Pasta B, pausa pranzo orientale in Duomo a Milano

La pausa pranzo in centro a Milano non è impresa facile, ma nemmeno impossibile. Vi avevo già segnalato i miei panini preferiti tra Duomo e San Babila, opzione a cui si sono aggiunti il Mercato del Duomo proprio davanti alla Cattedrale, il Corallo Lobster Bar in Rinascente e la cucina napoletana di Vico Street. L’altro giorno, tra una riunione e l’altra, ho provato Pasta B, che porta nel cuore della città la sua cucina orientale. Ecco come e cosa si mangia!

IL PIATTO FORTE: le paste

Le influenze dei piatti in carta arrivano direttamente da Singapore, motivo per cui le portate sono un interessante mix tra specialità giapponesi, coreane, cinesi e indonesiane. Come suggerisce il nome del locale, i piatti forti sono i ravioli e i noodles, tutti preparati in casa. I dumplings sono cucinati ia alla piastra che al vapore oppure bolliti, mentre gli spaghetti sono saltati o in brodo e, in entrambi i casi, sono accompagnati da carne, pesce o verdure a seconda dei gusti. Noi per cominciare abbiamo scelto gli immancabili involtini primavera: buoni anche se presentati in maniera non impeccabile.

Pasta B Milano Conosco un posto
Gli involtini primavera| © Caterina Zanzi

A seguire abbiamo ordinato i ravioli al vapore ripieni con carne di manzo e zenzero  e i germogli di soia scottati con carne di manzo e miso (questi ultimi davvero buonissimi).

Pasta B Milano Conosco un posto
I ravioli al vapore| © Caterina Zanzi

Accompagniamo il tutto con un piatto di verdure miste saltate e salsa di soia. Purtroppo è già l’ora di rientrare a lavoro!

Pasta B Milano Conosco un posto
Verdure saltate| © Caterina Zanzi

Nel complesso, la sensazione è che ci sia una discreta cura negli ingredienti, anche se nessun piatto mi ha fatto gridare al miracolo. Probabilmente non sceglierei Pasta B per cena, anche se per pranzo è una valida risorsa per quelle voglie ‘orientali’ di metà giornata.

IL POSTO: a metà strada tra Duomo e San Babila

Pasta B Milano Conosco un posto
L’ingresso| © Pasta-B Fb

Siamo in via Hoepli, proprio di fianco a una delle mie librerie preferite di Milano e a metà strada tra le fermate della metro rossa Duomo e San Babila. Approfittatene per un giro di shopping da Excelsior e poi fermatevi per una pausa rifocillante!

L’ATMOSFERA: basica

Pasta B Milano Conosco un posto
Il locale| © Pasta-B Fb

L’ambiente del locale è basico, preferibile forse per una pausa pranzo informale piuttosto che per una cena. All’ingresso c’è un mini bancone davanti alla cucina a vista, mentre al piano inferiore la sala è decisamente più spaziosa. Non amo ‘scendere’ al -1 e dunque preferisco locali più ariosi, ma nel complesso l’atmosfera per spezzare la giornata non è male.

IL CONTO: 15 euro per pranzo?

Pasta B Milano Conosco un posto
Alcuni piatti di Pasta-B| © Caterina Zanzi

I prezzi sono nella media milanese. Un piatto di pasta parte dai 10 euro, per quattro ravioli al vapore si spendono sei euro e mezzo litro d’acqua costa più di un euro. Insomma, non avendo i buoni pasto non ci andrei ogni giorno, visto che si finisce per spendere una quindicina di euro.

PASTA B
Via Hoepli 3, Milano
02 72004298
Aperto tutti i giorni (lun 11:30/15:30, mar-dom 11:30/22)

CONDIVIDI IL POST SU

Comments 2

  1. Dove mangiare ravioli cinesi a Milano – Conosco un posto
    Reply

    […] Ravioli mon amour! Che siano al vapore o alla piastra, di carne o di verdure, non importa. Io vado letteralmente fuori di testa! Vi avevo già parlato di alcuni dei miei ristoranti preferiti dove mangiare ravioli cinesi a Milano: quelli etnici, i coreani, i cinesi e poi Dim Sum e Pasta B. […]

    18 Marzo, 2016
  2. Le meravigliose Gallerie d'Italia di Milano – Conosco un posto
    Reply

    […] E per una sosta gourmet in zona c’è solo l’imbarazzo della scelta: panini, pizza, ravioli cinesi, specialità napoletane o un bicchiere di vino e un tagliere di […]

    10 Maggio, 2016

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *