Questo weekend arriva il Festival in Franciacorta per una gita fuori porta speciale

Siete tornati da due settimane in città e già avete nostalgia di un po’ di relax e della natura? L’estate sta finendo e volete festeggiare l’arrivo dell’autunno tra cultura, sport e ovviamente food&wine? Il weekend del 15 e del 16 settembre, a nemmeno un’ora di macchina da Milano, torna il Festival Franciacorta in Cantina, quest’anno giunto alla sua nona edizione.

Franciacorta Summer Festival
Un’immagine scattata in Franciacorta| © Fabio Cattabiani

Tante, come di consueto, le attività proposte sulla Strada del Franciacorta: dai percorsi di trekking o in bicicletta, passando per le visite di abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali. Una proposta ricca, che attira sempre più visitatori da tutta Italia per i quali sono stati pensati pacchetti turistici con proposte per l’intero weekend. Se non avete una macchina a disposizione, per girare in comodità la Franciacorta, sono disponibili inoltre i tour in bus con partenza dalla stazione di Rovato e che faranno tappa in alcune aziende vinicole della zona.

Franciacorta Conosco un posto
Una vista delle Torbiere in Franciacorta | © Caterina Zanzi

Le visite in cantina, fiore all’occhiello del Festival, daranno l’opportunità di degustare le diverse tipologie di Franciacorta con abbinamenti creati ad hoc. Saranno in tutto 67 le cantine che parteciperanno all’iniziativa e apriranno le porte per accogliere chiunque voglia approfondire i loro segreti ed esplorare questo magnifico territorio.

Ma non solo: durante la due giorni saranno organizzate tantissime altre attività, dalle passeggiate ai pic nic in vigna, dai giri in carrozza alle escursioni, dai bike tour fino alle degustazioni.

Franciacorta Conosco un posto
Un vigneto | © Aldo Padovan

Che ne dite di questa bucolica gita fuori porta? Sul sito dedicato potete consultare il programma completo del Festival, conoscere le proposte delle singole cantine, le tipologie di eventi, i costi di ingresso di ognuna e consultare i pacchetti di escursione nel territorio realizzati dalla Strada del Franciacorta. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine: super semplice!

Il mio consiglio è quello di cogliere la palla al balzo e approfittare del Festival per andare alla scoperta di questa zona meravigliosa. Trovate tutti i miei consigli qui e qui. Buon weekend!

CONDIVIDI IL POST SU


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *