I Pesciolini, la pescheria ristorante in Porta Romana e Ticinese

Ah, la pescheria con cucina! Tra i nostri format preferiti, che stanno anche cominciando a guadagnare una certa importanza, c’è questo incrocio tra punto vendita e locale. E se qualche tempo fa siamo stati da Pescetto, questa volta abbiamo deciso di provare i Pesciolini a Milano, nella sede di corso di Porta Romana (ma c’è anche in Ripa di Porta Ticinese). Aperto da un po’ e da poco rinnovato, questo ristorante è attivo sia all’ora di pranzo che per la cena, ma è perfetto anche per l’aperitivo. Ecco come ci siamo trovati!

IL PIATTO FORTE: il mare in tavola (i pesciolini!)

Pesciolini_Milano_Conosco un posto
Le tagliatelle con vongole dei Pesciolini | © Martina Milani

Il protagonista del ricco menu non può che essere il pesce. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Chi ama il crudo può sbizzarrirsi tra tartare, carpacci e frutti di mare di ogni tipo. Chi, invece, preferisce il cotto può scegliere tra insalate e marinate, ma anche tra primi e secondi che, per offrire un  prodotto sempre fresco, variano a seconda del pescato del giorno. E, se siete indecisi, trovate anche numerosi piatti degustazione.

Pesciolini_Milano_Conosco un posto
Il polpo con le patate| © Martina Milani

Scegliamo alcuni classici: tagliatelle con vongole, mezze penne gamberi e zucchine e polpo con le patate. Le porzioni non sono abbondanti, ma sicuramente appaganti: il pesce è freschissimo e buonissimo! E, non sapendo resistere a un assaggio di crudo, ci facciamo portare anche due ostriche: ottime!

Pesciolini_Milano_Conosco un posto
Le mezze penne con gamberi e zucchine |© Martina Milani
Pesciolini_Milano_Conosco un posto
Le ostriche| © Martina Milani

IL POSTO: non lontano dal centro

Corso di Porta Romana, essendo nei pressi del centro, è ben servito dai mezzi: si può facilmente raggiungere con la metro gialla (fermata Crocetta), ma anche con il tram (linee 16 e 24). Approfittatene, perché i parcheggi nelle vicinanze non sono numerosi!

Pesciolini_Milano_Conosco un posto
L’esterno dei Pesciolini| © Martina Milani

L’ATMOSFERA: locale piccolo e semplice

La cucina dei Pesciolini è a vista, così da seguire la preparazione del vostro piatto dall’inizio alla fine. Il locale non è molto grande, conta solo una decina di piccoli tavoli. L’ambiente è minimal e giocato sui toni del bianco e del nero, ravvivati dai colori dei pesciolini sulle pareti e sui piatti! Qualche tavolino potete trovarlo anche all’esterno, anche se il dehors non è dei più carini. In generale, i Pesciolini ci sembra ottimo per un aperitivo o una cena veloce e senza pretese!

Pesciolini_Milano_Conosco un posto
I tavolini all’aperto| © Martina Milani

IL CONTO: intorno ai 15 euro a piatto

I prezzi non sono super economici, ma abbastanza proporzionati alla qualità del pesce e alla zona super centrale! Quasi tutti i piatti hanno un costo che si aggira intorno ai 15 euro, con alcune eccezioni e per cenare, alla fine, potrebbero non bastare una trentina di euro. Per i più pigri, i Pesciolini consegna anche a domicilio!

I PESCIOLINI
Corso di Porta Romana 51, Milano | 0254100474
(lun 17-00; mar-sab 09-00)
Ripa di Porta Ticinese 33, Milano | 0284966832
(mar-dom 12-00)


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

CONDIVIDI IL POST SU


Comments 1

  1. A cena, come al mare, da I Pesciolini in Crocetta | Conosco un posto
    Reply

    […] pescheria-ristorante in corso di Porta Romana (o sui Navigli), vi avevamo già parlato in questo articolo l’anno scorso, a pochissimo tempo dalla sua riapertura. A quasi un anno di distanza mi sembra […]

    21 luglio, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *