Amanti del sake a raccolta! Da non molto, in viale Piave a Milano, ha aperto il primo sake bar della città, Saketeca Go. Accanto alla vasta scelta di questa bevanda alcolica, in carta ci sono anche diverse pietanze tipicamente giapponesi, adatte per stuzzicare qualcosa più che per cenare davvero, mentre si provano i diversi tipi di sake. Il locale è piccolo, in pieno stile nipponico, e frequentato da tantissimi giapponesi. Ecco come e cosa si mangia!

IL PIATTO FORTE: sake di tutti i tipi

Saketeca Go Milano

Il carpaccio di salmone| © Caterina Zanzi

Saketeca Go Milano

Alcuni piatti di Saketeca Go| © Caterina Zanzi

Sake significa, letteralmente, ‘vino di riso’, perché è ottenuto dalla sua fermentazione: fino a qualche anno fa non era conosciuto in Italia, anche se da quando spopolano i ristoranti giapponesi (a proposito, qui trovate i miei preferiti) lo si può gustare bollente insieme a sushi e sashimi. Ma alla Saketeca Go la scelta è infinitamente più vasta che altrove: dal Nihon Shu al Shochu, distillato di patate, riso, canna da zucchero e orzo, fino all’Umeshu, distillato a base di ume, frutti giapponesi che ricordano una via di mezzo tra le prugne e le albicocche. Noi ci siamo buttati sui cocktail a base di sake, ordinandone un paio alla pesca e allo yuzu (il ‘mandarino giapponese’).

Per accompagnare i sake, in carta ci sono diversi piattini – le cui porzione però sono modeste (a fronte di prezzi non bassissimi): quindi consiglio Saketeca Go per un aperitivo oppure per un dopocena, più che per fare una cena completa. Ottimo il carpaccio di salmone, presentato molto bene e davvero fresco, oltre che condito alla perfezione. Abbiamo ordinato anche un fritto di calamari e carciofi e degli involtini primavera di gamberi e basilico con salsa di gamberi e mayo. Tutto buonissimo. In carta niente sushi o sashimi ma, tra gli altri, il pollo karaage (pollo fritto con le spezie) e il katsu curry.

IL POSTO: in viale Piave

Saketeca Go Milano

Il locale| © Caterina Zanzi

Il locale ha una vetrina su viale Piave, a due passi dal cocktail bar Nottingham Forest, in zona Indipendenza. Il ristorante è raggiungibile con una camminata a piedi dalla fermata della metro rossa Palestro, mentre tra i tram il 9 ferma quasi davanti.

L’ATMOSFERA: discreta

Saketeca Go Milano

Il locale| © Saketeca Go Fb

L’atmosfera che si respira da Saketeca Go è tipicamente giapponese, discreta e calda allo stesso tempo. I tavolini sono pochi e molto vicini tra loro, il servizio gentile e quasi impercettibile. I proprietari del ristorante sono gli stessi di Nozomi, sempre in zona, uno dei miei locali preferiti a Milano per il cibo giapponese.

IL CONTO: salato per chi vuole uscire sazio

Saketeca Go Milano

Alcuni sake| © Caterina Zanzi

Se andate da Saketeca Go con l’intento di saziarvi, sappiate che ne uscirete con il portafoglio alleggerito (per questo, meglio optare per un aperitivo o un dopocena o andare quando non si ha troppa fame). Ogni portata – non troppo generosa – si aggira intorno ai 10 euro e per saziarsi ce ne vorrebbero almeno quattro o cinque che, sommate al costo del sake, farebbero lievitare il conto.

SAKETECA GO
Viale Piave 5, Milano
02 7601 5120
Orario di apertura: tutti i giorni (18-1:30) tranne martedì

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

10 gelaterie buonissime a Milano - Conosco un posto 15/05/2016 - 8:35 pm

[…] zona Indipendenza, a farla da padrone è la gelateria Giova. Ci sono stata qualche sera fa dopo aver provato la Saketeca Go e mi sono coccolata così. I cavalli di battaglia, qui, sono la pera, il cioccolato e – […]

Rispondi

Lascia un commento