Dove andare e cosa mangiare al Fuorisalone 2015

Di Caterina Zanzi

Il Fuorisalone si avvicina! La kermesse legata alla Milano Design Week, in programma dal 14 al 18 aprile, bussa alle nostre porte e ci coglie, come sempre, impreparati. Districarsi tra i continui inviti a eventi su Facebook, essere sul pezzo nelle conversazioni con gli amici, non perdere quegli appuntamenti davvero imperdibili della settimana, talvolta può sembrare una missione impossibile!

Ecco allora la mini guida di Conosco un posto agli eventi not to be missed. Di sostanza, ma anche de panza, perché si sa, il design oramai va a braccetto con il cibo.

DOVE ANDARE?

  • AL SUPERSTUDIO PIÙ CON PISTOLETTO
    In via Tortona 27 il 18 e il 19 aprile saranno visitabili 10mila metri quadrati in bilico tra fantasia e creatività con opere in arrivo da tutto il mondo. Ma il fiore all’occhiello è sul tetto, dove un orto progettato nientemeno che da Michelangelo Pistoletto sarà l’ambiente ideale per discutere di design e nutrimento.
  • ALL’ORTO BOTANICO, TRA I PROFUMI E IL VERDE
    L’Orto Botanico vale la pena visitarlo a prescindere dagli eventi collaterali, perché è una vera e propria oasi di pace nel cuore di Brera. Se non ci foste mai stati, la mostra ‘The Garden of Wonders’ in programma dal 13 aprile potrebbe essere l’occasione giusta: architetti super famosi come Nendo reinterpretano alcuni marchi di profumo con installazioni spettacolari immerse nel verde!

    Orto Botanico Fuorisalone 2015
  • IN PIAZZA AFFARI CON CATTELAN, COCKTAIL E IL DJSET
    Quest’anno torna la seconda edizione di Souvenir di Milano: la piazza milanese del ‘dito medio’ di Cattelan, Piazza Affari, si rianima in stile luna park: Seletti, Di Saronno, San Carlo e altri marchi celebrano l’opera dell’artista contemporaneo L.O.V.E. con una serie di spettacoli. E ci siamo anche noi di Conosco un posto! Scattate entro il 14 aprile la vostra foto più bella di Milano e postatela su Facebook, Instagram e Twitter con l’hashtag #conoscounposto e #piazzaAffari. I vincitori potranno ritirare il premio il 15, quando si terrà la serata di inaugurazione. In palio tanti bellissimi gadget!

    Seletti FuoriSalone 2015
  • TRA GLI SHOWROOM DI SAN BABILA PER ‘FARE I SERI’
    Se siete del popolo dei veri amanti del design, il consiglio è quello di fare un giro nel ‘San Babila design quarter’, un nugolo di vie nel quadrilatero della moda dove hanno sede diversi showroom dei big del settore: da Alessi fino Cassina, da Artemide fino a Smeg. Nei giorni del Fuorisalone, le vetrine si animano di installazioni a tema e anteprime delle ultime collezioni. Ma non solo! In via Mascagni, alla Casa dell’Opera Nazionale Balilla, si riuniranno ben 40 marchi del settore per mostrare le loro eccellenze: qui la mappa!
  • DA SLOBS CASA PER L’ARTE DEL FATTO A MANO
    Il Salone del Mobile potrebbe essere l’occasione giusta per visitare il punto vendita nuovo di zecca di largo Richini, dietro la Statale: si chiama Slobs Casa ed è lo showroom di Vera Montanari e Barbara Vergnano, rispettivamente giornalista e architetto. Lo spazio riunisce produttori che propongono progetti originali e artigianali insieme a giovani artisti del made in Italy.
  • DO YOU KNOW EXPO GATE?
    Nei pressi delle due installazioni davanti al Castello Sforzesco  verraà inaugurato un giardino pop-up composto da oltre 600 piante, erbe aromatiche e alberi in fiore. ‘Why not in The Garden’, questo il nome del progetto che strizza l’occhio all’ecologia, sarà il posto giusto per improvvisare un pic-nic all’aria aperta!

Expo Gate Fuorisalone 2015

DOVE MANGIARE?

  • Il civico 49 di via San Vittore (zona Santambrogio) si trasforma in un grande ristorante all’aperto per la prima edizione di “Eat Urban Food Truck Festival” dal 14 al 19 Aprile 2015. Grande protagonista: lo street food.
  • Sempre in tema di cibo di strada, se siete in zona Tortona non perdetevi l’okonomiyaki di Maido (ve ne avevo già parlato qui): tanto poi avete tutto il pomeriggio davanti per smaltirlo a furia di camminare!
  • Alla Biciclette, dietro le Colonne di San Lorenzo, il brand finlandese Iittala inaugura il ‘Pop-up Bar Ultima Thule‘, un temporary bar dove gustare cocktail nordici a profusione!
  • Se siete in zona Porta Venezia non scordatevi del gelato della Gelateria della Musica in via Abamonti! Imperdibile il pistacchio di bronte per placare i bollori da design!
  • Se invece vi trovate in Tortona, il pasto veloce che non vi deluderà è quello da Taglio in via Vigevano, specie se con un uovo alla Benedict che ci sta sempre!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

3 commenti

Where to go and what to eat at Fuorisalone 2015 | A Place in Milan 15/04/2015 - 10:15 am

[…] Read the original article on Conosco un Posto. All English versions are translated by Tamara Ilic. […]

Rispondi
justvelvet 23/04/2015 - 4:59 pm

Ho scoperto tardi la vostra guida ma x fortuna sono stata in molti dei posti da voi suggeriti 😉 …in più io ho adorato Moooi https://theperfectvelvetroom.wordpress.com/2015/04/22/milano-design-week-2015-fattooo-ecco-le-foto-del-mio-itinerario/

Rispondi
ConoscoUnPosto 24/04/2015 - 8:52 am

Ciao, mi fa piacere la guida ti sia piaciuta! A presto! 😉

Rispondi

Lascia un commento