Il primo lobster restaurant in Italia merita attenzione. E non soltanto perché rappresenta una novità nel panorama gastronomico della nostra città, e più in senso lato del nostro Paese, ma anche perché ne sentivamo il bisogno. Sfido chiunque sia stato oltre Oceano a non serbare ricordo degli astici che si cucinano. Certo, a Milano non è così difficile trovarlo. Ma da Lovster, ristorante aperto lo scorso dicembre dietro la stazione Centrale, è indiscutibilmente il piatto forte. Qui gli astici arrivano al massimo dopo 90 ore essere stati pescati nel Maine e in Canada. E li si gustano un po’ in tutte le salse.

IL PIATTO FORTE: astice a più non posso

La carta del ristorante non è lunghissima: sette piatti, tutti a base di astice a parte il filetto di manzo pensato per quanti non apprezzano il pesce. Essendo la prima volta al Lovster, ho scelto le proposte più classiche. Impossibile resistere al richiamo della linguina Lovster, 150 grammi di linguine di Gragnano in salsa di astice e ciliegini freschi: gustosa e cotta a puntino, senza considerare che l’astice è intero. Avete mai mangiato un astice intero? Bè, io non lo avevo mai fatto – il rischio, in questi casi, è che servano la pasta soltanto con qualche pezzettino di pesce qua e là – e vi assicuro che ci vuole molta fame e tanta dedizione soprattutto per spolparlo. Ma dedicarcisi è anche la parte più divertente, con un bel bavagliolo davanti che mette al riparo da patacche e brutte figure. 

Lovster Milano Ristorante Conosco un posto

Linguine all’astice|© Caterina Zanzi

Impossibile non provare un altro cavallo di battaglia, la catalana: un astice intero, anche in questo caso, marinato e servito con pomodoro, cipolla, sedano bianco e cetriolo.

Lovster Milano Ristorante Conosco un posto

La catalana|© Caterina Zanzi

Premetto che il mio parametro di catalana è altissimo, essendoci cresciuta nelle sere d’estate sarde. Ma nonostante la lontananza dal mare, devo dire che la prova è stata comunque superata. Forse avrei abbondato con la cipolla e aggiunto del limone, ma il gusto di spolpare un astice intero anche in questo caso è unico.

Lovster Milano Ristorante Conosco un posto

Il dessert|© Caterina Zanzi

Avrei voluto provare anche le altre portate, come l’astice al gratin o il tempura, ma sarebbe stato impossibile viste le porzioni. Alla fine, ho concluso degnamente con una fetta di torta di mele, giusto per gola!

IL POSTO: dietro Centrale

Lovster Milano Ristorante Conosco un posto

Lovster|© Caterina Zanzi

Nonostante non sia una delle zone più belle di Milano, via Vittor Pisani è a due passi dalla Stazione Centrale e da tantissimi uffici che hanno sede nel quartiere. Comodo da raggiungere con i mezzi, il consiglio in più per arrivare qui senza intoppi è lasciare la macchina al parcheggio convenzionato col Comune a 50 metri dall’ingresso del locale! Se capitate in zona all’ora di pranzo, ci sono diverse proposte per una pausa veloce (a mezzogiorno, metà astice viene 15 euro), e da pochissimo c’è anche l’aperitivo: cocktail, vini o birre accompagnati da un piatto di assaggi a base di astice!

L’ATMOSFERA: in stile brasserie

Lovster Milano Ristorante Conosco un posto

Lovster|© Caterina Zanzi

Pollici in alto anche per l’atmosfera che si respira all’interno di questo ristorante, che mi ricorda tanto le brasserie newyorchesi. Luci calde, mattoni alle pareti e un mix di informalità ed eleganza che mette subito a proprio agio. I ragazzi in sala sono disponibili e sorridenti e salutano l’arrivo con un bicchiere di prosecco che non guasta mai!

IL CONTO: ottimo rapporto qualità-prezzo

Lovster Milano Ristorante Conosco un posto

Lovster|© Caterina Zanzi

Diciamocelo, quando di mezzo c’è l’astice la tentazione dei ristoratori di solito è fartelo pagare caro. Motivo per cui, soprattutto quando è un piatto ‘fuori carta’, evito di ordinarlo per non farmi spennare. Ma in questo caso, il rapporto qualità prezzo è giustissimo. Tutte le portate – tranne il lovster roll – vengono 25 euro, e il rischio di sbagliare è davvero basso!

LOVSTER & CO
Via Aminto Caretto 4, Milano
02 91676747
Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 20:00-00:00) tranne la domenica.

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Valentina 20/10/2015 - 6:34 pm

Ci sono stata e si manga un ottimo astice

Rispondi

Lascia un commento