍Lom Dopolavoro |🎟️biglietti qui
BUNNY CLUB🔔1/03📍Teatro Principe |🎟️ biglietti
RUMORE IN STUDIO🔔giovedì 6/03📍Volvo Studio |🎟️registrazione qui
AREA69 — PARTIBOI69, DARIA KRAS🔔venerdì 21/03📍Base |🎟️biglietti qui
Ecco gli appuntamenti musicali imperdibili a marzo tra balli, musica live e party hard! Per iniziare, il 2, 16 e 26 marzo, da Lom Dopolavoro vi aspettano tre serate di divertimento e djset a cura di TerraSonora. A farvi ballare ci penseranno Dwarf, Beetamax, Cheyenne tra sonorità sperimentali e vive, a tutto jazz contemporaneo!
Poi, se il nuovo album di Bad Bunny è diventato la colonna sonora delle vostre giornate, segnatevi Bunny Club, una noche loca sulle hit di Bad Bunny e tutto il meglio del reggaeton, dembow e neo-perreo. Certamente, ci sarà da divertirsi! E ancora, giovedì 6 marzo, nell’atmosfera ricercata di Volvo Studio Milano non perdetevi Rumore in Studio, un laboratorio di ascolto in cui la musica diventa condivisione, ricerca e linguaggio universale grazie all’incontro tra artista e pubblico.
Per concludere, venerdì 21 marzo a Base arriva Area69, il party ideato da Partiboi69, figura dirompente della scena elettronica internazionale, in collaborazione con Daria Kras, dj e artista russa. Non mancheranno performance fuori dagli schemi, divertimento e tanta musica, tra suoni electro old school, techno ed elementi breakbeat.
Le “week” e i festival
MILANO MUSEO CITY🔔2-8/03📍sedi diffuse |🎟️ biglietti
SPIRIT OF IRELAND🔔14-16/03📍Spirit de Milan |🎟️biglietti qui
FA LA COSA GIUSTA 🔔14-16/03📍Fiera Milano Rho |🎟️registrazione qui
Non mancano anche questo mese festival e week all’insegna di cultura, sostenibilità e tradizioni irlandesi. Amanti dell’arte segnatevi questa! Dal 2 all’8 marzo, Milano si trasforma in una grande città museo, tra mostre, gallerie, fondazioni aperte al pubblico e iniziative culturali, in occasione del Milano Museo City.
Poi, dal 14 al 16 marzo, allo Spirit de Milan si festeggia San Patrizio! Vi aspettano tre giorni di workshop a tema celtico, piatti della tradizione, concerti, djset e tanta birra in pieno stile irlandese. Questo è lo Spirit of Ireland!
Per concludere, sempre dal 14 al 16 marzo a Fiera Milano Rho non perdetevi Fa’ la Cosa Giusta, la fiera dell’economia sostenibile che valorizza i prodotti d’eccellenza del territorio attraverso degustazioni, laboratori e presentazioni. Non mancheranno occasioni per confrontarsi sui temi quanto più attuali di sostenibilità e tutela dell’ambiente, e per apprendere buone pratiche di consumo. Certamente una buona occasione ideale per muovere qualche passo verso un futuro sempre più green!
I “fuoriporta”
MERCANTE IN FIERA🔔8-16/03📍Viale delle Esposizioni, 393a (PR) |🎟️biglietti qui
Tra i fuoriporta del mese non potevamo non attenzionarvi il Mercante in Fiera: la storica fiera, mecca di collezionisti, antiquari e curiosi avventori, che si tiene a Parma ogni anno e ospita circa 5mila espositori. È sicuramente una buona occasione per organizzare una gita fuori porta e acquistare qualche oggetto d’arredo!
Mostre a Milano a marzo 2025


Infine, qui trovate la nostra selezione di mostre da visitare a marzo a Milano!