Feste per bambini a Milano: 25 indirizzi al chiuso

Di Elisa Catti

Per chi ha bambini nati in autunno e in inverno e non dispone di spazi privati abbastanza grandi, quello della festa di compleanno è un tema che si pone puntualmente ogni anno. Ecco che allora urge ingegnarsi per trovare un’alternativa carina per poter festeggiare con amici e parenti, intrattenendo al contempo i più piccoli e gli adulti. Per aiutarvi in questa impresa non da poco, abbiamo raccolto 25 posti in cui organizzare feste per bambini al chiuso a Milano tra ludoteche, musei, librerie e posti originali che speriamo possano esservi utili.

Feste per bambini a Milano: 25 indirizzi al chiuso

Feste per bambini a Milano in ludoteca

  • FESTAVVENTURA (Centrale). Età 1-10 anni. Questa ludoteca è tra le più celebri di Milano e offre un pacchetto completo che comprende animazione, buffet e torta e si può scegliere tra i diversi temi jungla/bosco incantato e un galeone dei pirati/veliero.
  • KIKOLLE LAB (Dateo e Navigli). Età 1-5 anni. Kikolle ha due spazi in città, entrambi ampi e a misura di bambino. Lo staff organizza l’animazione in base all’età del festeggiato e allestisce la sala con il tema desiderato. Lo spazio viene assegnato in base al numero di partecipanti all’evento, adulti compresi.
  • CARTA BIANCA (Sarpi). Età 3-12 anni. Lo spazio polifunzionale di Carta Bianca organizza nella propria sede feste con spettacoli a tema scientifico molto divertenti: si può scegliere tra scienza magica, pirati, dinosauri e supereroi.
  • APE GAIA (Porta Romana). Età 2-10 anni. Il loro spazio è previsto per un massimo di 20 bambini non accompagnati, e possono partecipare solo 4-5 adulti. Ma sono fortissimi nell’organizzazione, perciò se avete a disposizione una sala condominiale o volete festeggiare a casa, pensano a tutto loro.
  • IL MONDO DI MEG (Sempione). Età 3-10 anni. Questa ludoteca offre la possibilità di scegliere tra vari pacchetti e diversi allestimenti, a seconda delle esigenze e del budget a disposizione. L’animazione è il cavallo di battaglia del Mondo di Meg e gli spazi sono pensati per ospitare bambini e genitori.
  • TUTTO TONDO (Portello). Età 1-6 anni. Giochi di abilità e magie, un allestimento a tema, party kit realizzati a mano e buffet: questa l’offerta di TuttoTondo, spazio ampio e curato e pensato a misura di bambino. Non manca una zona riservata agli adulti dove intrattenersi mentre i bambini si divertono.
  • L’ANGOLO FATATO (Bicocca). Età 1-7 anni. L’angolo fatato è uno spazio colorato e accogliente con un play ground grande e assortito. I servizi che offre comprendono ogni aspetto della festa, dal biglietto d’invito personalizzato, al baby trucco ai gonfiabili.
  • LEO&COCO (Washington). Età 1-5 anni. Questa ludoteca propone soluzioni su misura in base alle richieste: un tema tra quelli suggeriti, differenti animazioni con professionisti esperti, laboratori artistici e didattici, catering creativi e intrattenimenti originali appositamente pensati per l’età prescolare.
  • IL SESTO REGNO (Sesto). Età 3-12 anni. Questo bello spazio è composto da quattro aree a tema da scegliere in base all’allestimento e al numero di partecipanti alla festa. Si può richiedere un menu personalizzato, così come la torta a tema, ma non è compresa l’animazione.
  • PISTACCHIO FAMILY SPACE (Farini). Età 4-10 anni. Uno spazio a tema bosco dove domina il verde, piccolo (accorgi al massimo 12 bambini) ma molto curato, perfetto per i più piccoli. Per la propria festa si può scegliere un laboratorio tra quello artistico, quello creativo e quello di pasticceria.
  • LIBERI DI SOGNARE (Brenta). Età 3-10 anni. Organizzando qui la festa del proprio bambino si ha l’uso esclusivo di tutto lo spazio, che comprende un playground e un’area soft, e si può personalizzare l’evento con le attività e gli addobbi che si preferiscono, buffet compreso.
  • IL NANO GIGANTE (Rubattino). Età 3-10 anni. Caccia al tesoro, babydance, bolle di sapone e spettacolo di burattini sono tra le tante attività offerte da questo ludoteca per le feste di compleanno. Lo spazio è molto grande e ben attrezzato, completo di gonfiabili, labirinto e giochi interattivi.

Feste per bambini al chiuso a Milano: i musei

  • ACQUARIO CIVICO (Lanza). Età 3-11 anni. Se volete organizzare un compleanno originale che faccia divertire i bambini mentre imparano qualcosa di nuovo, un’idea interessante è quella che offre l’associazione Verdeacqua negli spazi dell’Acquario civico di Milano. Si tratta di una visita-gioco tra le vasche dell’acquario seguendo le tracce di una storia speciale e si conclude con il rinfresco negli spazi al chiuso del Giardino Pippa Bacca poco distante.
  • MUDEC (Tortona). Età 6-11 anni. Un’altra occasione per una festa con un momento di apprendimento è il laboratorio I pirati della memoria organizzato dal Museo delle culture: un percorso fatto di indovinelli, prove da superare e misteri da risolvere in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio nell’esposizione permanente del museo. Sono comprese merenda, taglio della torta e apertura dei regali in un contesto davvero speciale.
  • MUDEO DEL DESIGN ADI (Sarpi). Età 5-11 anni. Anche il recente Museo del Design offre l’opportunità di festeggiare il compleanno dei bambini nei suoi spazi, scegliendo uno dei laboratori proposti: Il cucchiaio e la città, Un robot per ogni occasione, Sulle tracce del Giappone e Arte sospesa. C’è anche la possibilità di aggiungere la visita guidata, ma non si può mangiare all’interno: per il rinfresco, però, è possibile contattare il bistrot del museo e organizzarlo lì.
  • MUSEO DI STORIA NATURALE (Porta Venezia). Età 4-11 anni. Il Museo di storia naturale è una meta che i bambini amano molto, e fare lì la propria festa di compleanno potrebbe gasarli parecchio. Il museo mette a disposizione 6 diverse opzioni di “party” tra cui scegliere, anche a seconda dell’età dei partecipanti: si tratta sempre di attività ludico-scientifiche divertenti che prevedono il coinvolgimento diretto dei bambini. Non si può, però, consumare la merenda o il rinfresco all’interno, per cui è necessario eventualmente spostarsi altrove.

Feste per bambini a Milano in libreria

  • PUNTA ALLA LUNA (Lodi). Questa bella libreria dedicata a bambini e ragazzi dà la possibilità di ospitare nei suoi spazi feste di compleanno a tema, personalizzate a seconda dei gusti e dell’età del festeggiato. Una sala viene appositamente destinata a queste occasioni, dove si tengono anche una lettura animata e un laboratorio creativo che vengono scelti insieme a chi festeggia.
  • LIBRERIA ZAZÀ (Maggiolina). Un’altra realtà di zona viva e molto curata è la libreria Zazà, uno spazio dedicato ai bambini e alla lettura che si presta volentieri a ospitare feste di compleanno animate da letture divertenti e giochi a tema pensati apposta per l’occasione.
  • NOI LIBRERIA (Nolo). Questa libreria, molto fornita e molto amata nel quartiere e non solo, si definisce spazio culturale di vicinato e in quanto tale si presta anche come posto per le feste di compleanno dei più piccoli. È, infatti, possibile affittare lo spazio con questo scopo in un ambiente molto curato e che fa sentire subito a proprio agio.

Feste per bambini al chiuso a Milano in posti alternativi

  • FESTA IN TRAM BIMBI. Se siete alla ricerca di un’idea originale, questa di certo lo è. È infatti possibile affittare un tram completamente customizzato per una festa di compleanno diversa dal solito. L’organizzazione si occupa di tutto, dall’animazione alla torta e le tappe del giro si possono personalizzare. C’è anche un servizio navetta che porta i partecipanti al tram e li riaccompagna.
  • BENVENUTO FAMILY RESTAURANT (Ticinese). Questo ristorante specializzato per famiglie organizza feste di compleanno durante il pomeriggio. È prevista un’area bimbi dedicata, l’animazione con trucca bimbi, giochi e attività a tema, la merenda e il taglio della torta. Nel frattempo, i genitori possono godersi un aperitivo a buffet.
  • IKEA. Dal lunedì al venerdì è possibile organizzare i festeggiamenti per i vostri bambini in uno degli store Ikea. Anche qui è possibile scegliere tra quattro diversi temi: calcio, animali del mare, animali della giungla e viaggio nello spazio. Si può optare tra diversi tipi di attività, animazione, menu ed è anche possibile includere un’ora di gioco a Småland, il mitico parco giochi Ikea.
  • CASCINA BIBLIOTECA (Crescenzago). Questa cascina all’interno del Parco Lambro è una bella realtà sociale e solidale dagli splendidi spazi. Se volete, potete organizzare qui la vostra festa utilizzando un catering esterno oppure prenotando merenda e aperitivo al Vagone Bar e, anche per l’animazione, la Cascina ha diverse opzioni per intrattenere i piccoli ospiti.
  • WONDREWOOD GREEN FOREST (Cascina Merlata). All’interno del centro commerciale Merlata Bloom, c’è un grande playground dedicato ai bambini a tema foresta con percorsi, labirinti e vasche di palline. Ci sono anche laboratori e attività per imparare divertendosi. All’interno di questo spazio è possibile organizzare la festa di compleanno dei vostri bambini potendo contare su un’offerta completa dall’animazione al menu.

Hai altri indirizzi al chiuso da consigliarci per le feste dei bambini a Milano? Diccelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle cose da fare a Milano? Iscriviti alla nostra newsletter con un sacco di altri spunti ogni settimana!  

Siete sempre alla ricerca di attività kids-friendly a Milano? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Gabriella 16/11/2024 - 8:43 pm

libreria in cerca di guai in zona Gambara!

Rispondi

Lascia un commento