San Valentino si avvicina e, dopo aver comprato il regalo (i nostri consigli li trovate qui), è ora di pensare ai ristoranti romantici a Milano dove andare a cena! È passato un po’ di tempo dal nostro ultimo articolo e così eccovi 5 nuovissimi consigli per stupire il vostro partner!
5 RISTORANTI ROMANTICI A MILANO
ANTICA OSTERIA IL RONCHETTINO – zona Chiesa Rossa
L’Antica Osteria Il Ronchettino è una bottega storica all’interno di una cascina del 1600 trasformata in un’osteria di grande charme, curatissima in ogni dettaglio delle sue dieci sale da pranzo. Se la vostra metà è amante della cucina tradizionale lombarda allora questo è il posto giusto. Il menu dedicato alla serata degli innamorati, infatti, vi accompagnerà in un viaggio tra i sapori tipici locali, dai mondeghili all’orecchia di elefante, ma non mancheranno note più sperimentali, come la guancia di manzo bollita con crema di topinambur oppure il diaframma di manzo e rapa rossa.
ANTICA OSTERIA IL RONCHETTINO. Via Lelio Basso 9, Milano. 02 8262762. Aperto tutti i giorni (12:30-14/19:45-22), tranne domenica. Costo del menu: 60 euro a persona, vino incluso.
EL PORTENO – zona Ticinese e Sempione
El Porteño è un’istituzione in città quando si parla di carne (argentina ovviamente!) ma questa volta vogliamo consigliarvelo soprattutto per l’eleganza degli arredi e per l’atmosfera caratteristica e super romantica che si respira varcando la sua porta d’ingresso. Pavimento di maiolica, tavoli in legno apparecchiati con raffinate tovaglie bianche e musica da tango argentino in sottofondo faranno da cornice al vostro tete à tete, e l’ottimo asado sarà la ciliegina sulla torta!
EL PORTENO. Viale Gian Galeazzo 25 e Viale Elvezia 4, Milano. 02 58437593 e 02 34537275. Aperto tutti i giorni (19:30-1). Prezzo medio: 50 euro a persona, bere escluso.
SAKEYA – zona Sant’Agostino
Di Sakeya vi avevamo già parlato qui e ora torniamo a citarlo perché, al netto del caro prezzo, la sua atmosfera incantevole da piccolo bistrot giapponese ci sembra perfetta per festeggiare San Valentino. Per l’occasione viene proposto un menù ad hoc: si inizia con un mix di antipasti freddi e caldi, tra cui spicca la capasanta confit servita con coriandolo fresco, crema di zucca aromatizzata alla curcuma e biscotto croccante alla cannella e papavero, a cui seguono due piatti principali, il maki sushi di anguilla scottata e l’astice gratinato al profumo di menta, e il dessert. Assaggiare tutte queste meraviglie, sorseggiando ottimo sakè e godendosi la tranquillità della “stanza degli innamorati” ci sembra il non plus ultra.
SAKEYA. Via Cesare da Sesto 1, Milano. 02 94387836. Aperto tutti i giorni (18-1), domenica anche a pranzo (12-15), chiuso lunedì. Costo del menu: 50 euro a persona, bere escluso.
I TRE CRISTI – zona Repubblica (chiuso)
I Tre Cristi è un ristorante dall’allure francese e molto raffinata che sta facendo parlare di sé fin dagli esordi per l’estremo rispetto della tradizione e delle materie prime. Tra i soli 35 coperti vi sentirete coccolati e godrete della bellezza del locale e dei piatti, piccole opere d’arte. Per San Valentino è stato pensato un menu che risvegli tutti i sensi attraverso un viaggio di 5 portate, tra cui spiccano il risotto alla barbabietola e gorgonzola e il controfiletto di rubia gallega cotto al forno con cavolo nero e senape in grani.
I TRE CRISTI. Via Galileo Galilei 5, Milano. 02 29062923. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30/19:30-22:30), tranne domenica. Costo del menu: 85 euro a persona, vini esclusi oppure 115 euro a persona con vini in abbinamento.
LOCANDA CHIARAVALLE – zona sud Est
Una delle nostre gite fuori porta preferite a Milano (in realtà, addirittura dentro Milano) è quella all’Abbazia di Chiaravalle, di cui vi abbiamo parlato qui. Ma oltre alle bellezze artistiche, in questo magico borgo nella zona sud-est di Milano ha casa anche un ristorante che propone piatti ricercati e che vanta un’atmosfera davvero speciale. Per San Valentino, la locanda ha pensato a un menu con tre entrée gustosissime (battuta di tonno rosso, capasanta scottata e coda di rospo affumicata), un risotto al bergamotto e, come secondo, un tournedos di pesce spada. Se vi piacciono i piatti di mare e amate gli ambienti bucolici, ve lo consigliamo di cuore!
LOCANDA CHIARAVALLE. Via San Bernardo 36, Milano. 02 5391 851 | [email protected]. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-22:30) tranne lunedì. Costo del menu: 65 euro a persona, vini esclusi.
2 commenti
purtroppo da sakeya hanno tolto la stanza degli innamorati 🙁
[…] Questi ristoranti romantici a Milano non vi bastano? Date un occhio a questo articolo e anche questo! […]