Le Nove Scodelle, nuovo ristorante cinese super piccante (e buono) a Loreto

Una trattoria cinese ben pensata, ben arredata e ‘ben cucinata’ è arrivata da pochissimo a Loreto. Si chiama Le Nove Scodelle ed è stata aperta dal fondatore dell’ormai arci nota Ravioleria Sarpi. Qui, però, i piatti vanno ben oltre i ravioli e vogliono far conoscere a Milano la cucina del Sichuan. Nove i piatti (le scodelle, appunto) in carta, tutte molto molto saporite e alcune ben oltre l’utilizzo legale del piccante. Sono stata qualche sera fa, mi è piaciuto molto e qui vi racconto com’è!

IL PIATTO FORTE DI LE NOVE SCODELLE: gli ingredienti eccellenti

Le Nove Scodelle Milano Ristorante cinese
La nostra tavola | © Caterina Zanzi

I piatti, e quindi le scodelle, sono appunto nove (numero sacro dell’imperatore della Cina) e sono principalmente a base di carne. Il giudizio a fine cena sarà ottimo, e gran parte del merito lo hanno gli ingredienti, tutti di prima scelta. Le verdure sono bio, le carni arrivano dalla macelleria di Walter Sirtori, le farine sono delle Cascine Orsine, e si sente.

Noi decidiamo di provare il piatto forte – e probabilmente quello più piccante esistente sull’intero globo terrestre: il manzo con verdure di stagione in salsa piccante con zenzero, erba cipollina, pepe di Sichuan e peperoncino. Letteralmente infuocato, ordinatelo solo se davvero reggete le fiamme in bocca. Per darvi un parametro, in confronto la ‘pentola di fuoco’ di Wang Jiao è nulla a confronto.

Proseguiamo con le più delicate (ed eccezionali) melanzane stufate con erba cipollina e zenzero fresco, in salsa agrodolce di soia fermentata. Equilibrate, gustosissime, cotte a puntino. In una parola, superbe.

Le Nove Scodelle Milano Ristorante cinese
Le melanzane | © Caterina Zanzi

Come ultimo piatto da dividere optiamo per i ravioli di carne di maiale, lessati in acqua e accompagnati con la salsa dolce-piccante: una garanzia, considerato che sono gli stessi della Ravioleria Sarpi, anche se qui sono proposti in un’inedita versione agro-piccante.

Le Nove Scodelle Milano Ristorante cinese
I ravioli de Le Nove Scodelle| © Caterina Zanzi

Torneremo sicuramente a provare le altre sei scodelle. In carta c’è il filetto di carpa con verdure e peperoncino in salamoia, cotto in brodo aromatizzato con coriandolo, sesamo ed erba cipollina e il pollo kongpao in salsa agrodolce con anacardi. E ancora, le puntine di maiale infarinate e servite su un letto di zucca e la dadolata di coniglio saltata in padella con porri, peperoncino e pepe di Sichuan. E perché no, il pollo stracciato e gli spaghetti freschi tirati a mano.

Il piccante è sicuramente l’elemento caratterizzante della cucina de Le Nove Scodelle, così come le spezie, lo zenzero, e i sapori aciduli della fermentazione in salamoia fatta in casa. Lasciando perdere i tecnicismi, ad ogni modo, a me è piaciuta davvero tanto e non vedo l’ora di tornare.

IL POSTO: a Loreto

Le Nove Scodelle Milano Ristorante cinese
L’esterno del ristorante | © Caterina Zanzi

Le Nove Scodelle ha casa all’inizio di viale Monza, praticamente a due passi dalla fermata della metro rossa e verde Loreto (qui trovate i miei posti del cuore in zona). Vi consiglio di venire in metro perché è davvero molto comodo, ma in alternativa non dovreste avere troppi problemi a parcheggiare in zona. Un ultimo consiglio: prenotate perché nonostante il ristorante sia nuovo è sempre pienissimo.

L’ATMOSFERA: semplice ma carina

Le Nove Scodelle Milano Ristorante cinese
Un tavolo de Le Nove Scodelle| © Caterina Zanzi

Il locale è moderno, arredato in stile minimalista e nel complesso piacevole alla vista. Si compone di una stanza principale che affaccia sulla strada e di un piccolo ‘privé’ sul retro con un tavolo rotondo adatto a gruppi più numerosi. Il servizio è gentile e piuttosto solerte. L’unica pecca sono i tavolini a ridottissima distanza l’uno dall’altro e gli ormai sdoganati sgabelli al posto delle sedie, che non rendono l’esperienza super comoda, almeno a mio parere.

IL CONTO: moderato

Le Nove Scodelle Milano Ristorante cinese
Il ‘privè’ de Le Nove Scodelle| © Caterina Zanzi

Per una cena completa dovreste spendere attorno ai 25 euro. Il prezzo medio di ogni scodella è di 12 euro e con una scodella e mezzo dovreste riuscire a saziarvi, date le porzioni super abbondanti. In alternativa, potete optare per una composizione di 6 scodelle (dalla dimensione ridotta) a un prezzo di 48 euro: lo consiglio per due persone super affamate o, meglio, per tre.

LE NOVE SCODELLE
Viale Monza 4, Milano
331 8001116
Aperto tutti i giorni (10:30-23:30) tranne lunedì

CONDIVIDI IL POST SU


Comments 2

  1. Federica
    Reply

    Sono d’accordo ravioli buonissimi ma Non tornare a mangiare il pollo !!! Sembra di mangiare una saponetta ahha

    10 aprile, 2018
  2. Impressione Chongqing, ristorante cinese 'hardcore' in Buenos Aires
    Reply

    […] Sichuan ed è quindi, per la maggior parte dei piatti, davvero piccante (vi ricordate, per esempio, Le Nove Scodelle? Ecco, forse di più). Se ve la sentite, ordinate le pietanze di carne, anche se probabilmente non […]

    13 luglio, 2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *