Novembre è alle porte e, oltre al puntuale articolo sulle mostre del mese, torna la rubrica degli eventi per rimanere sempre aggiornati su cosa fare in città. Nell’aria si respira già un clima natalizio tra decorazioni e preparativi (ma non era settembre solo qualche settimana fa?!) e anche questo mese non mancheranno tanti appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia, dello shopping, dei libri e molto altro ancora. Ecco quindi 10 eventi imperdibili a Milano a novembre 2024!
10 eventi a Milano da non perdere a novembre 2024
Le “week” e i festival
FESTIVAL DELLA PESTE 🔔6-10/11📍Fondazione il Lazzaretto | 🎟️iscrizioni qui
YOGA FESTIVAL 🔔15-17/11📍Superstudio Maxi | 🎟️biglietti qui
MILANO MUSIC WEEK 🔔18-24/11📍sedi diffuse | 🎟️info qui
MILANO GAMES WEEK E CARTOOMICS 🔔22-24/11📍Rho Fieramilano | 🎟️biglietti qui
Ecco le week e i festival di novembre tra yoga, musica, games e cartoomics! Per iniziare dal 6 al 10 novembre torna il Festival della Peste nel quartiere Lazzaretto con laboratori, performance artistiche, mostre, laboratori e pratiche psico-fisiche.
Vi va un po’ di yoga? Dal 15 al 17 novembre al Superstudio Maxi di Milano si terrà Yoga Festival, una full immersion nel mondo dello yoga attraverso workshop, masterclass e freeclass, incontri e presentazioni tenuti da insegnanti e relatori. Ricordatevi di prenotare le lezioni e di portare con voi tappetino e borraccia!
E ancora, dal 18 al 24 novembre non perdetevi la Milano Music Week, un’intera settimana dedicata alla musica tra concerti, workshop, presentazioni di dischi e libri e dj set a cui partecipano artist* e addett* ai lavori. Sicuramente un appuntamento a cui non mancare se siete appassionat* e/o addett* del settore! Per concludere, dal 22 al 24 novembre segnatevi il Milano Games Week e Cartoomics, il grande festival del fumetto dedicato al mondo di manga, editoria, board games e intrattenimento.
Si balla!
AFRO FUNK NIGHT 🔔2/11📍Base Milano | 🎟️biglietti qui
PUMP YOUR SWING 🔔22-24/11📍Via degli Ulivi 2 | 🎟️biglietti qui
Il 2 novembre da Base vi aspetta Afro Funk Night, una serata esplosiva all’insegna dell’afro-funk e dell’elettronica tra l’energia della storica band afro-funk milanese Mamud Band e le vibrazioni afro-elettroniche di Nina Kipiani che ci farà ballare fino a tarda notte. Un mix travolgente di suoni tradizionali e innovativi!
Dal 22 al 24 novembre torna Pump Your Swing per tre notti di contest e concerti a ritmo di Swing, Rhytm&Blues e Rock’n’roll in compagnia di insegnanti e band internazionali. Senza dubbio il festival ideale per imparare a muovere i primi passi nel mondo del Lindy hop e Boogie Woogie!
Golosaria
🔔2-4/11📍Rho Fieramilano | 🎟️biglietti qui
Dal 2 al 4 novembre torna Golosaria: una rassegna dedicata alle eccellenze italiane del food & wine, divisa in tre macro aree (food, wine e street food) in cui sarà possibile prendere parte a show cooking, masterclass di mixology e degustazioni. Avrete anche l’occasione di parlare con i produttori e scoprire le storie che si celano dietro a tutti i prodotti.
Arte e cultura
AMART 🔔6-10/11📍Museo della Permanente | 🎟️biglietti qui
BOOKCITY 🔔11-17/11📍sedi diffuse | 🎟️ingresso libero
BOOKCITY BFF 🔔16-17/11📍Base Milano | 🎟️registrazione qui
Dal 6 al 10 novembre al Museo della Permanente si terrà Amart: un evento di spicco nel settore dell’antiquariato, del design e dell’arte in cui oltre 60 gallerie esporranno dipinti, sculture, preziosi e oggetti unici.
Tornano anche due appuntamenti imperdibili dal mondo dei libri. Dall’11 al 17 novembre, stavolta con focus tematico “Guerra e pace”, si terrà Bookcity un’iniziativa che promuove il libro e la lettura attraverso incontri, dibattiti e talk nei vari quartieri della città di Milano.
Il 16 e il 17 novembre, poi, da Base approda il Bookcity Bff, un evento letterario a tema amicizia (bff= best friend forever) per appassionat* di letteratura e creativ* che potranno assistere e partecipare a presentazioni di libri, workshop, performance artistiche, speed date letterari e fare amicizia attraverso i libri.
Mercatini, artigianato e vintage
WUNDER MRKT 🔔dom 3📍Spirit de Milan | 🎟️ingresso libero
MARKET DEL BARATTO 🔔dom 3 📍Via Luigi Nono 9 | 🎟️ingresso libero
bASAr 🔔sab 9📍Via Arena 25 | 🎟️ingresso libero
REMIRA MARKET 🔔dom 10 e dom 24📍Via Riccardo Pitteri 58, Via Valtellina 21 | 🎟️ingresso libero
FILL YOUR BAG BY EAST MARKET 🔔fino al 10/11📍Corso di Porta Ticinese 22 | 🎟️ingresso libero
MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO 🔔dom 24📍Naviglio Grande | 🎟️ingresso libero
Anche a novembre non mancano gli appuntamenti all’insegna del vintage e second hand, dell’artigianato e dello shopping sostenibile. Sicuramente delle buone occasioni per iniziare a pensare anche a qualche regalo di natale.
Domenica 3 novembre allo Spirit de Milan vi aspetta il Wunder Mrkt, un’occasione per spulciare tra articoli vintage e di design e gustare del buon cibo in compagnia; mentre al Tempio del Futuro Perduto trovate il Market del Baratto per scambiare oggetti che non utilizzate più come libri, giochi e vestiti (in buone condizioni per un massimo di 15 pezzi) con altri articoli di vostro interesse.
Poi, sabato 9 non fatevi sfuggire bASAr, si terrà il mercatino benefico organizzato da ASA Onlus per acquistare libri nuovi ed usati, vestiti di seconda mano e oggetti per la casa ad un costo irrisorio. E ancora, fino al 10 novembre non perdetevi Fill Your Bag by East Market per riempire i vostri sacchetti fino all’orlo di vestiti e accessori. Nelle domeniche del 10 e 24 novembre ci sarà invece il Remira Market, il market di creazioni uniche di design, capi second hand, vinili e molto altro, tra una birretta e un piatto sfizioso, a suon di musica dal vivo. Per concludere, domenica 24, si terrà il Mercatone dell’antiquariato sulle sponde del Naviglio Grande, un altro appuntamento per gli amanti dell’antiquariato e del vintage.
La Terra Trema
🔔29/11-1/12📍Via Antoine Watteau 7 | 🎟️ingresso libero
Dal 29 novembre all’1 dicembre torna al Leoncavallo la Terra Trema, la fiera enogastronomica autogestita nata con l’obiettivo di promuovere e far conoscere il mondo della produzione vinicola e agricola. Vi aspettano tre giorni di degustazioni, dibattiti, mostre, concerti e dj set, in compagnia di vignaioli indipendenti e contadini resistenti provenienti da tutta Italia.
Artigiano in fiera
🔔30/11-8/12📍Rho Fieramilano | 🎟️ingresso libero
Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Fiera dell’Artigianato, evento che riunisce artigiani di tutto il mondo e promuove i valori dell’autenticità, della qualità dei prodotti e della sostenibilità. Tra i tanti padiglioni potrete trovare stand enogastronomici, venditori di spezie profumatissime, tessuti preziosi, oggetti handmade e chi più ne ha più ne metta. Un’occasione per scoprire le tradizioni e le culture dal mondo e per acquistare regali di Natale last minute!
Festa totale!
🔔sab 16/11📍Bocciofila Caccialanza | 🎟️info qui
Amanti del burraco all’ascolto, questa è per voi! Sabato 16 novembre alla Bocciofila Caccialanza Burracomilano celebra il suo primo anno con un evento all’insegna della festa totale, un’occasione per sfoggiare le vostre doti da “burrachers“ e competere con altri appassionati. La festa inizierà alle 15 con il torneo di burraco e, a seguire, non mancheranno spettacoli di stand-up comedy, karaoke, musica e un aperitivo in compagnia. Per partecipare al torneo o alla festa date un’occhiata qui.
I “fuoriporta”
FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO 🔔fino all’8/12📍Cortile della Maddalena (Alba) | 🎟️biglietti qui
SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA 🔔31/10-3/11 e 8-10/11📍Spirano (Bergamo) | 🎟️ingresso libero
SAGRA DEL FUNGO E DEL TARTUFO 🔔31/10-3/11 e 8-10/11📍Parco Giuseppe Verdi (Corsico) | 🎟️prenotazioni qui
Novembre è foliage e nebbia ma anche castagne, tartufo e funghi! Ecco dunque due eventi che ci fanno già salivare per i vostri weekend fuoriporta a suon di buon cibo e buon vino. A Corsico si terrà la Sagra del Fungo e del Tartufo, un’occasione per gustare piatti a base di funghi e tartufo, come risotti, primi di pasta fresca e altre specialità.
E ancora, vi aspetta a Spirano (BG) la Sagra della Polenta Taragna! Tutte le sere la cucina sarà aperta dalle 19 (domenica e festivi anche a pranzo dalle 12) per servire le specialità del territorio bergamasco e la polenta in tutte le sue declinazioni con formaggio, spezzatino, funghi, stinco, salamella e tanto altro ancora. Non mancheranno anche musica dal vivo, giochi e laboratori per bambini e un mercatino con prodotti del territorio. Vi consigliamo di prenotare qui.
Per concludere, fino all’8 dicembre, ad Alba si terrà la Fiera Internazionale del Tartufo, dove si potrà acquistare il meglio dei vini e dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato. Ci sarà anche un’area dedicata alla degustazione dei vini e la possibilità di parlare direttamente coi produttori.
Mostre a Milano a novembre 2024
Infine, qui trovate la nostra selezione di mostre da visitare a novembre a Milano!
2 commenti