Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a dicembre

Di Tommaso Prada

A dicembre siamo tutti super impegnati nelle compere natalizie e nell’organizzazione delle feste, ma, tra un regalo e un panettone, anche questo mese abbiamo selezionato per voi le nuove aperture in città. Dai locali fusion ai cocktail bar eleganti, dal panificio al ristorante per soli carnivori, ecco 10 nuovi ristoranti a Milano che ci ispirano moltissimo!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A DICEMBRE 2021

NUNA DIVENTA YAPA IN PORTA ROMANA

Novità Dicembre 2021 Yapa
© IG Yapa

Yapa è un nuovo ristorante in viale Montenero che occupa lo spazio che in precedenza ospitava Nuna Soul Food. Il team è lo stesso e lo chef Matteo Pancetti propone in un bellissimo ambiente composto in prevalenza da legno, pietra e marmo la sua cucina contaminata da culture diverse: il menu è un favoloso viaggio tra Giappone, Messico, Perù, Spagna e Italia in un mix di influenze che si prospetta imperdibile.

YAPA. Viale Monte Nero 34, Milano. 349 1274217. Aperto tutti i giorni (lun-gio 19-24, ven-sab fino all’01:30) tranne domenica.

DAZI MILANO, UN COCKTAIL BAR A UN PASSO DALL’ARCO DELLA PACE

Novità Dicembre 2021 Dazi
© FB Dazi

La splendida vista dell’Arco della Pace è lo sfondo di questo nuovo cocktail bar aperto da poche settimane nel dazio di Ponente (da qui il nome) di Piazza Sempione. Cocktail ricercati e raffinati sono solo una parte di un’offerta che comprende anche quaranta etichette di vino, rum, whisky, amari, e una cucina che, tra hamburger, insalate e piatti dai sentori orientali e sudamericani, sembra davvero interessante.

DAZI MILANO. Piazza Sempione 1, Milano. 02 36706230. Aperto tutti i giorni (mar-sab 12-24, dom 11-17) tranne lunedì.

ARRIVA IL RISTORANTE DI RALPH LAUREN IN VIA DELLA SPIGA

Novità Dicembre 2021 The Bar Ralph Lauren
© IG Ralph Lauren

Era dal 2015 che Ralph Lauren non aveva un proprio store a Milano, ma da pochissimo il brand statunitense è tornato in città con uno spazio di 1500 metri quadrati in Via della Spiga: al piano terra troverete The Bar, un’elegantissima location aperta tutto il giorno in cui gustare specialità di impronta americana come hamburger e lobster rolls, ma anche fare colazione immersi nella quiete di un bellissimo cortile interno.

THE BAR AT RALPH LAUREN. Via della Spiga 5, Milano. 02 30569060. Aperto tutti i giorni (lun-sab 08-22, dom 10-22).

IL “CLUB DELLA CARNE” DA BEEF CLUB

Novità Dicembre 2021 Beef Club
© FB Beef Club

Il nome non lascia tanto spazio ai dubbi, vegani e vegetariani non potranno ottenere la tessera di questo nuovo club in zona Magenta. Tutti gli altri troveranno tartare, filetti, T-bone, Tomahawk e tantissimi altri tagli pregiati che soddisferanno le voglie anche dei carnivori più esigenti. La location elegante e curata si presta anche per cene aziendali ed eventi privati.

BEEF CLUB. Via Boccaccio 15, Milano. 02 51823951. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23).

GUD APRE (ANCHE) A TEATRO

Novità Dicembre 2021 GUD Franco Parenti
© Franco Parenti website

La ripartenza della stagione teatrale al Franco Parenti ha introdotto un’altra novità in questo storico teatro in Porta Romana: l’inaugurazione del Parenti Bistrot by GUD. Lo spazio del foyer e della sala Café Rouge ospita un aperitivo con buffet prima degli spettacoli e si trasforma in un vero e proprio ristorante con tavoli a sedere dopo gli spettacoli. Il menu dello chef Stefano Cerveni prevede classici milanesi (come costoletta e risotto) ma anche vellutate con ingredienti stagionali, piatti di pesce e hamburger.    

PARENTI BISTROT BY GUD. Via Pier Lombardo 14, Milano. 344 0101739.

IL FINGER’S ENTRA AGLI ARCIMBOLDI

Novità Dicembre 2021 Finger's ARTS
© TAM website

Un’altra novità ‘teatrale’ è quella all’Arcimboldi, in cui da poche settimane ha aperto Finger’s Arts, il secondo locale in città dello chef Roberto Okabe (dopo il Finger’s Garden a Zara). In un ampio spazio con 75 posti a sedere troverete un menu che, tra maki, gunkan, tartare e sashimi, propone i classici piatti dello chef nippo-brasiliano che per primo portò in Italia il concetto di sushi fusion oltre 20 anni fa. Il ristorante è aperto anche a pranzo con una interessante formula Bento.

FINGER’S ARTS. Viale dell’Innovazione 20, Milano. 02 30329530. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-23:30).

GRANO ANTICO, NUOVO PANIFICIO IN SOLARI

Novità Dicembre 2021 Grano Antico
© IG Grano Antico

Grano Antico è un panificio con caffetteria in zona Solari in cui troverete una vastissima selezione di pane (bianco, con lievito madre, con olive, con frutta secca e tanti altri), ma anche pizze, focacce e dolci realizzati quotidianamente con passione e professionalità. Insomma, una nuova insegna che pare avere tutte le carte in regola per entrare nella lista dei nostri panifici preferiti di Milano.

GRANO ANTICO. Via Bergognone 9, Milano. Aperto tutti i giorni (7:30-15:30) tranne domenica.

I COCKTAIL DI IURIO A NOLO

Novità Dicembre 2021 Iurio
© IG Iurio

Ormai non può esistere un articolo sulle novità senza una nuova apertura a Nolo, e anche questo mese non fa eccezione con questo piccolo spazio in via Delle Leghe aperto da pochissimi giorni. Le foto sui profili social mostrano un ambiente curato, cocktail coloratissimi ma anche interessanti proposte food che non vediamo l’ora di provare. 

IURIO. Via delle Leghe 5, Milano. 324 0961029. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.

I DRINK (MA NON SOLO) DI COKE TALES A PORTA VENEZIA

Novità Dicembre 2021 Coke Tales
© IG Coke Tales

Pareti affrescate, soffitti decorati e piante ornamentali sono i tratti distintivi dell’ambiente di questo nuovissimo locale in Porta Venezia che, a dispetto del nome, non è solo un cocktail bar per l’aperitivo o il dopo cena, ma uno spazio aperto tutto il giorno in cui assaporare anche una brioches a colazione o una cheesecake a merenda.

COKE TALES. Via Malpighi 1, Milano. Aperto tutti i giorni (mar-ven 08:30-24, sab-dom dalle 09:30) tranne lunedì.

IL FOOD COURT DEL VETRA BUILDING

La ristrutturazione di una vecchia esattoria degli anni 60 ha dato vita al Vetra Building, uno spazio di 30mila metri quadrati tra il parco delle Basiliche e le colonne di San Lorenzo che ospita al piano terra un vero e proprio food court: da Pandenus a That’s Vapore, fino a Genuino e East River American Pub, la scelta è davvero varia. Siamo sicuri che presto questo spazio diventerà un punto di riferimento per tutti gli affamati in zona.

VETRA BUILDING. Via della Chiusa 2, Milano. Varie insegne.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento