Psicologi economici a Milano: 6 centri seri ma low cost per andare in terapia

Di Caterina Zanzi

Capitano momenti in cui fare una chiacchierata con una persona competente è molto utile, ma in tanti non lo fanno perché, privatamente, è un fatto parecchio costoso. Ma ci sono delle alternative: forse non tutti sanno che ci sono diversi centri di psicologi economici a Milano. Eccone 6 per andare in terapia senza svenarsi.

COOPERATIVA SOLIDARE

Solidare è un centro di aiuto psicologico a Milano “per tutti”. Questa cooperativa in zona Washington propone infatti diversi percorsi di psicoterapia psicoanalitica per singoli e per gruppi, oltre che per genitori, bambini e adolescenti. Inoltre, vengono offerti anche percorsi di sostegno psicologico per coppie che vogliono intraprendere o stanno intraprendendo la fecondazione assistita. Il quadro teorico a cui fa prevalentemente riferimento Solidare è quello gruppoanalitico, e le sue tariffe sono davvero sostenibili. A tal proposito trovate tutto sul sito, ma per un primo colloquio individuale bastano 45 euro.

COOPERATIVA SOLIDARE. Via Favretto 13 (segreteria) e via Garian 49, Milano.  02 4229 0338. Orari di apertura sul sito.

CENTRO MEDICO SANT’AGOSTINO

Il servizio di psicoterapia, psicologia e psichiatria del Centro Medico Santagostino, che ha diverse sedi in tutta Milano, offre percorsi di sostegno professionale per adulti e bambini, con sedute a 35 euro. Qui si possono affrontare, grazie ai professionisti, disturbi d’ansia e panico, disturbi dell’umore e depressione e vari altri stati di crisi, oltre ai problemi di coppia, disturbi sessuali e alimentari. Gli orientamenti che potete scegliere sono davvero diversi, insieme al supporto farmacologico e a varie altre tecniche.

CENTRO MEDICO SANT’AGOSTINO. Sedi e orari sul sito.

PSICOLOGI PER MILANO

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con lo scopo di agevolare chi non può rivolgersi a un professionista privato e non ha modo di aspettare i tempi delle strutture pubbliche, mettendo a disposizione servizi di psicologia a tariffe agevolate. Di questo servizio possono usufruire le persone segnalate dai Servizi Sociali, ma sul sito è presente una schermata di ricerca che può essere utile a tutti per ottenere i nominativi delle strutture più serie.

PSICOTERAPIA APERTA

Psicoterapia Aperta è un network di professionisti che offre sedute di psicoterapia a tariffe sostenibili alle famiglie in difficoltà economica, giovani con lavori precari e in generale persone che altrimenti sarebbero escluse dalla cura e dalla prevenzione della salute mentale. Approfittare dei suoi servizi è molto semplice: sul sito, tramite una barra di ricerca molto intuitiva, potete cercare la zona e il servizio che preferite. Il risultato vi fornirà i nomi dei professionisti liberi nell’area da voi scelta con cui concordare una tariffa.

TERAPIE A TARIFFA AGEVOLATA

Sono comunque tanti i centri a Milano che offrono terapie a tariffa agevolata (provate a googlare e ve ne renderete conto!). Tra i più accreditati ci sono il Centro Panta Rei, il Centro Berne e il Minotauro, quest’ultimo specializzato soprattutto in soggetti adolescenti. Di norma, è necessario presentare una certificazione Isee con reddito inferiore a 20mila euro, ma ogni centro ha le proprie regole: non abbiate paura di informarvi!

ASST (EX ASL) E CONSULTORI

La Asst (ex Asl) mette a disposizione un supporto (semi)gratuito a cui è possibile accedere tramite una ricetta compilata dal proprio medico curante, da presentare alla Asst di competenza, indicata sempre dal medico. Il primo appuntamento è completamente gratuito, mentre le successive sedute hanno comunque un prezzo molto contenuto (che si aggira sui 35 euro per sei incontri). Oltre ai servizi della Asst, a Milano sono attivi diversi consultori psicologici che potete trovare su internet in base al quartiere in cui state cercando.

COZILY

Non è la stessa cosa che avere davanti un medico o uno psicoterapeuta, ma nel caso foste in una situazione di emergenza vi segnalo Cozily, una app grazie a cui potete chattare con uno psicologo o uno psicoterapeuta iscritto all’Albo in maniera semplice ed economica. Come funziona? Scaricate la app e selezionate gli argomenti di cui volete parlare; il sistema selezionerà per voi lo specialista più adatto. La prima settimana il prezzo è di 19 euro.

Tengo inoltre a ricordarvi che la fattura delle prestazioni psicologiche è deducibile dal vostro 730, e che è un vostro diritto chiedere supporto al vostro medico di base, anche fosse soltanto per ottenere ulteriori nominativi. Inutile, infine, ribadire che lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale e che prendervi cura di voi stessi e della vostra salute mentale è importante al pari del prendervi cura del vostro corpo. Vogliatevi bene!

E a voi avete mai provato uno di questi centri? Ce ne sono altri che volete consigliare? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

16 commenti

Marcella 18/10/2018 - 7:35 am

Segnalo http://www.urgenzapsicologica.it per le situazioni di urgenza psicologica il sabato e la domenica. Offre un servizio gratuito.

Rispondi
Caterina Zanzi 18/10/2018 - 9:37 am

Grazie Marcella!

Rispondi
Gaia 18/10/2018 - 6:41 pm

Anche medici in famiglia! Sono un’associazione di medici, non solo psicologi, che offrono aiuto a prezzi più bassi di quelli di un privato

Rispondi
Caterina Zanzi 19/10/2018 - 9:21 am

Grazie Gaia!

Rispondi
Maria 08/07/2020 - 3:20 pm

Segnalo il Centro Clinico Gestalt
http://www.centroclinicogestalt.it
una Cooperativa Sociale che offre psicoterapia a tariffe accessibili, in funzione del reddito o di altre condizioni, tra cui:
– utenti con ISEE inferiore a 20.000 Euro
– giovani con meno di 25 anni
– studenti universitari o iscritti a corsi di specializzazione postuniversitaria con meno di 30 anni
– disoccupati, inoccupati o cassaintegrati
– invalidi civili con invalidità superiore al 75%

Rispondi
Chiara 06/10/2020 - 6:40 pm

Ciao! Io sono un counselor e offro percorsi individuali e di coppia a prezzi calmierati! Se può interessare

Rispondi
Olivia 06/10/2020 - 7:58 pm

Bravissimi anche quelli dell’Associazione Ottocentro, che propone la stessa tariffa del ticket ospedaliero.

Rispondi
camilla 08/10/2020 - 3:11 pm

Grazie per il suggerimento! Ma come funziona questo servizio? Perché su Google non ho trovato molte informazioni

Rispondi
Beatrice 02/12/2020 - 12:59 am

Ciao! Io vorrei segnalare l’associazione Mama Chat la quale ,tramite un servizio di chat gestito da persone formate e qualificate, offre un primo ascolto gratuito per accogliere e indirizzare al servizio territoriale più adatto a rispondere alle necessità e ai bisogni del singolo. ( Tale servizio offerto via chat non costituisce consulenza di natura psicologica o psicoterapeutica e non intende essere sostitutivo delle stesse). Mamachat, inoltre, offre anche un servizio di terapia tramite video a 35 euro a seduta.

Rispondi
EleonoRa 16/03/2021 - 11:42 am

Consultorio Fondazione Camen, in via S. Cristoforo. Tante belle iniziative (tra cui corsi di mindfulness) e rete di psicologi e psicoterapeuti davvero in gamba (o almeno la mia lo è!)

Rispondi
Annalisa 16/03/2021 - 7:06 pm

Segnalo http://www.aiutiamoli.it/onlus/centro-psicologico/. Anche loro seri e con prezzi calmierati. Zona Porta Romana

Rispondi
Teresa 02/05/2021 - 9:37 pm

Segnalo la Cooperativa La Cordata a Milano, interventi di consulenza e sostegno alle famiglie, ai minori e ai genitori- psicoterapie a costi calmierati. Professionisti estremamente disponibili e preparati.
https:www.lacordata.com

Rispondi
CATERINA 16/11/2021 - 10:07 pm

Ciao,
segnalo Studio Edonè in zona Moscova.
Davvero in gamba e prezzi più che onesti.
Hanno sito e pagine social: https://www.psicologiaedone.com/

Rispondi
Giorgia Ginevra Ferrais 17/11/2021 - 10:53 am

grazie per il suggerimento Caterina!

Rispondi
Giulia 20/11/2021 - 8:46 am

Confermo, anch’io mi sono trovata molto bene!

Rispondi
Simone 26/01/2023 - 9:56 am

Buongiorno,

Vi segnalo anche il sito del centro Interapia https://www.centrointerapia.it in cui svolgono il ruolo di responsabile scientifico. Una struttura molto giovane che fonda la sua ragion d’essere sulla professionalità dei collaboratori e sulla divulgazione delle tematiche psicologiche.

Rispondi

Lascia un commento