Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a gennaio

Di Tommaso Prada

Nonostante il difficile momento che la nostra città (e il mondo) sta (ri)attraversando, i nuovi ristoranti a Milano non sono certo mancati. Dal nuovo palazzo ricco di meraviglie orientali al caffè letterario, dalla sala da tè di Alice nel paese delle Meraviglie ai cocktail ricercati, anche a gennaio ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco le 10 novità di questo mese!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A GENNAIO 2022

MARCO, IL NUOVO BISTRÒ ALL’OMBRA DELL’ARCO DELLA PACE

Novità Gennaio 2022 Marco
© IG Marco

A pochi passi dall’Arco della Pace, questo minuscolo bistrò (ma anche rosticceria e schiscetteria, come recita il profilo Instagram) sta già facendo parlare di sé grazie a piatti semplici ma cucinati – pare – benissimo da una giovane chef napoletana. Tra vitello tonnato, pasta e patate e crostoni al ragù, spiccano delle polpette al sugo che promettono meraviglie. Saranno davvero così buone? Non ci resta che andare ad assaggiarle il prima possibile!   

MARCO. Via Cagnola 8, Milano. 02 3005957. Aperto tutti i giorni (10-22) tranne lunedì.

QUATTRO PIANI DI MERAVIGLIE DA HOUSE OF RONIN

Novità Gennaio 2022 House of Ronin
© FB House of Ronin

Siamo molto curiosi di esplorare quello che sembra essere – almeno per noi – un vero e proprio palazzo delle meraviglie a Chinatown: un’izakaya con tapas e drink, un ristorante gestito dallo chef stellato Luigi Nastri e uno spazio per il nostro amato karaoke, sono solo alcuni degli ingredienti distribuiti su quattro piani di quello che si candida a essere uno dei nostri posti preferiti del 2022. 

HOUSE OF RONIN. Via Alfieri 17, Milano. 02 89367101. Aperto tutti i giorni (19-01) tranne domenica.

IL COMFORT FOOD DI MANFREDI ALLE COLONNE

Novità Gennaio 2022 Manfredi
© IG Manfredi

In via Vetere, vicinissimo alle Colonne di San Lorenzo, ha casa Manfredi, un nuovissimo ristorante che propone piatti di pesce tradizionali e senza troppe concessioni alla sperimentazione, ma non per questo meno invitanti (anzi!): pappa al pomodoro con cozze e bottarga, polpo con cime di rapa, ombrina su crema di ceci e calamari ripieni sono alcuni dei piatti che troverete a cena. All’ora dell’aperitivo, invece, tapas di pesce accompagnano cocktail ricercati e vini selezionati.

MANFREDI. Via Vetere 12, Milano. 340 1977355. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.

DREAM HOUSE, IL CLUB ESCLUSIVO PER GLI AMANTI DEL WHISKY

Novità Gennaio 2022 Dream House
© IG Dream House

Un club esclusivo per gli amanti del whisky: questo è Dream House, uno spazio curato ed elegante in Porta Romana in cui conoscere e degustare il whisky in tutte le sue sfumature. Sottoscrivete la tessera annuale e venite a godervi un bicchiere di whisky in purezza o un cocktail, magari fumando un sigaro nella sala appositamente dedicata.

DREAM HOUSE. Via Colletta 17, Milano. 351 6259690. Aperto tutti i giorni (19:30-01) tranne lunedì e domenica.

I COCKTAIL DI VELOCE NEL PALAZZO DEL TOURING CLUB

Nuovi ristoranti a Milano
© IG Veloce

Veloce è un nuovo cocktail bar che da poco più di un mese ha sede nello splendido palazzo del Touring Club in Corso Italia. I divani, gli arredi vintage e i tanti quadri alle pareti rendono l’atmosfera calda ed elegante, ma sono soprattutto i buonissimi cocktail creati da esperti bartender il vero motivo per il quale venire qui.

VELOCE. Corso Italia 10, Milano. 02 124128300. Aperto tutti i giorni (18-01) tranne domenica.

LE BOWL GUSTOSE E SOSTENIBILI DI MARTAS NATURE BAR

Nuovi ristoranti a Milano
© IG Martas Nature Bar

Un piccolo ma bellissimo spazio giallo e viola in Porta Venezia è la sede del progetto di alcune amiche che, guidate da solidi principi di sostenibilità, offrono bowl sane ed equilibrate, studiate con l’aiuto di una nutrizionista. In un packaging totalmente compostabile e privo di plastica troverete piatti con uovo rosa, falafel, branzino, sashimi di tonno, verdure coloratissime e tanti altri ingredienti healthy.

MARTAS NATURE BAR. Via Lambro 9, Milano. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-22) tranne domenica.

LA FAMIGLIA DI DAVIDE LONGONI SI ALLARGA A OVEST

Nuovi ristoranti a Milano
© FB Davide Longoni

Il panificio di Davide Longoni è ormai un vero e proprio caposaldo a Milano con ben sei punti vendita e un ristorante – Contrada Govinda – che abbiamo avuto modo di provare qualche mese fa. Da pochissimi giorni la famiglia si è ulteriormente allargata con un nuovo negozio in zona Conciliazione in cui troverete il pane e tutti gli altri buonissimi prodotti da forno che nel corso degli ultimi anni hanno conquistato la città.

PANIFICIO DAVIDE LONGONI. Via San Michele del Carso 10. Aperto tutti i giorni (8-20, dom 8:30-13:30) tranne lunedì.

NELLA TANA DEL BIANCONIGLIO DA RABBIT HOLE CAFE

Nuovi ristoranti a Milano
© FB Rabbit Hole Cafe

Sicuramente una delle novità più bizzarre degli ultimi mesi, questa caffetteria e sala da tè vicinissima a Piazza Missori è ispirata totalmente al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Dagli arredi interamente realizzati a mano, al menu con bevande come il tè del Brucaliffo e la birra del Cappellaio Matto tutto richiama il mondo incantato del famosissimo libro di Lewis Carrol. E voi siete pronti a fare un viaggio con lo Stregatto e la Regina di Cuori?

RABBIT HOLE CAFE. Via Mazzini 20, Milano. Aperto tutti i giorni (10-18) tranne lunedì.

INCIPIT 23, UN NUOVO CAFFÈ LETTERARIO A CASORETTO

Nuovi ristoranti a Milano
© FB Incipit 23 Caffè Letterario

Aperto da poco più di due mesi, questo spazio dalle tante anime a Casoretto è già amatissimo dagli abitanti del quartiere e non è difficile capirne i motivi: oltre a essere una bellissima libreria dove trovare volumi selezionati con cura, Incipit 23 è un bistrot per una colazione o una pausa pranzo gustosa, un’enoteca in cui trovare una bottiglia per un’occasione speciale e uno spazio per eventi e presentazioni di libri. Insomma, un locale che è pronto a far innamorare anche noi!

INCIPIT 23 CAFFÈ LETTERARIO. Via Casoretto 42, Milano. 378 3029659. Aperto tutti i giorni (7-22) tranne domenica.

PASTE IN TUTTE LE SALSE DA MACCHERONI

Nuovi ristoranti a Milano
© IG Maccheroni Cucina Italiana

Il nome non lascia spazio a molti dubbi: in questo grande ristorante aperto da poco in Porta Venezia la protagonista assoluta del menu è la pasta in tantissime declinazioni (carbonara, genovese, al ragù, al forno). Non mancano però altri classicissimi della cucina italiana come parmigiana di melanzane, polpettone, spezzatini, risotti, involtini ripieni e molti altri, tutti serviti in caratteristici padellini.

MACCHERONI CUCINA ITALIANA. Via Pisacane 47, Milano. 02 97800907. Aperto tutti i giorni (12-15 e 20-23:30).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a giugno - Conosco un posto 11/06/2024 - 8:17 am

[…] a piazza Oberdan ci sono solo pochi passi. Sono quelli compiuti da questo piccolo locale di cui vi avevamo già parlato che da qualche settimana si è trasferito negli spazi del bar di Tommy Hilfiger. Non troverete più […]

Rispondi

Lascia un commento